Pagina 673 di 778 PrimaPrima ... 173573623663671672673674675683723773 ... UltimaUltima
Risultati da 6,721 a 6,730 di 7776
  1. #6721
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Krisje Visualizza Messaggio
    Allegato 562273

    Qui sopra una grande opportunità per confrontare 1963 a 2020. E paragonando si può valutare in un batter d'occhio le innumerevoli tonnellate di ghiaccio perse in appena cinquantasette anni. Cinquantasette anni, ricordiamocelo, dal punto di vista geologico meno di un millisecondo. E penso che nello stesso tempo ci si possa accorgere che la situazione al Gran Sasso sia diventata la stessa di altre montagne. Insomma, una sorta di ritorno alla "normalità".

    Ma comunque sia, buona fortuna a colore che ci credono ancora.
    Quell'anno nasceva mio padre, veramente assurdo il confronto.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  2. #6722
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ho postato una foto anche degli anni 30, come si vede già nel 63 il ghiacciaio aveva perso tantissimo, un ghiacciaio in salute è bianco, quando è scuro vuol dire che sta sciogliendo il nevato degli anni passati.
    Comunque giustissimo quelli che dici tu, il ghiacciaio si è sciolto adesso, ma anche adesso si è formato, in epoca Romana non era come lo abbiamo conosciuto noi, tutti i libri di storia quando i Romani attraversavano le Alpi per invadere le gallie o l'Europa del nord, parlano di montagne povere di neve.
    Significa che i ghiacciai si ingrandiscono o ritirino a prescindere delle vere geologiche, probabilmente l'ultima espansione c'è stata nel medioevo, e da fine 800 hanno cominciato a ritirarsi.
    Gli astrofisici la chiamano la freccia del tempo cioè tutto è in continuo mutamento nulla è come un secondo prima, il clima sulla terra è regolato dagli oceani che con il variare delle temperature fanno variare anche le correnti di aria disposizione anticloni ect.
    L'unico posto sulla terra dove i ghiacci stanno aumentando è il Polo Sud, e si sta raffreddando la corrente del golfo che regola il clima su gran parte d'Europa, qui non si tratta di illudersi perché lo stato dell'arte è sotto gli occhi di tutti.
    Ma osservare, vedere i cambiamenti stagione dopo stagione come facevo da ragazzo quando finita scuola me ne andavo 4 mesi sui ghiacciai italiani, a lavorare per stare sul ghiacciaio, lì ho visti trasformare, modificarsi, spostarsi, anno per anno, ma sono ancora vivi messi male alcuni, altri non ci sono più, ma siccome appunto si sono formati e ritrati adesso nulla vieta che il ciclo possa ripetersi.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #6723
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Krisje Visualizza Messaggio
    Allegato 562273

    Qui sopra una grande opportunità per confrontare 1963 a 2020. E paragonando si può valutare in un batter d'occhio le innumerevoli tonnellate di ghiaccio perse in appena cinquantasette anni. Cinquantasette anni, ricordiamocelo, dal punto di vista geologico meno di un millisecondo. E penso che nello stesso tempo ci si possa accorgere che la situazione al Gran Sasso sia diventata la stessa di altre montagne. Insomma, una sorta di ritorno alla "normalità".

    Ma comunque sia, buona fortuna a colore che ci credono ancora.
    La foto del 1963 l'hai presa dall'archivio Rovelli?

  4. #6724
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Intanto modelli previsionali fino al 20 marzo, tanta neve in arrivo ancora
    jj.jpg

  5. #6725
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Intanto modelli previsionali fino al 20 marzo, tanta neve in arrivo ancora
    jj.jpg
    Ottimo ottimo se è vero, come è vero che la nina sta raffreddando le acque del pacifico, cosi come si sta raffreddando la corrente del golfo io mi attendo una primavera fresca e piovosa.
    Come tutti sappiamo il globo terrestre è formato da 3/4 di Oceani che sono delle spugne e fungono da termoregolatori.
    E adesso stiamo entrando in una fase di raffreddamento degli Oceani, dopo un periodo in cui di sono surriscaldati.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #6726
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Comunque non è che il Calderone si trovi in questo stato da adesso, che il calderone è estinto come glacionevato sono 30 anni.
    Quello che ancora resiste è il ghiaccio fossile che si trova sotto le pietre e lo proteggono, poi a seconda delle stagioni è rimasto del nevato oppure no.
    Quindi se uno guarda le foto, dagli anni 30 agli anni 60 si nota che in 30 anni aveva già perso metà del suo ghiaccio, nei successivi 30 anni fino al 90 ha perso il restante.
    Io non so quando sia cominciato lo scioglimento, forse fino 800? bisognerebbe avere delle foto più datate che io non ho, per fare un confronto come tra le 2 ossia una inizio anni 30 ed una del 63, perché la differenza è impressionante già tra quei 2 periodi.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #6727
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,294
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Io non so quando sia cominciato lo scioglimento, forse fino 800? bisognerebbe avere delle foto più datate che io non ho, per fare un confronto come tra le 2 ossia una inizio anni 30 ed una del 63, perché la differenza è impressionante già tra quei 2 periodi.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ravelli ti ha già risposto:
    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio

  8. #6728
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ravelli ti ha già risposto:
    Ottimo, me lo leggerò con molta attenzione, ti ringrazio

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #6729
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Ottimo, me lo leggerò con molta attenzione, ti ringrazio

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    La foto del 1917 assurda non l'avevo mai vista, avevo dedotto che la conca fosse stata piena fino all'orlo, ma vederlo in foto è spettacolare, e un po' triste

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #6730
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Signori ringrazio tutti per le bellissime foto, oggi praticamente non ho lavorato, ricordo che non sono uno glaciologo, non so se si dice cosi, mi definisco un appasionato che ha passato tanti anni in montagna, in particolare in estate sui ghiacciai Alpini, ed ho sempre osservato, da pochi anni ho scoperto gli Appennini anche essendo di Roma, grazie ad un libro di Cristiano, che dire le foto sono emblematiche, e le idee che mi ero fatto sono giuste posto 2 foto su tutte, che voi sicuramente conoscete meglio di me, una del Settembre 1912, ed una dell'Agosto 1929 dove già si vede che il ghiacciaio stava ritirandosi, la chiazza scura al centro evidenzia che si stava sciogliendo il ghiaccio, ed il nevato praticamente finito, nella foto del 1963 praticamente il ghiacciaio era già morto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •