La spiegazione più semplice è che i pluviometri non erano riscaldati, per cui
i dati invernali erano e in parte sono fallaci ancora oggi.
Problema che si riscontra in altre stazioni meteo di montagna,
in cui " i mesi invernali sono più secchi degli estivi e mi riferisco
alle stazioni appenniniche, non alle alpine dove tale situazione
potrebbe anche essere normale.
Credo che a campo Imperatore la media annua sia tra i 1250
e i 1500 (ad essere prudenti).
salutimeteo
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Caspita che peccato... ha ragione Cristiano... per 1 grado abbiamo mancato un bell'accumulo beccando una dilavata. Purtroppo l’aria fredda è rimasta bloccata al di là delle Alpi… pazienza, speriamo nel minor danno possibile e che comunque presto arrivi la neve vera, per cominciare la nuova stagione di accumulo!
9.4 prati di tivo 1450
6.1 campo imperatore
Più o meno 3 al calderone parte bassa
Più o meno 1.5/ 2 in vetta ...
Acqua neve a palla. Lago Sofia avanti tutta.... effettivamente mancavano 1 o 2 gradi per fare accumulo serio...
se guardi qui:
Radiosondaggi - MeteoNetwork
ti rendi conto di quale temp sta a 2900m...pioggia totale, al max acqua neve.
E cmq il gradiente medio è 5,67°C/100m (per approssimazione si scrive 6/100m), quindi per 1450m (2900-1450) di dislivello fanno 8.2°C. Ma siccome è, appunto, gradiente medio, possono starci 7° come anche 9° di differenza. Vedendo qui:
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soun...300&STNM=16245
vedi (spaghi di oggi) come la temperatura no scende in maniere lineare...
rimonta africana in vista di breve durata. A settembre può fare ancora molto male alla neve
Da gfs non mi sembra preoccupante, temperature che rimarranno comunque su valori settembrini. Moooolto meglio questo di beccare altra acqua. Ormai il sole è fiacco, le ombre lunghe e metterei la firma per avere sempre stabilità e sole fino alla prima nevicata...
ottima annata a mio avvisto quest'anno
Servono foto per capire cosa é successo con quest ultima perturbazione.... speriamo bene....
Segnalibri