Buongiorno a tutti.
La circolazione orientale con annessa aria un po' più fredda (non certo una vera irruzione di freddo ma un semplice lieve sottomedia) ha finalmente portato temperature più congrue con una minima ieri di -5° al Franchetti, quindi ipotizzabile sui -7/-8° sul Ghiacciaio.
Purtroppo anche stavolta un po' di nuvolaglia ma niente precipitazioni, così che stamattina la webcam mostra ancora un paesaggio brullo e roccioso:
CG 2024,11,13.jpg
Notevole però vedere l'acqua di fusione del ghiacciaio... ghiacciata!
A tal proposito penso che questo freddo, senza una copertura nevosa che come sappiamo fa da isolante, può essere molto importante perché riesce ad insinuarsi tra i detriti e raggiunge meglio il ghiaccio fossile sottostante, raffreddando più velocemente gli strati sottostanti la superficie e quindi fermandone più efficacemente l'ablazione. Voi che ne pensate?
Ciao! Aspettavo infatti un tuo aggiornamento, grazie!
Direi che hai ragione, la neve rallenterebbe effettivamente l'ablazione, favorendo la conservazione della massa.
ens_image (1).png
Mi aspetto un bel po' di neve tra il pomeriggio di domani e la notte di dopodomani con temperature ben sottozero avendo una -1 in quota!
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
No io dicevo l'assenza di neve, nel senso che il freddo sulle pietre nude si insinua meglio sotto e va a fermare l'ablazione del ghiaccio fossile più efficacemente.
Sì, però come temevo ora che l'autunno è ormai quasi finito, arrivano le prime sbroffate fredde invernali che portano la -1° a 850mb, quindi con la quota neve bassa, anche sui 900-1000m; ciò significa che lassù sul Calderone cadrà polvere soffiata via dal vento da NE, quindi a mio avviso ci troveremo le solite cime spelacchiate e poca neve nella conca, soprattutto dove serve.
Capito, comunque dovrebbe essere così come hai detto lo stesso, con un freddo non umido c'è anche meno umidità che possa rallentare la dispersione del calore con la temperatura superficiale che scende sotto al punto di fusione. Poi entrerebbe in gioco anche l'aspetto della radioattività notturna specialmente con maggior dissipazione del calore essendo pietra nuda, però dipende da altri fattori come il vento e nuvolosità.
CG 2024,11,18.jpg
Situazione ieri dopo le spolverate derivanti dalla passata sui balcani.
Almeno qualcosa di bianco finalmente... vediamo prossimi giorni cosa succede
Da ieri pomeriggio misurati circa 90 mm a Prati di Tivo e circa 45 mm a Campo Imperatore, con temperature massime durante l'evento intorno ai 2°C ai 2130m.
Questo secondo me può voler dire tra il mezzo metro e quasi il metro di neve pesante dai 2500m di quota, non male per il Calderone!
Ora due giorni di freddo asciutto, per consolidare la neve caduta, prima di un deciso aumento delle temperature in quota
Segnalibri