Le uniche formazioni glaciali perenni attuali che conosco sul'Altopiano delle Pale sono quello della Fradusta, del Travignolo, della val Strut, delle Ziròcole e del Focobon... Altri non ne conosco e non mi risulta che siano presenti.Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
![]()
Ce l'hai qualche foto recente delle Ziròcole e Val Strut ??Originariamente Scritto da Bellunese
Grazie
![]()
Belin, chiamarlo ghiacciaio è proprio ingigantire la cosa....forse qua sulle Alpi apuane rimane di più di neve in estate, in un piccolo nevaio peraltro ottimamente innevato quest'anno.....
*MIRKO*
Non ho detto che fosse un ghiacciaio. Ho parlato di "formazioni nivali o glaciali perenni".Originariamente Scritto da Mirkosp
E cmq, se agli inizi del XX secolo c'era ancora della roba lassù (Cima di Val Roda 2766m e Cima di Ball 2802m), significa che all'apice della PEG quello era ghiaccio, magari immobile (quasi certo), ma sempre ghiaccio era.
Non puoi paragonare i depositi valanghivi delle Apuane del 2006 con quelli delle Pale degli inizi Novecento. Sono totalmente diversi
![]()
eh eh facevo così per dire....logicamente sulle Apuane nn si può parlare di ghiaccio, la vetta più alta sfiora i 2000 mt e in linea d'aria dista 2 km dal mare....era una battutaforse sono stato frainteso...cmq la situazione nei prossimi 20 anni non sprofonderÃ*, se il rallentmento della CDG continua qualche grado lo perdiamo mentre aimè la calotta polare è destinata ad una brutta fine....
*MIRKO*
iQuesto è il ghiacciaio delle Ziròcole (foto by google immagini), mi darò da fare per cercare qualche altra foto e qualcosa su quello della Val Strut, magari tra gli amiciOriginariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
![]()
Ultima modifica di Bellunese; 23/07/2006 alle 22:54
Eccone uno nel 1924...leggermente diverso...
Ho anche quello di Val Strut dello stesso periodo. Lo devo cercare
![]()
![]()
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 06/12/2006 alle 09:33
La Fradusta nel 1989.
S'è ritirata un bel po' da allora...
![]()
![]()
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 05/09/2006 alle 11:16
ottobre 2005....![]()
![]()
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Certo che tutti quei metri di ghiaccio dentro quel piccolo circo (occid.) mi fanno sospettare un bel carsismo precedente al ghiacciaio....Originariamente Scritto da verza81
![]()
Segnalibri