Ho visto anch'io le cumulate delle stazioni limitrofe, e penserei anch'io le tue stesse affermazioni, ma poi vedo questa webcam:
ore_1650.jpg
e.. insomma io sto mezzo metro/ un metro dalla morena in su non lo vedo purtroppo. Probabilmente la colpa è del vento, a livello medio a Campo Imperatore siam stati sui 40 km/h che non è tanto ma nemmeno poco, inoltre in questa e in tutte le stazioni dei dintorni vedo raffiche massime superiori ai 110 km/h...
2025 -> estremi: -2,3°C (1/1)/10°C (10/1)
vento massimo: 47,5 km/h ENE (13/1)
UR minima: 54% (14/1)
Buon periodo per l'Appennino con nevicate su tutta la dorsale.
Ieri buoni accumuli pluviometrici sul versante adriatico, quindi buone passate sull'Appennino marchigiano ed abruzzese.
Tuttavia temperature ai 2433m del Franchetti sui -5/-7, quindi come sempre non si può dire come sarà la reale situazione sul Calderone. Potrebbe essere stata tutta polvere spazzata via, chi lo sa.
Più in basso, alle medie quote, invece, buoni accumuli (anche se nulla di ecclatante) come da webcam di Prati di Tivo:
Prati di Tivo 2024,12,5.jpg
Prossimi giorni dovrebbe mantenersi il freddo in quota con nuove nevicate, buone per aprire finalmente senza troppi problemi le piste da sci, ma non so quanto saranno proficue per le quote glaciali.
Purtroppo, come al solito si presenta il solito schema con autunno pressoché inesistente, e poi quando arrivano le precipitazioni, adesso che siamo in inverno, fa troppo freddo e lassù è polvere e non accumula a dovere.
Insomma, sembra un buon inizio di inverno ma la situazione sul Calderone, a mio parere, è e rimarrà anche nei prossimi giorni abbastanza disastrosa.
Ciao, rieccoti! In cima mi aspetto che stia nevicando con anche -10°C ora, d'altronde in quota abbiamo la -2:
ens_image (1).png
Ad osservare il vento è forte lassù...secondo ECMWF:
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Purtroppo anche le precipitazioni di venerdì non mi aspetto siano nevose con la +3/+4:
ens_image (20).png
Buongiorno a tutti.
La scaldata di questi giorni (ma solo perché di pochi giorni) fa bene alla (poca) neve in conca che così si può trasformare e compattare.
Fino a ieri non si era sentito molto l'aumento termico, poi è arrivato con temperature sui +5 al Franchetti tra ieri e oggi.
Situazione che però rimane molto negativa con poca neve anche alle quote glaciali, frutto di poche passate di neve prevalentemente polverosa. L'autunno anche quest'anno ha deluso molto, e senza accumuli autunnali si parte già male. Ora con l'inverno le nevicate sono spesso "troppo fredde" con neve polverosa e spazzata dal vento, cosa che è accaduta (e si vede dalla webcam) e che accadrà nuovamente con il peggioramento di sabato, che peraltro non sembra nemmeno troppo incisivo.
CG 2024,12,18.jpg
Ciao, tuttavia rispetto all'anno scorso direi situazione migliore. Certo che si potranno raggiungere pure -10°C con la -5 in quota ed aria polare marittima:
850calderone1812.png
Segnalibri