Su questo mi piacerebbe conoscere anche i vostri pareri, ad iniziare da Dani che ha visto di persona.
In ultimo, finalmente la webcam di campo imperatore ci mostra un grande innevamento anche "su quel lato", considerando anche che siamo a 4 gg dalla nevicata. Questo ci dimostra come quando nevica "da est" campo imperatore si comporta in maniera equivalente al "versante" teramano. Ps: scusate se ho frazionato i messaggi ma col cell rischiavo di perdere un mess unico.... Inoltre, se qualcuno riesce ad allegare uno scatto della cam di campo imperstore sarebbe utile, io dal cell non ci riesco.
io opterei per un modellino del gran sasso scala 1:5000 messo in una galleria del vento nel frattempo elaboro una foto di come il vento a mio parere si è comportato sul calderone nella sua completezza
Ostello_000.jpg
campo imperatore
Dalle foto di Deni (che ringrazio) si deduce che l'accumulo in queste condizioni meteo (EST- ENE prevalente) è concentrato nelle parti "sottovento" a questo vento.
Quindi se consideriamo 100cm di neve fresca possiamo stimare di trovare i seguenti accumuli a dai più consistenti a scendere :
150cm sul lato destro (osserv) della parte superiore Calderone
130cm sulla Morena lato interno al Calderone.
110cm zona appena sotto la "soglia".
80 cm sul lato sx (osserv) della parte superiore Calderone
50 cm conca inferiore lato Vetta Orientale
30 cm conca parte più depressa sotto parete Vetta Centrale
20 cm Morena lato anticima
Si potrebbe dedurre che ai fini conservativi l'EST ammucchia spesso dove non serve...Calderone 5 maggio 2012.jpg
Ultima modifica di cristiano; 28/10/2014 alle 12:08
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri