Pagina 91 di 778 PrimaPrima ... 41818990919293101141191591 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 7771
  1. #901
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    vedremo..intanto tra lunedì e martedì altro passaggio instabile e più fresco....

    blog

  2. #902
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    vedremo..intanto tra lunedì e martedì altro passaggio instabile e più fresco....

    blog
    mi piace il tuo ottimismo....
    ma per ora si viaggia a 3-5°C oltre le medie....la rinfrescata di lunedi'? Pioggia e tanto vento, forse lunedì notte rigelo notturno assieme a martedì, poi africa ;-(
    Un'inizio di estate davvero bruttino. ecco gli spaghi.MS_1442_ens.png

  3. #903
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    già....poi africa ad oltranza...purtroppo...

  4. #904
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    già....poi africa ad oltranza...purtroppo...
    Intanto la situazione al 2 giugno ce la regala su abruzzometeo.it (sez. Forum - reportage- la calda neve del calderone) il grande casmau

  5. #905
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    mmmmm....comunque ad occhio mi sembra che la situazione sia immutata rispetto all'ultimo aggiornamento di maggio...il ché è positivo...intanto aggiorno la sezione del mio blog dedicata al calderone e cito abruzzometeo e casmau


    www.pianellaonline.it/sito/blog.html

  6. #906
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    ragazzi allora?!?! novità?? con questo caldo chissà come se la passa il ghiacciaio, anche se io sono salito in montagna parecchie volte ultimamente ed ho notato che la temperatura a partire dagli 8-900 metri in su scende parecchio...l'aria in quota è molto fresca, perlomeno lo era nella scorsa settimana...

  7. #907
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    ragazzi allora?!?! novità?? con questo caldo chissà come se la passa il ghiacciaio, anche se io sono salito in montagna parecchie volte ultimamente ed ho notato che la temperatura a partire dagli 8-900 metri in su scende parecchio...l'aria in quota è molto fresca, perlomeno lo era nella scorsa settimana...
    Salirò il 7-8 luglio, per ora non ho foto nuove, ma ho letto un post dove si diceva che il calderone era già diviso.....cosa che non accadeva a meta giugno da un po' di anni...mettici la caldazza fino a fine mese....direi che ci aspettano tempi molto duri

  8. #908
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Salirò il 7-8 luglio, per ora non ho foto nuove, ma ho letto un post dove si diceva che il calderone era già diviso.....cosa che non accadeva a meta giugno da un po' di anni...mettici la caldazza fino a fine mese....direi che ci aspettano tempi molto duri
    Ho appena visto la foto (autore deni dauri che non conosco e preferisco non copiare la foto), in effetti il calderone e' già separato (in realtà c'è ancora un breve tratto di congiunzione tra l lato superiore e quello inferiore). La situazione e' negativa rispettato agli ultimi anni e, più che l'estensione del nevato pure deficitaria, mi preoccupan gli spessori....estate 2012...un bagno di sangue?...

  9. #909
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    noooo queste righe non avrei mai volute leggerle!!!!!!!!! il Calderone è già diviso?!?! andiamo male, molto molto male ragazzi!

  10. #910
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    noooo queste righe non avrei mai volute leggerle!!!!!!!!! il Calderone è già diviso?!?! andiamo male, molto molto male ragazzi!
    tutto ampliamente previsto...purtroppo

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    si, tra il 18 marzo e 12 maggio non c'è praticamente differenza, ma ai fini dell'ablazione ogni giorno sottomedia è un giorno guadagnato.
    l'ablazione al Calderone dura dal 1-10 maggio al 20 ottobre..più o meno. E cioè 130 giorni. Una media di 6-8cm al giorno di ablazione e fan 8-9 metri di firn.
    Se quest'anno il firn è sui 4.5m....mancando 120gg significa che ci possiamo permettere 64gg medi di ablazione...
    in pratica la neve targata 2012 finirà il 18luglio2012. Un disastro. Da allora in poi si andrebbe a rosicchiare il nevato che con tanta fatica abbiamo accumulato in 4 anni.
    Alla luce di ciò, 30cm di neve e 5gg sottomendia, significa poter guadagnare altri 4-5gg, e cioè arrivare al bilancio "zero" il 23 luglio 2012. Non resta che sperare in un'estate di 0.5°C sottomedia che guadagnamo altri 15-20gg e arriviamo al 10 agosto. Il disastro sarebbe meno disastrante.
    Dalla mia esperienza quello che conta è quando duri e per quanto tempo faccia caldo in estate.
    Pensate che i 11m di firn del 2011 si sono sciolti in 70gg. Erano esauriti ai primi di settembre. Altro che 6-8cm al giorno! Le elluvionali piogge di luglio e il rovente agosto hanno distrutto metri di neve in un batter d'occhio. Pensate che negli anni 80 non nevicava così tanto...
    se l'estate 2012 sarà simile al 2009, 2008, 2007 intorno fine luglio sparirà tutto il firn d'annata....purtroppo questa ondata di caldo di cui non si vede la fine, è capitata nel massimo dell'insolazione, alla massima potenza dei raggi solari...per cui con queste termiche a 850hPa (+21°) è capace di sciogliere 20cm di firn al giorno! In pratica, il 28 giugno ci saranno 2mt in meno di adesso...se le termiche scnderanno un poco, tipo +17/+18° il rate giornaliero di firn che sparirà sarà certamente minore...non sa di quanto, ma credo sui 15cm. Quindi fra 10gg risparmieremo 50cm di firn.
    Non so quando salirò su. Per ora attendo le foto di Giampt.\fp\

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •