Pagina 691 di 778 PrimaPrima ... 191591641681689690691692693701741 ... UltimaUltima
Risultati da 6,901 a 6,910 di 7779
  1. #6901
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    46
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Breve ondata neanche troppo calda tra domani e domenica, oggi massime sui +28 in pianura e +8 al Franchetti. Sul ghiacciaio sui +5/+6.
    Poi vortice fresco dalla Francia, con temporali e rischio dilavate sul ghiacciaio, perché gli spaghi non sembrano vedere cali termici importanti. Si passerebbe dai +16/+17 a 850mb, a valori intorno ai +12/+13, comunque troppi per la neve.
    Vedremo. Buono però che dopo il vortice e per alcuni giorni successivi non si intravedono ondate africane in arrivo.
    Secondo molti questa sarà un estate tipo quella del biennio 2013-14, con temperature nella media se non di poco sotto.
    Riguardo il calderone penso che l' unico rischio siano le
    dilavate se l' instabilità dovesse protrarsi.

  2. #6902
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Le dilavate con temperature di 3/4 gradi non creano troppi danni, anzi se poi la notte portano rigeli si compatta ancora di più la neve.
    Comunque come termiche ci siamo magari tutta così l'estate ricordiamoci sempre l'acqua gela a zero gradi, ma il ghiaccio o neve per cominciare a sciogliersi a bisogno di 3 gradi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #6903
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,295
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Situazione dal Franchetti (T= +7,5)

    CG 2021,6,8.jpg

    Previsioni buone, con temperature in media fino almeno al 15.

  4. #6904
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Situazione dal Franchetti (T= +7,5)

    CG 2021,6,8.jpg

    Previsioni buone, con temperature in media fino almeno al 15.
    Fino a che le termiche rimangono sotto i 10 gradi, per come è compattata la neve va bene, come si rimette il tempo voglio andare su per verificare di persona

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #6905
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    ecco la situazione di tre giorni fa all'interno della conca. Grazie a Manuel Montini che è salito e ha fatto ( e condiviso) le foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6906
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,295
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ottimo, grazie per la condivisione!
    Mi sembra che la situazione sia ancora buona, soprattutto in alto. In basso non saprei, sembra buona anche lì, ma la zona tra i due settori sembra già vicina al distacco, eppure mi sembra troppo presto, o forse l'angolazione inganna.

    Intanto oggi temporalone che avrebbe scaricato oltre 38mm a Prati di Tivo, mentre da radar sembra che per fortuna il Corno Grande sia stato preso meno, ma dati precisi non ci sono; la stazione Franchetti si è fermata alle 16 quindi non saprei direi i mm totali, fino a quel momento erano 8mm. Speriamo non abbia diluviato e dilavato troppo.

  7. #6907
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ottimo, grazie per la condivisione!
    Mi sembra che la situazione sia ancora buona, soprattutto in alto. In basso non saprei, sembra buona anche lì, ma la zona tra i due settori sembra già vicina al distacco, eppure mi sembra troppo presto, o forse l'angolazione inganna.

    Intanto oggi temporalone che avrebbe scaricato oltre 38mm a Prati di Tivo, mentre da radar sembra che per fortuna il Corno Grande sia stato preso meno, ma dati precisi non ci sono; la stazione Franchetti si è fermata alle 16 quindi non saprei direi i mm totali, fino a quel momento erano 8mm. Speriamo non abbia diluviato e dilavato troppo.
    Ho avuto la tua stessa impressione.
    Al di là del momento del distacco che può darsi che rispetto 10/15 anni fa' causa scioglimento del ghiaccio fossile le pietre che ricoprono il ghiaccio si siano abbassate, e questo farebbe sì che il distacco avvenga prima.
    Comunque guardando la parte in alitosi vede chiaramente che il nevato ancora arriva fin su la cresta per un lungo tratto, inoltre se tirate una linea immaginaria tra i 2 lati, il nevato non segue l'avvallamento della conca, ma è pieno come se la conca fosse piatta, anche sotto sembra buona la situazione.
    Leggendovi negli anni scorsi ho visto che alcuni di voi hanno dei punti di riferimento con delle rocce per fare dei paragoni con gli anni scorsi, ma non so se siano le foto adatte.
    Comunque complimenti a chi è andato su ed ha fatto le foto, verso fine Giugno andrò anche io, sono andato ogni anno in quel periodo e voglio vedere le differenze

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #6908
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Condivido l'analisi di AcquaSacra circa la spiegazione del possibile distacco dei due settori del glacionevato che avverrebbe prima rispetto agli anni addietro a causa della diversa situazione del ghiaccio fossile e dell'effetto delle pietre .

  9. #6909
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    riguardo le dilavate, non mi preoccuperei più di tanto di 7 - 8 mm di pioggia fredda che cadono per due tre giorni di seguito..... comunque vedremo come proseguirà l'ablazione nei prossimi giorni

  10. #6910
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,295
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    E' in arrivo sul binario Gran Sasso, il treno Anticiclone africano...
    L'unico treno di cui si spera sempre gran ritardo o addirittura la cancellazione, purtroppo è... puntualmente in arrivo!
    Da sabato /domenica sarà un escalation con t a 850mb fin sui +20. Non certo record, ma valori alti e per più giorni, proprio in concomitanza con il periodo di picco solare.
    Qui va a finire che perdiamo anche 15cm/giorno di firn.

    Intanto oggi altro temporale in corso con +5 al Franchetti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •