La situazione di partenza non é assolutamente ottimale, precipitazioni tardive che spesso hanno colpito più le pedemontane che le vette di confine, tuttavia credo ci siano stati anni peggiori.. Il problema è di neve "vecchia" ne è rimasta pochissima e il cammello bussa alla porta...
Questa la situazione in zona Clapier/Peirabroc/Maledia/Gelas est, purtroppo non ho grossi riferimenti per fare confronti col passato in questo periodo.
Io ho risalito un versante ovest e c'è copertura a chiazze a partire dai 2500 m ma con spessori esigui, e oggi a 2800 m, senza sole, faceva caldo.
IMG20230617124323.jpg
Gelas oggi un po' più da vicino
IMG20230618111256.jpg
situazione glaciale in marittime ad ora rimane disastrosa....la ne ve è pochissima e non c'è stata per tutto l'inverno!! si è per il momento tamponato un po dal lato idrico....grazie anche ad un inizio estate non caldissimo e secco!!
Una foto di domenica 30 luglio dalla cima del baus
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Terrificante, molto peggio di quanto avessi mai potuto immaginare.
Tolto qualche nevaietto, di fatto il ghiacciaio è costituito da piccolissime fasce che resistono esclusivamente grazie alla pendenza del versante. E abbiamo ancora 3 mesi abbondanti di ablazione, è semplicemente disastroso.
Lou soulei nais per tuchi
A circa 20 km ecco i dati di Rimplas (1130 m, vallée della Tinée) per luglio:
T Rimplas 1130 m 07.23.png
27 giorni con più di 25°C
14 giorni con più di 30°C
Una Tnx di 21,6°C
La situazione è desolante su tutti gli apparati, ho visto foto del Lourousa senza neve già parecchi giorni fa, dalle immagini satellitari il Clapier è già quasi completamente scoperto, i vari nevai nei circhi e nelle conche che di solito resistono fino all'autunno o passano l'anno sono agli sgoccioli o già spariti. La prossima settimana andrò a vederli da vicino. Comunque viste le foto postate qui l'anno scorso da Egidio, la situazione dell'innevamento a inizio estate e il caldo non riesco a stupirmi dello scempio.
Tre mesi abbondanti di ablazione no dai, arriveremmo a metà novembre
oggi su è nevicato!
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Segnalibri