C'è poco da dire. Spulciando negli anni le foto di repertorio ho visto che le nevicate estive sul G. Sasso siano un fenomeno del tutto normale, sia in luglio che in agosto. In una foto del luglio 1909 di Tenerani, si vedono i resti di una nevicata di almeno 50cm. Per non parlare di settembre, mese in cui la nevicata, anche copiosa, dovrebbe essere la regola. Le nevicate settembrine le ho verificate anche io, a partire dal 1978, anno in cui sono salito per la prima volta al Calderone
La foto del mio avatar è dei primi di ottobre del 1913. Ci sono i resti visibili di una buona nevicata avvenuta un bel po' di giorni prima dello scatto...
Il clima è decisamente cambiato
![]()
Ciao Enrico sei sicuro? Forse 19-20 nel bel break?
Poi certo ormai l'archivio da quando é stato revisionato mi sembra meno attendibile di prima
archives-1906-8-9-0-1.png
archives-1906-8-20-0-1.png
Nella vita non sono sicuro di nulla, neanche delle mappe meteo storiche
By the way, devi cercare molti giorni prima del 9 agosto. A spanne, credo il 4-5
L'immagine è questa:
170.jpg
Si avevo visto ma non c'era nulla per quelle date! Mentre per il 1909 effettivamente un bel break il 4-5 Agosto. Non vorrei quindi che si trattasse in effetti del 1909!
P.s. che tristezza vedere quanti break poteva fare in una singola estate mentre ora si vive quasi un'unica fiammata continua con al massimo pause con una +12 per qualche ora! Allora si che poteva essere chiamata bella stagione, specie lato Adriatico!
![]()
guarda senza arrivare ad inizio secolo scorso che eravamo da poco usciti dalla PEG, a meta anni 60 si faceva sotto ferragosto una gara di sci sul calderone, nel mio piccolo posso dire di avere sciato tutto Maggio a campo Imperatore ad inizio anni 90, ma mi accontenterei di rivederlo almeno come a Giugno 2014 quando ho fatto questa foto, e quello che si vede è campo imperatore 2014 (5).jpgcampo imperatore 2014 (5).jpgil versante sud
8 giugno1980
85e35969-b4b4-4feb-b5b5-6b2148b011a3.jpg
davvero un periodo benevolo per i ghiacchiai quello dei 60-70
questo perchè oltre a stagioni estive particolarmente favorevoli, che presentano medie piuttosto basse anche per buona parte del secolo scorso, (bisogna risalire alla fine della peg o ai primi del '900 per trovare livelli più bassi) potevano contare anche su un regime pluviometrico che stando ai dati postati nel td sulle siccità storiche ha pochi eguali probabilmente anche su scala plurisecolare
in ogni caso rimanendo al '900 con buona probabilità migliore dell'accoppiata termo-pluvio che caratterizzava le stagioni di inizio secolo scorso
![]()
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri