Risultati da 1 a 10 di 7985

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Krisje Visualizza Messaggio
    Facciamo spazio a qualche vero scienziato:

    Gli scienziati trovano tracce di vegetali e insetti nel cuore spezzato del ghiacciaio Calderone - DIRE.it

    Insomma, lo spessore del ghiaccio fossile sotto la conca per ora conta ancora 27,2 metri, un po' di più dell'aspettativa. Gli scienziati anche hanno constatato che quello strato ogni anno si diminuisce d'un metro. Quindi si può assumere che il ghiaccio fossile sparisca tra meno di 27 anni. E a proposito, non c'è più un ghiacciaio, resta appena un glacionevato. Appena, perché il terreno nemmeno rimane sempre coperto di neve nel corso dell'anno.
    Senza nulla togliere alla ricerca del CNR, evidenzio che tracce vegetali erano già state trovate da Carlo Giraudi oltre 20 anni fa, mentre la presenza di insetti e di altri esseri viventi (umani inclusi....) inglobati nel ghiaccio è normale. Sarebbe strano se non ce ne fossero. Aggiungo che l'intenzione di estrarre carote di ghiaccio dal Calderone non è una novità. Infatti, negli anni Novanta, venni contattato da alcuni chimici dell'Università di Roma che stavano studiando l'inquinamento atmosferico mediante l'analisi di carote estratte dai ghiacciai. Alla fine, non se ne fece nulla perché il ghiaccio del Calderone fu considerato troppo "giovane" per i fini preposti dalla ricerca.
    Per quanto riguarda la diatriba sullo spessore, sulle Alpi italiane ci sono decine e decine di apparati glaciali in dissoluzione che si trovano nelle medesime condizioni del Calderone. Pertanto, non credo che la ricerca CNR verta sulla misurazione dello spessore del ghiaccio ma, bensì, sull'estrazione della carota di ghiaccio utilizzabile (spero) per analisi geoclimatiche e che queste confermino le analisi già effettuate in maniera esaustiva da Carlo Giraudi nel corso degli anni.
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 29/05/2022 alle 07:33

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •