Sicuramente per il Calderone è sempre stata neve, quindi precipitazioni abbondanti e di buona qualità. Peccato che in genere il massimo delle precipitazioni si è avuto o più a sud, o più a nord rispetto al Gran Sasso. Comunque periodo positivo.
Domani temperature un po' alte ma dovrebbe essere sempre neve almeno nella parte alta
Io non sono così sicuro che sia sempre stata neve, secondo me era al limite. Alle basse quote non faceva caldo (aria fredda ristagnante), però in quota la temperatura era alta, infatti quando da me pioveva con 5 gradi a campo imperatore ce n'erano 3 e pioveva anche lì.
Quoto, ne parlavo con enrico rovelli che mi faceva notare come durante l'ultima passata a tratti abbiamo avuto acqua anche sino a 2800 metri, viste le termiche. Pero' di certo ne ha fatta tanta ed è stato un ottimo evento per il calderone che ho visto pieno nelle foto e reportage di manuel montini
Neve pesante
Ciaooo
Buon anno!
Come sta andando questa passata? Dalle stazioni vicine vedo valori sui 30-40mm, dite che siamo sul mezzo metro di neve fresca? In sè è una buona passata sicuramente, ma dopo 20 giorni di alta africana in piena stagione di accumulo, non credo basti, occorre un lungo periodo di precipitazioni per recuperare un po' altrimenti facciamo peggio dell'anno scorso... e dalle previsioni questo non si vede, anzi sembra proprio che l'eccezione sia stata la perturbazione appena passata....
UP: Calderone sugli scudi, accumuli importanti. Da monitorare anche il Terminillo: ci si divertirà.
Always looking at the sky.
Speriamo, le precipitazioni non mancheranno, ma purtroppo la quota neve bassa favorirà neve polverosa in alto, con rischio di non accumulare granché.
Basta ad esempio guardare la webcam della Madonnina di venerdì scorso, dopo le precedenti nevicate da 30/40 cm:
2C 2023,1,13.jpg
il rischio è che anche stavolta la situazione sia simile. Magari buoni accumuli al piazzale di Prati di Tivo, e in alto tutto spazzato via con creste spelacchiate.
Il Calderone per fortuna è una "scodellona", quindi magari qualcosa ci rimane e accumula, visto anche la componente occidentale dei venti, boh vedremo...
Always looking at the sky.
mi aspettavo valanghe di messaggi su questo thread dopo le nevicate in Centro Italia, ma nulla.
Si sa quanto accumulo avrebbe fatto sul Calderone nell'ultima settimana?
Abbondante per il Gran Sasso in generale basta guardare le varie webcam, diversa lettura va fatta per il Calderone, il Calderone predilige un'altro tipo di configurazioni gli esperti del forum sanno benissimo che le entrate migliori sono quelle prettamente atlantiche, diciamo che vanno da N/O a S/E.
Il N/E o Est non sono il massimo specie in situazioni di vento forte perché il Calderone rimane in questo caso sopravvento e non sottovento come nelle altre situazioni, ecco perché nessuno si sbilancia, perché si teme che nonostante le abbondanti nevicate il Calderone nello specifico non abbia accumolato in % alle precipitazioni che ci sono state, il vento avrà giocato un ruolo determinante sia nel bene che nel male
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri