Il caldo in arrivo non sembra essere stabile..ma potrebbe essere accompagnato da numerosi temporali..tutti ovviamente con Zt altissimo...over 4000
scioglimento 9gg...considerando la nevicata di mezzo...
23 giugno 2016
calderone 23 giu 2016.jpg
14 giugno 2016
calderone 15-06-2016-1.jpg
altri raffronti stessa data
23 giu 2016.jpg
14 giugno
IMG_3188small.JPG
23 giugno
calderone 23 giu 2016d.jpg
Purtroppo la nevicata è stata seguita da pioggia che l'ha inzuppata e non ha permesso il rigelo. Successivamente è arrivato il caldo. Sapevamo che così avrebbe fatto disastri. Ormai è certo che il Calderone si dividerà a giugno e non a luglio quest'anno, in linea con la situazione generale negativa...
P.S.: ma non possiamo cambiare titolo alla discussione in "Ghiacciaio del Calderone" togliendo "in agonia"? Secondo me è quello che porta sfiga...![]()
Oggi 29/6 foto da fb
![]()
Calderone non ancora separato...ma quasi ci siamo, avevo pensato che si separasse prima di luglio...quasi ci ho preso, chedo che al massimo il 2 luglio e saranno di nuovo due apparati separati.
Nonostante il 'fresco' giugno. in 29gg queste sono le differenza (ho scritto male la data di giugno, la linea nera è il 1° giugno, la foto sullo sfondo è il 7 novembre
differenze giugno 2016 nov 2015.jpg
Bel lavoro Cristiano, in effetti nonostante un giugno non disastroso (conservativo sino a metà e poi in effetti caldo), secondo me si son persi 2 metri buoni in 30 giorni.
La distanza maggiore sulla parete "graduata", anche di 10 metri, è dovuta al fatto che la parete è obliqua e non verticale, come più o meno illustrato:
Immagine.png
mentre invece più a dx nella foto, dove la parete è più verticale, si vedono le due linee molto più vicine.
L'immagine è un esempio, ma sarebbe bene conoscere un po' più esattamente la pendenza della parete graduata per capire più precisamente quanti metri si sono persi (Cristiano, tu che conosci come le tue tasche quelle pareti, ci puoi illuminare?).
Nel frattempo, e prendendo per buono l'ipotesi 2 metri, chiedo: è giusto poter pensare, con i dovuti arrotondamenti e semplificazioni:
- che si sono sciolti 200 cm in 30 gg;
- che ci sono state alcune nevicate ad inizio mese e il 23, che hanno cumulato un 20-25 cm l'altezza quindi l'ablazione complessiva è maggiore e dell'ordine dei 225 cm;
- che la temp media del mese al Franchetti è stata di 7,5° quindi presumibilmente al Calderone di 5,5°
- che l'ablazione media giornaliera è di 225/30= 7,5 cm/gg con 5,5° medi?
Ovviamente ci sono altre variabili, ci sono state piogge dilavanti, lì ci picchia il sole x metà giornata, lo strato di neve di quest'anno (e a maggior ragione quello superficiale ora in fusione) è primaverile e quindi con poca densità, però secondo voi, tutto sommato, ci sta come misura?
![]()
Ultima modifica di Damon Hill; 30/06/2016 alle 13:18
Ciao Damon Hill,
So che per lo scioglimento della neve una volta si riferiva ai gradi giorno per avere un'idea della perdita in cm al giorno. Quindi bastava sapere la t max per dedurre cio'. Ma poi alcuni studiosi hanno trovato meglio esprimere cio' in relazione con la t media positiva del giorno moltiplicata per la velocita' del vento (in media?).
Oltre a quello che hai detto, immagino che bisogna tener presente l'angolo che fanno i raggi del sole sulla superficie che interessa. Cosi' che salta fuori la differenza di scioglimento tra versante esposto al sole e versante all'ombra...(oppure versante esposto a sud e versante esposto a nord)
quindi immagino una formula in relazione con il seno dell'angolo....
non e' difficile saper cio' conoscendo la latitudine del luogo che interessa e la pendenza della montagna....
E' un discorso lungo lo so (studiare lo scioglimento della neve), lascio quindi agli altri amici dire la loro......
Ultima modifica di André Eid; 01/07/2016 alle 08:03
Segnalibri