Pagina 764 di 778 PrimaPrima ... 264664714754762763764765766774 ... UltimaUltima
Risultati da 7,631 a 7,640 di 7771
  1. #7631
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Ragazzi la situazione è positiva...ma è positiva rispetto all'ultimo quinquennio.
    Ricordiamoci che la situazione del 26 Giugno, di cui foto sopra, fino al 2020 era una media da sperare per il 10 Luglio.
    E' chiaro che dopo le ultime , devastanti, stagioni..quella attuale è in controtendenza... ma non è per niente positiva rispetto alla media. Siamo in un regime di negatività accettabile.
    Se le foto fatte il 26/06 le avessimo fatte tra circa 10 giorni, allora si poteva parlare di media.
    A parer mio..
    Ognuno può fate tutte le considerazioni che vuole, io posso dire che alla data del 25 Giugno una copertura maggiore di neve l'ho vista solo nel 2014, e salgo tutti gli anni a fine Giugno, poi risalgo a fine Agosto ed a metà Ottobre, ed ogni anno faccio fotoni ogni periodo, poi si può dibattere della qualità della neve essendo quella di quest'anno perlopiù primaverile, ma io l'ho trovata abbastanza compatta, comunque per adesso per quanto mi riguarda situazione positiva non delle migliori annate, ma positiva, con il proseguimento della stagione estiva e quindi di ablazione si vedrà.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #7632
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Mi riferisco logicamente agli ultimi 10 anni, è chiaro che le stagioni 2009/2010/2011 sono state tutte superiori

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #7633
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Oggi +13,1 / +8,8 al Franchetti. Direi valori in media per Luglio, in attesa della ormai prossima ondata di caldo. Speriamo non faccia troppi danni e che non duri troppo, mah...

  4. #7634
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    È la speranza di tutti, non ci resta che osservare fino ad adesso il tempo tutto sommato è stato clemente, si è vero è stato spesso nebbioso, anche quando ci sono stato io, ma non sono sicuro che la copertura con nebbia sul glacionevato faccia meno danni in questo periodo di una giornata di sole piena, quando si apriva la differenza di temperatura si sentiva eccome specie in conca

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #7635
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ondata calda in corso con +19,5 di massima oggi al Franchetti. Domani forse anche peggio e si rischia il ventello. Forse lieve calo giovedì e poi nuovo caldo con altri picchi settimana prossima...
    Per fortuna che man mano che affiora neve più vecchia la resistenza aumenta, ma con queste temperature per giorni c'è poco da fare. Se si fondono 15cm/giorno in questi 10 giorni sono già 1m e mezzo spariti da qui al 20 luglio. Vedremo a fine ondata cosa resterà...

  6. #7636
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/11/15
    Località
    Isola del Gran Sasso
    Età
    36
    Messaggi
    94
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Prossima settimana arriva la 28 di isoterma su quasi tutta l Italia Centrale...sperando che limi,sarebbe un ondata storica,al massimo siamo arrivati alla 26 ad agosto 2017.
    Sarà un disastro annunciato.

  7. #7637
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ondata calda in corso con +19,5 di massima oggi al Franchetti. Domani forse anche peggio e si rischia il ventello. Forse lieve calo giovedì e poi nuovo caldo con altri picchi settimana prossima...
    Per fortuna che man mano che affiora neve più vecchia la resistenza aumenta, ma con queste temperature per giorni c'è poco da fare. Se si fondono 15cm/giorno in questi 10 giorni sono già 1m e mezzo spariti da qui al 20 luglio. Vedremo a fine ondata cosa resterà...
    Cin temperature del genere fonde tranquillamente 15/20 cm al giorno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #7638
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Cin temperature del genere fonde tranquillamente 15/20 cm al giorno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Anche di più, purtroppo... Con umidità alta ho visto fondere anche 40...

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  9. #7639
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    +21,9°
    Ebbene sì, oggi +21,9° al Franchetti!!! Se non sbaglio il record di inizio agosto 2017 era +21,6. Quindi, ahinoi, nuovo record!
    E settimana prossima potremo già ritoccare il record...
    2C 2023,7,12.jpg
    Situazione dalla Madonnina... guardate come l'anticiclone alla massima potenza ha pure simpaticamente azzerato la nuvolosità pomeridiana in modo da sciogliere più neve possibile...

    P.S.: guardando la massima a campo imperatore, per ora di "soli" +20,9, sembra quasi che il valore del franchetti sia dovuto alla risalita di aria rovente dalla sottostante valle del mavone, o qualche altro fenomeno locale, perché altrimenti non si spiega. Nel 2017 invece, quando il franchetti toccò i +21,6, campo imperatore credo arrivò a 25 gradi.
    Quindi magari nei prossimi giorni anche se arriveranno termiche più alte, non è detto che al Franchetti si superi il record di oggi (almeno spero...)
    Ultima modifica di Damon Hill; 12/07/2023 alle 12:57

  10. #7640
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/04/21
    Località
    Giulianova
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Salve a tutti, nuovo record purtroppo.. sicuramente verrà ritoccato. In elenco i + 21°C
    Agosto 2019 + 21.6°C
    Agosto 2017 + 21.4°C
    Giugno 2023 + 21.2°C
    Giugno 2022 + 21°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •