Grazie tommy2760 per l'aggiornamento, eh purtroppo un'estate così calda e lunga non lascia scampo.
Anche l'autunno appena iniziato, purtroppo nel peggiore dei modi, sta contribuendo. Oggi ben +18,5 al Franchetti, penso sia record di settembre.
E' comunque positivo che qualcosa ancora rimanga nonostante tutto, limitando in qualche modo la fusione del ghiaccio fossile.
Prendo sempre come esempio il 2018 dove alla fine di Giugno eravamo messi molto peggio di Giugno di quest'anno, dopo tre mesi si è capovolta la situazione settembre 2018 molto meglio di adesso, questo la dice lunga su quanto incida un'estate calda sul nevato stagionale, incide molto di più che sull'accumolo stagionale.
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Prima neve domenica/lunedì? Monitoriamo...
Always looking at the sky.
Temperature tra 1,2° e 3,3° al Franchetti quindi neve al Calderone anche se le prp sono scarse
In nottata/mattinata una decina di cm sul calderone? Forse quota neve fin quasi al Franchetti, dalla webcam però troppa nuvolosità per essere visibile qualcosa
Niente neve sul Calderone, purtroppo. I mm caduti sono stati troppo pochi (5-6 mm?) e le temperature troppo alte (al Franchetti con le precipitazioni temp tra +2,5 e +3,5 se non ricordo male) quindi se anche può aver nevicato a tratti nella conca, non credo abbia nemmeno attaccato, oppure lieve velo sparito poche ore dopo.
Oggi finalmente una timida apertura che mostra solo pietre e ghiaia fino oltre la morena.
CG 2023,9,26.jpg
Prossimi giorni come sappiamo con caldo fuori stagione fino probabilmente ad inizio ottobre... ma credo che un po' di firn rimarrà nonostante tutto fino alla prima vera nevicata.Qualcuno ha aggiornamenti fotografici dalla conca?
Salve a tutti posto 2 foto scattate da me domenica 1 ottobre, una panoramica più una foto sulla parte alta.
Attraversato interamente nella parte bassa insieme a Fabrizio Sulli ed un mio amico l' anfiteatro, non sembrano esserci state in questa stagione lenti di ghiaccio scoperte dalle rocce. Da aggiungere in alcune zone inabissamento di rocce spaventoso.
Confermo il valore record dal 2014 della temperatura massima di settembre +18.5° C e di ottobre +14.3° C
387481991_641411264813424_8458695877994659024_n.jpg387572253_706504561376763_6941246027558453801_n.jpg
Resiste ancora qualche chiazza di nevato stagionale, nonostante la terribile calda estate
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Buongiorno, 1,5mm stanotte, con temp al Franchetti tra +2,5 e +0,4, poca roba che può essersi trasformata anche in neve, ma senza accumuli.
CG 2023,10,16.jpg
Da stasera nuove precipitazioni dovrebbero essere più abbondanti, ma non so che temperature avremo, per ora al Franchetti abbiamo cielo nuvoloso e +5,8.
Vedremo domattina se ci sarà finalmente una prima sbiancata...
Segnalibri