Pagina 765 di 778 PrimaPrima ... 265665715755763764765766767775 ... UltimaUltima
Risultati da 7,641 a 7,650 di 7771
  1. #7641
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Mountainm9 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, nuovo record purtroppo.. sicuramente verrà ritoccato. In elenco i + 21°C
    Agosto 2019 + 21.6°C
    Agosto 2017 + 21.4°C
    Giugno 2023 + 21.2°C
    Giugno 2022 + 21°C
    Ciao Manuel.

    Non ti sembra strano che con una +22/23 ad 850 hPa, e con campo imperatore che si ferma sui 20/21, il Franchetti sfiori i +22?
    Tra l'altro con umidità neanche troppo bassa, e molto simile a quella di campo imperatore stesso.
    Se avessimo avuto bassa Ur, eventualmente si sarebbe potuto pensare ad effetto favonico.

    Bisognerebbe analizzare le sinottiche delle giornate in cui si sono avuti i record e vedere nelle stesse giornate i valori di campo imperatore.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  2. #7642
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Con queste T signori nessuna speranza, vedrò la differenza con gli altri anni quando risaliro' a fine Agosto come ogni anno

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #7643
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ed aggiungo che partiamo da una situazione al 25 di Giugno buona la migliore di gran lunga dal 2015

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #7644
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ed aggiungo che partiamo da una situazione al 25 di Giugno buona la migliore di gran lunga dal 2015

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Non serve più a nulla. O fa estati tipo il 2014, o bastano 2 settimane d'inferno e si torna all'inferno.

  5. #7645
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Non serve più a nulla. O fa estati tipo il 2014, o bastano 2 settimane d'inferno e si torna all'inferno.
    Purtroppo hai ragione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #7646
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/11/15
    Località
    Isola del Gran Sasso
    Età
    36
    Messaggi
    94
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Di nuovo record eguagliato,meno male che raggiungeremo "solo" la 26 di isoterma,che pareggia il 2017,ma tanto sempre la si guarda negativa è.Speriamo che non ci sia qualche giornata garbiniana da qui a giovedi sennò sono dolori,anche se sono convinto che si fisserà un nuovo record al franchetti

  7. #7647
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Nuovo record al Franchetti con +22,1°, ma ancora passibile di ritocchi visto che attualmente siamo a +21,7.

    Settimana di fuoco appena iniziata e già storica (come già la precedente).

    Faccio notare anche una minima quasi tropicale ai 2433 m del Franchetti con +19,3 !!!! (anche se prima della mezzanotte era calata di più, poi in mezzo alla notte è oscillata intorno ai 20... roba che non ci crederei se non lo vedessi...

    Un pensiero a quella povera neve che giustamente si chiede perché con tutto il mondo, sia caduta proprio lì... scherzi a parte, penso che 25 o 30 cm/giorno, considerando anche queste notti calde, stiano andando alla grande...

    Se non erro le termiche più alte saranno tra oggi e mercoledì, quindi 3 giorni allucinanti. Vediamo e monitoriamo...

  8. #7648
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Nuovo record al Franchetti con +22,1°, ma ancora passibile di ritocchi visto che attualmente siamo a +21,7.

    Settimana di fuoco appena iniziata e già storica (come già la precedente).

    Faccio notare anche una minima quasi tropicale ai 2433 m del Franchetti con +19,3 !!!! (anche se prima della mezzanotte era calata di più, poi in mezzo alla notte è oscillata intorno ai 20... roba che non ci crederei se non lo vedessi...

    Un pensiero a quella povera neve che giustamente si chiede perché con tutto il mondo, sia caduta proprio lì... scherzi a parte, penso che 25 o 30 cm/giorno, considerando anche queste notti calde, stiano andando alla grande...

    Se non erro le termiche più alte saranno tra oggi e mercoledì, quindi 3 giorni allucinanti. Vediamo e monitoriamo...
    Non possiamo fare altro che provare tristezza, per chi come noi è appassionato a certe cose, certo che il clima che viviamo oggi spenge qualsiasi passione, vediamo cosa sarà rimasto del Nevaio dopo questa settimana, per me con quelle minime possiamo arrivare tranquillamente a 50cm al giorno

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #7649
    Bava di vento L'avatar di Neve d'Abruzzo
    Data Registrazione
    21/07/14
    Località
    Montesilvano (PE)
    Messaggi
    61
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Incredibile come il Franchetti abbia registrato una minima quasi tropicale! (Vento sempre di intensità moderata/forte. Non penso però in conca ci siano le stesse condizioni e quindi ipotizzo inversione termica decisamente maggiore).
    Ora nuovo record di massima a 22.3°C!!!

    C'è anche da dire però che l'umidità è bassa e il DP attualmente è per esempio di 2.6°C (ma in nottata ha avuto anche valori negativi)...questo puoi influire, nella situazione estremamente negativa attuale sulle temperature, positivamente sulla fusione del ghiaccio?

  10. #7650
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Neve d'Abruzzo Visualizza Messaggio
    Incredibile come il Franchetti abbia registrato una minima quasi tropicale! (Vento sempre di intensità moderata/forte. Non penso però in conca ci siano le stesse condizioni e quindi ipotizzo inversione termica decisamente maggiore).
    Non credo che la conca sia così riparata, se c'è vento sostenuto entra anche lì e non si forma inversione. Poi sì guardando la direzione del vento da SO forse è la direzione dal quale il Calderone è più protetto, ma non credo che non vi siano rientri dalla morena che non influiscano sull'inversione. Ovvio che comunque rispetto al Franchetti 2,5 / 3 gradi li togli quindi non avrai una minima tropicale sul Calderone, ma nemmeno fresca ovviamente.
    Sul Franchetti comunque la notte tropicale a questo punto potremmo anche farla stanotte o tra domani e dopodomani, vediamo...

    Citazione Originariamente Scritto da Neve d'Abruzzo Visualizza Messaggio
    C'è anche da dire però che l'umidità è bassa e il DP attualmente è per esempio di 2.6°C (ma in nottata ha avuto anche valori negativi)...questo puoi influire, nella situazione estremamente negativa attuale sulle temperature, positivamente sulla fusione del ghiaccio?
    Bah, io non me ne intendo granché, ma secondo me aria calda e secca + vento = asciugacapelli puntato sulla neve.
    Ultima modifica di Damon Hill; 17/07/2023 alle 17:10

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •