Pagina 47 di 799 PrimaPrima ... 3745464748495797147547 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 7985
    Vento fresco
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Il ghiacciaio del calderone, risulta ancora iscritto allìelenco dei ghiacciai italiani.
    http://www.disat.unimib.it/comiglaci..._Ghiacciai.pdf
    salutimeteo
    Uhm...mi sa che questa lista è un po' vecchiotta.
    Vedo che ci sono ancora i Ghiacciai del Canin (sono stato sul posto nel 2007 e mi pare che non ci sia più nulla), il Ghiacciaio della Grivoletta (che credo essere estisnto), solo per citare quelli che conosco.
    Ciao

Brezza tesa L'avatar di Rudyak
    Menzionato
    1 Post(s)

Ah bè, se per questo secondo quella tabella il Gleno (monte di 2880 mt delle mie parti) ha ancora 3 ghiacciai! In verità ne ha uno che ancora così lo si può definire, uno è un residuo fossile semi seppellito di poche centinaia di mq privo di dinamismo e il 3° è probabilmente una lente di ghiaccio ( se ancora c'è) sepolta... Vedi questo thread: http://forum.meteonetwork.it/glaciol...io-trobio.html

Credo che si sia arrivati ad un periodo storico in cui molti piccoli ghiacciai sono al limite della sopravvivenza e queste tabelle andrebbero revisionate annualmente, così come le cartine geografiche che mostrano spesso apparati glaciali che nella realtà si sono ridotti enormemente o che addiritttura si sono estinti. Ho l'impressione che finchè non sparisce l'ultimo mm cubico di ghiaccio un apparato non venga stralciato dagli elenchi... Tentativo di negare l'evidenza? rifiuto della morte di un ghiacciaio?

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rudyak Visualizza Messaggio
    Ah bè, se per questo secondo quella tabella il Gleno (monte di 2880 mt delle mie parti) ha ancora 3 ghiacciai! In verità ne ha uno che ancora così lo si può definire, uno è un residuo fossile semi seppellito di poche centinaia di mq privo di dinamismo e il 3° è probabilmente una lente di ghiaccio ( se ancora c'è) sepolta... Vedi questo thread: http://forum.meteonetwork.it/glaciol...io-trobio.html

Credo che si sia arrivati ad un periodo storico in cui molti piccoli ghiacciai sono al limite della sopravvivenza e queste tabelle andrebbero revisionate annualmente, così come le cartine geografiche che mostrano spesso apparati glaciali che nella realtà si sono ridotti enormemente o che addiritttura si sono estinti. Ho l'impressione che finchè non sparisce l'ultimo mm cubico di ghiaccio un apparato non venga stralciato dagli elenchi... Tentativo di negare l'evidenza? rifiuto della morte di un ghiacciaio?
    ok hai risposto tu...!!
    purtroppo quegli elenchi sono un po vecchi..!!!
    ci sono ghiacciai delle mie parti che ora sono delle bellissime malghe...!!! rassegnamoci....!!!

Vento forte
    Menzionato
    127 Post(s)

aggionamento 23 agosto. Situazione discreta, localmente sta affiorando il nevato del 2009...forse a fine stagione si riuscirà ad accumulare nuovo nevato stagionale. Speriamo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Brezza tesa L'avatar di Rudyak
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    aggionamento 23 agosto. Situazione discreta, localmente sta affiorando il nevato del 2009...forse a fine stagione si riuscirà ad accumulare nuovo nevato stagionale. Speriamo.
    Bella la prima foto, rende prospetticamente l'idea delle dimensioni e della collocazione dei 2 apparati.
    Sarebbe un ottimo punto fotografico per registrare cosa succede lassù.
    Tra l'altro chiarisce che tra i due apparati non c'è solo detrito ma un vero e proprio gradino roccioso, e rende purtroppop evidente che l'apparato superiore non si può proprio più definire ghiacciaio.

Vento forte
    Menzionato
    127 Post(s)

Bella la prima foto, rende prospetticamente l'idea delle dimensioni e della collocazione dei 2 apparati.
    Tra l'altro chiarisce che tra i due apparati non c'è solo detrito ma un vero e proprio gradino roccioso, e rende purtroppop evidente che l'apparato superiore non si può proprio più definire ghiacciaio.
    Si, i due apparati sono distinti da anni,nel 2007 nella parte superiore era rimasta solo una piccola placca di ghiaccio blu, forse 30*50mt, Le dimensioni odierne vanno dai 150mt per lato almeno.
    La soglia ROCCIOSA supera il livello del ghiacciaio di almeno 2.5mt....la soglia è apparsa il 26-28 di luglio 2010, quindi in 27 gg sono spariti 250cm di firn. Se lo scioglimento lo consideriamo da inizio giugno, più o meno altalenante, vuol dire che sulla soglia vi era almeno altri 2,5mt di firn, cioè che nel punto più ripido della conca a fine stagione 2010 abbiamo avuto oltre 5mt di firn. La situazione della parte inferiore sembra buon ma gli spessori effetivi non si riescono a capire, può essere che tra una settimana tutto il nevato 2010 sparisca oppure no.
    Per sperare in una "rinascita" del ghiacciaio bisogna accumulare tanto di quel firn da chiudere la soglia...insomma 3mt di ghiaccio sono almeno 5 anni di "crescita"...cosa alquanto improbabile.
    Faro un report con le altre foto entro domani.
    Saluti

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

se nell'apparato superiore e presente ancora del ghiaccio antico..allora ora si puo chiamare ghiacciaio pensile con molta fantasia ovviamente..!!

Vento fresco L'avatar di paroplapi
    Menzionato
    1 Post(s)

Per curiosita, a che ora hai scattato, il "ghiacciaio" è ancora tutto nell'ombra.

Vento moderato L'avatar di giampt
    Menzionato
    0 Post(s)

buona situazione direi, e' ancora possibile un bilancio positivo , in fondo l'odiato africano ha spadroneggiato solo a luglio

Vento fresco L'avatar di paroplapi
    Menzionato
    1 Post(s)

Intanto aggiungo il suo tracciato nel 1934 (fronte a circa 2700 m, larghezza 200 m!) :

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •