Pagina 714 di 799 PrimaPrima ... 214614664704712713714715716724764 ... UltimaUltima
Risultati da 7,131 a 7,140 di 7985
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Mi associo hai complimenti per la riattivazione della telecamera, tornando alla situazione mi sono già espresso sulla mancanza di precipitazioni più continue per il periodo, sicuramente come sottolineato anche da voi poteva andare meglio anche per come eravamo partiti ma anche peggio, vediamo la prox settimana "dovrebbe cominciare a fare sul serio" certo in ottica Calderone bisogna sperare che le temperature non scendano troppo, in sintesi serve l'atlantico.
    torniamo comunque indietro di qualche mese ad inizio Giugno l'innevamento era stato giudicato buono presso da tutti, ma l'anno scorso il 90% delle precipitazioni si sono avute nel periodo novembre metà Gennaio, quindi di tempo per recuperare ce ne è.
    Ricordo l'ultimo anno che sono salito a Giugno ed ho visto il monte Aquila ancora con innevamento invernale versante sud è stato il 2014, quell'inverno non è stato freddo ma ricco di precipitazioni nevose dai 2000 metri in su, mi è capitato a Gennaio di prendere acqua fino ai 1800 metri, per il freddo vero si può aspettare tranquillamente natale per le precipitazioni no
    Ma certo, il 2014 è stato un anno ottimo per il Calderone...pertubazioni da ovest con quota neve sui 1900/2000 e quindi neve pesante in conca anche a gennaio.
    Tornando alla situazione attuale e letta anche l'analisi di Damon, mi permetto di dubitare che in conca ci sia ancora un metro e mezzo anche nei punti dove il vento l'aveva accumulata di più. Non credo si arrivi ad un metro come misura max.
    L'ultimo mese è stato pessimo.
    p.s.
    Alle volte mi fermo a pensare al fatto che ogni anno abbiamo situazioni differenti...con autunni con accumuli e neve trasformata ed altri no; inverni caldi e secchi oppure freddissimi e ventosi oppure ancora (come l'anno scorso) con l'ovest freddo dominante e tanta neve buona; estati bollenti ed altre meno, primavere fredde e nevose o secche....ma alla fine quando arriviamo ad agosto e poi a settembre...tutti gli anni di riallineano ed il risultato è sempre apparentemente lo stesso...nevato stagionale quasi a zero e sofferenza del ghiaccio fossile sotto le stoiche pietre e roccette......
    Scusate ma alle volte questi pensieri mi vengono, poi penso alla magia della conca del Calderone quando si entra dal passo del Cannone e ogni cattivo pensiero svanisce...per un pò

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Ma certo, il 2014 è stato un anno ottimo per il Calderone...pertubazioni da ovest con quota neve sui 1900/2000 e quindi neve pesante in conca anche a gennaio.
    Il 2014 fu "positivo" e si salvò solo perché a novembre 2013 ci fu quel megaevento dove in poche ore si scaricarono oltre 600mm sul Gran Sasso, con ben 5-6m di neve umida e pesante in conca.

Vento moderato L'avatar di giampt
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Il 2014 fu "positivo" e si salvò solo perché a novembre 2013 ci fu quel megaevento dove in poche ore si scaricarono oltre 600mm sul Gran Sasso, con ben 5-6m di neve umida e pesante in conca.
    Ricordo il 2 agosto era ancora unito...pensa un po'.
    Però è vero che quell'anno vi furono a dic e gennaio correnti da sud ovest con quota neve sui 1900/2000

Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Menzionato
    0 Post(s)

Dalla mezzanotte caduti 35 mm tra pioggia e neve, ai 2100 metri di Campo Imperatore. Temperatura risalita da +0.7 fino agli attuali +3.3 (ore 12:00)
    Quota neve stabile solo oltre i 2400 metri. Comunque sufficienti per il Calderone.
    Ben 84 mm invece in località Pietrattina nel Comune di Castel del Monte, porzione più orientale dell'Altopiano di Campo Imperatore
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Dalla mezzanotte caduti 35 mm tra pioggia e neve, ai 2100 metri di Campo Imperatore. Temperatura risalita da +0.7 fino agli attuali +3.3 (ore 12:00)
    Quota neve stabile solo oltre i 2400 metri. Comunque sufficienti per il Calderone.
    Ben 84 mm invece in località Pietrattina nel Comune di Castel del Monte, porzione più orientale dell'Altopiano di Campo Imperatore
    Ottima passata, non pensavo.
    Inoltre aggiungo 80mm a Prati di Tivo ed oltre 100mm a Castelli sul lato orientale che è quello che ha ricevuto di più, però il Corno Grande dovrebbe aver preso bene, quindi direi più di mezzo metro, magari anche 70-80 cm... vedremo. Qualche altra precipitazione possibile tra domani e dopodomani.

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Tra l'altro a Prati di Tivo continua ancora forte in questo momento, siamo già a quasi 90mm...
    Al Franchetti dopo una punta massima di +1,3°, ora +1,1°. Dovrebbe essere neve bagnata sino a 2400m, ma certamente accumuli in corso sul Calderone.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

é vero Damon che novembre 2013 c'è stata un'alluvione in Abruzzo ed ha scaricato quel quantitativo di neve che tu hai riportato, ma è altrettanto vero che nei mesi successivi il Calderone abbia continuato ad accumolare, altrimenti come detto giustamente da giampt non saremmo arrivati ad Agosto con il Calderone ancora unito si dovrebbe essere diviso il 6 di Agosto.
    tornando ad oggi sicuramente ottima passata per il Calderone le stime che hai atto dovrebbero essere giuste, che sommata a quel che sarà rimasto del passato evento potremmo avere anche un metro e mezzo, magari nella parte alta, perchè osservando le temperature nel periodo in conca, si sono avuti molti rigeli notturni, i 4/500 metri di dislivello con il Franchetti fanno la differenza, intanto incassiamo e vediamo che succede nei prox giorni nella speranza che se deve fare un periodo con scarse precipitazioni almeno ci risparmi la nebbia mangia neve, fa molti meno danni il sole delle nebbia

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Ovviamente il proseguo dell'inverno fu buono, altrimenti con solo quei 5-6m di neve non sarebbe arrivato ad agosto unito, ma nemmeno a luglio. C'erano infatti almeno 9-11m a fine stagione, ben sopramedia proprio grazie a quell'evento di novembre, peccato la primavera un po' calda mi sembra, e l'estate calda e piovosa che fece molti danni annullando quasi tutto l'accumulo.

Tornando ad oggi, io rimango ottimista sulla quantità di neve rimasta in conca, non credo che il caldo abbia mangiato così tanta neve, e poi ricordiamoci che qualche nevicata compensativa c'è stata. Quindi per me, tra quanto rimaneva + quanto caduto oggi, siamo sui 2 metri. Ci siamo riportati sulla media direi. Speriamo cmq di non fermarci qui per altri 20 giorni, inoltre ci vuole l'atlantico perché oltre all'accumulo diretto poi consente con i venti da ONO a seguito della perturbazione, l'importantissimo trasporto eolico, quindi sono apporti non dico doppi, ma quasi.

Cmq in assenza delle suddette, ci stiamo salvando tramite questi cicloni mediterranei, che sono poi quelli che a volte, come nel marzo 2011, settembre 2012 o appunto novembre 2013, portano l'eventone da 4-5 metri in un colpo solo...

Intanto Prati di Tivo si ferma sui 93mm, e al Franchetti temp in discesa ora +0,6°, al ghiacciaio ora una bella gelata compatterà quanto caduto oggi.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Salve a tutti accogliamo i ringraziamenti che ci avete fatto per la webcam della Madonnina, oggi segnaliamo i seguenti dati pluviometrici rilevati:
    - Castelli 110 mm
    - Isola del Gran sasso 100 mm
    - Prati di Tivo 93 mm
    - Campo Imperatore 32.5 mm
    - Rifugio Montecristo 41.9 mm

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Tornando alla situazione attuale e letta anche l'analisi di Damon, mi permetto di dubitare che in conca ci sia ancora un metro e mezzo anche nei punti dove il vento l'aveva accumulata di più. Non credo si arrivi ad un metro come misura max.
    L'ultimo mese è stato pessimo.
    p.s.
    Alle volte mi fermo a pensare al fatto che ogni anno abbiamo situazioni differenti...con autunni con accumuli e neve trasformata ed altri no; inverni caldi e secchi oppure freddissimi e ventosi oppure ancora (come l'anno scorso) con l'ovest freddo dominante e tanta neve buona; estati bollenti ed altre meno, primavere fredde e nevose o secche....ma alla fine quando arriviamo ad agosto e poi a settembre...tutti gli anni di riallineano ed il risultato è sempre apparentemente lo stesso...nevato stagionale quasi a zero e sofferenza del ghiaccio fossile sotto le stoiche pietre e roccette......
    Scusate ma alle volte questi pensieri mi vengono, poi penso alla magia della conca del Calderone quando si entra dal passo del Cannone e ogni cattivo pensiero svanisce...per un pò
    Ricordo il 2 agosto era ancora unito...pensa un po'.
    Però è vero che quell'anno vi furono a dic e gennaio correnti da sud ovest con quota neve sui 1900/2000
    Solo per precisare...
    Il 2014 non fu positivo visto che da settembre a novembre 2014 il calderone subì oltre 700 mm di pioggia a seguito di ripetuti cicloni mediterranei che dilavarono completamente il nevato stagionale.
    Nevato stagionale che fu si abbondantissimo, ma concentrato perlopiù nella parte bassa, a causa sia dell evento da est di novembre 2013 (che però non fu assolutamente di 6 metri ma al max la metà), sia delle continue e abbondanti precipitazioni invernali da sud-sudest, non sudovest, con quota neve fissa a 2200-2400 metri, non 1900-2000 (febbraio 2014 fu record di caldo).
    Si è vero che ad agosto era ancora unito, anche per merito di una estate estremamente fresca per i giorni nostri (in media con la 71-00), ma anche molto piovosa. Io personalmente ci andai il 31 agosto e la parte bassa era ancora totalmente coperta, ma come già detto dai primi di settembre ai primi di novembre il nevato prese oltre 700 mm di pioggia con temperature ben positive che lo dilavarono completamente.
    Quindi facciamo attenzione a mitizzare annate che non lo sono, perché magari i più giovani che ci leggono senza averle vissute direttamente potrebbero farsi delle idee sbagliate Ghiacciaio del Calderone in agonia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •