Originariamente Scritto da
cristiano
Buongiorno, rispondo solo ora che sto in vacanza e sto sempre in giro!

Per Paroplapi, sono 10 anni che effettuo misure sui miei poveri appennini (Majella e Calderone, PS tranne quest'anno che mi veniva il vomito ad andare a misurare massimo 6m), e densità simili non le ho mai avute a fine stagione, eppure da noi la neve cade a densità molte elevate ed è noto il nostro firn che attira migliaia di ski-apler dalle Alpi. Una densità di 0.7 è davvero tanta tanta roba, una volta si diceva che un ghiacciaio alpino impiegava 10 anni per diventare ghiaccio, qui, ad occhio, basta un'estate.
Quindi ero perplesso che tale dinsità era dovuto allo scorrimento di pioggia per gravità caduta dalle pareti e andata sul ghiacciaio aumentandone la densità. Quando si dichiara che la neve non era tutto firn però mi fa strano su dato densità...il firn è 0,4-0,6....qui abbiamo 0,7...
la pioggia è stata notevole e l'acqua NON andrebbe messa a computo della neve caduta in un ghiacciaio. Se aveste fatto i dato 1 mese prima nn avreste sicuramente ottenuto tali dati.
Non sto mettendo in dubbio i vostri dati, ma solo il ragionamento che c'è dietro.
Inoltre, come diceva Jack, il vento in un ghiacciao come lo
Ciardoney dovrebbe avere il suo effetto accumulatore...diciamo che un 20-25% di neve che misurate può essere dovuto al trasporto eolico o da caduta dalle pareti limitrofe.
Se considerate ciò, esce un più plausibile balore si 2700mm che possono essere valori estremi per una zona non certo notoriamente piovosa come quella...infatti i ghiacciai non sono paragonabili a pari quota di altre località alpine.
In Appennino ho valori sistematicamente sopra i 6m di neve a causa di accumulo, ma il vento gioca molto e le valanghe anche...
Anche sul calderone dove io devo considerare almeno il 5o% di accumulo eolico altrimenti i conti NON tornano con le precipitazioni, in appennino non possiamo arrivare a 4000mm....come uscirebbe dai dati nivomentrici al suolo...vi stavo solo invitato a riflettere sui dati. Tutto qui
Riguardo l'Adamello il vento invece gioca a sfavore... e lì sarei curioso dei dati puntuali
Segnalibri