www.meteodellosport.forumfree.net
tutte le webcam dall'Italia Europa e del mondo.
A dimostrazione delle foto soprastanti, un dato ufficioso (in attesa della pubblicazione ufficiale del rendiconto nivometrico Arpa Piemonte). Proprio nel settore delle Marittime e nel particolare ai 2010m del Lago Chiotas, sono caduti dal 1° novembre 2010 al 31 marzo 2011 qualcosa come 913cm (NOVECENTOTREDICI) di neve fresca su una media attesa nel periodo di 465cm (che diventano circa 620/650 come media annuale). E' pertanto ipotizzabile che in cima al Gelas si siano abbondantemente superati gli 11 metri di neve totali, a dimostrazione dell'incredibile nevosità delle Marittime (non una novità ovviamente).![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
notevole davvero! L'innevamento per essere fine giugno! Per gli 11mt non sono poi tanti per essere definiti molto nevosi! Voglio dire che se sono caduti 913cm più a valle, aprile, maggio e giugno esclusi, considerando aprile e maggio di soli 40cm, credo che a giugno sia caduto qualcosa più di un metro, o sbaglio? Secondo me un più veritiero 12mt totali per il Geles! ovvio che aspetto smentite dai local!
Il dato era ovviamente riferito allo stesso periodo, cioè 1° novembre - 31 marzoDal 1° ottobre ad oggi è probabile che sul Gelas si siano sfiorati o superati anche 13m di neve ma preferisco attenermi e ragionare su dati certi piuttosto che lanciare ipotesi non verificabili
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
clapier,maledia,gelas oggi dal monte pietralunga in val varaita
argentera,m.matto
rocca valmiana,rocca la paur
monte malinvern
confronto con i 3000 della val varaita:pelvo d'elva,rocca la marchisa
![]()
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Sono stato ad Entracque proprio ieri e confermo: Gelas in ottimissime condizioni,il manto nevoso sembra anche molto spesso. Nevai fino a bassa quota (sui 1500metri),Aiera compresa!![]()
Lou soulei nais per tuchi
gelas imbiancati almeno 2 volte in questo luglio..infatti stamattina per un attimo ho visto l'argentera bianca...se non è un evento poco ci manca...!!![]()
Bisogna vedere la quantita ma un spruzzata estiva sopra 3000 m puo accadere ogni anno, no?
Segnalibri