Pagina 778 di 778 PrimaPrima ... 278678728768776777778
Risultati da 7,771 a 7,776 di 7776
  1. #7771
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    oggi pomeriggio vedevo le webcam di Campo Imperatore e Prati di Tivo: 2 mondi

    c'era più neve sui 1300 m lato adriatico che sopra ai 2000 m

    questo è il "problema" che tutti sappiamo delle correnti orientali che rilasciano il maggior quantitativo di precipitazioni sul versante esposto

    di buono è avere T sotto media, almeno questo
    Buona sera.
    Mi sento di dissentire e spiego perchè.
    Innanzitutto conoscendo molto bene Campo imperatore ed in particolare la zona dell'albergo, posso dire che il vento li fa sempre grossi "danni" non dando riscontro sulla vera entità delle precipitazioni. Può capitare che cadano 4 fiocchi su tutto il massiccio, e li il vento faccia sembrare gli accumuli notevoli e viceversa può succedere che cada molta neve ovunque e li sembri poca cosa. In questi giorni il caso sposa la seconda tesi. Infatti è di tutta evidenza specie dal "basso" come in realtà nonostante la stagione avanzata e le temperature in decisa ripresa, oggi il manto nevoso fosse ancora immacolato fin verso i 1600 metri. Anche sul versante sudovest (quello che si vede da L'Aquila); ed anzi, transitando poi verso la costa, sembra addirittura che il versante nordest (Teramano) fosse meno innevato. Infatti se dal versante aquilano le rocce e le asperità risultino molto piu "morbide ed arrotondate" grazie all'accumulo, sul versante Teramano tale sensazione è molto meno evidente.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  2. #7772
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Buona sera.
    Mi sento di dissentire e spiego perchè.
    Innanzitutto conoscendo molto bene Campo imperatore ed in particolare la zona dell'albergo, posso dire che il vento li fa sempre grossi "danni" non dando riscontro sulla vera entità delle precipitazioni. Può capitare che cadano 4 fiocchi su tutto il massiccio, e li il vento faccia sembrare gli accumuli notevoli e viceversa può succedere che cada molta neve ovunque e li sembri poca cosa. In questi giorni il caso sposa la seconda tesi. Infatti è di tutta evidenza specie dal "basso" come in realtà nonostante la stagione avanzata e le temperature in decisa ripresa, oggi il manto nevoso fosse ancora immacolato fin verso i 1600 metri. Anche sul versante sudovest (quello che si vede da L'Aquila); ed anzi, transitando poi verso la costa, sembra addirittura che il versante nordest (Teramano) fosse meno innevato. Infatti se dal versante aquilano le rocce e le asperità risultino molto piu "morbide ed arrotondate" grazie all'accumulo, sul versante Teramano tale sensazione è molto meno evidente.

    Buonasera a te,
    accetto volentieri la tua confutazione visto anche la tua conoscenza perfetta del luogo

    io ho riportato solo quello che avevo visto esattamente una settimana fa in quel preciso momento
    da una parte vedevo Prati di Tivo innevato mentre Campo Imperatore non lo era e dalla webcam non vedevo fioccare in maniera evidente ma solo una "foschia" che dava una visibilità scarsa

    non mi erano parse molto basse le T presenti domenica scorsa, ricordavo proprio 2 anni fa una temperatura nettamente più bassa prendere in pieno l'Abruzzo

    poi come sia evoluta la situazione da domenica sera in poi non lo so, quindi ritengo che quanto hai riportato tu sia la verità
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #7773
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    978
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Questa mattina da casa mia a Lanciano

    Allegato 627692

    Allegato 627693

    Allegato 627694

    Allegato 627695
    Meraviglia! Le hai già viste così da te in quest'inverno 2023/24?
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  4. #7774
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,292
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Aprile, ultimo mese prettamente di accumulo, si è concluso. Inizia Maggio, mese come sappiamo a metà tra accumulo e ablazione, così come Ottobre. Poi certo possiamo dire che ormai fonde tutto anche a Dicembre e Gennaio, ma insomma mediamente dovrebbe essere così.
    Situazione oggi sul Corno Grande:
    CG 2024,5,1.jpg

    non granchè, lo sappiamo. Anche a più bassa quota, a Prati di Tivo, il caldo ha fuso subito i 10-20cm che erano caduti, ecco la situazione il 22/4, 29/4 e 1/5:
    Prati di Tivo 2024,4,24.jpgPrati di Tivo 2024,4,29.jpgPrati di Tivo 2024,5,1.jpg

    Buono però che ora sta piovendo da alcune ore sul Gran Sasso, con temperature sui +2 al Franchetti, quindi siamo un po' al limite per la neve sul Calderone, però la temperatura dovrebbe abbassarsi ancora un po' credo e garantire un po' di accumuli. Vedremo.
    Ultima modifica di Damon Hill; 01/05/2024 alle 12:58

  5. #7775
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,292
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    10mm ieri e oggi altrettanti con passata veloce e leggero velo al suolo dai 1900m... dai 2500m sembra più bianco, quindi diciamo che sul ghiacciaio potrebbe aver fatto 20-25 cm...

  6. #7776
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Aprile, ultimo mese prettamente di accumulo, si è concluso. Inizia Maggio, mese come sappiamo a metà tra accumulo e ablazione, così come Ottobre. Poi certo possiamo dire che ormai fonde tutto anche a Dicembre e Gennaio, ma insomma mediamente dovrebbe essere così.
    Situazione oggi sul Corno Grande:
    CG 2024,5,1.jpg

    non granchè, lo sappiamo. Anche a più bassa quota, a Prati di Tivo, il caldo ha fuso subito i 10-20cm che erano caduti, ecco la situazione il 22/4, 29/4 e 1/5:
    Prati di Tivo 2024,4,24.jpgPrati di Tivo 2024,4,29.jpgPrati di Tivo 2024,5,1.jpg

    Buono però che ora sta piovendo da alcune ore sul Gran Sasso, con temperature sui +2 al Franchetti, quindi siamo un po' al limite per la neve sul Calderone, però la temperatura dovrebbe abbassarsi ancora un po' credo e garantire un po' di accumuli. Vedremo.
    L'ultima foto del corno piccolo dai Prati è impressionante

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •