Pagina 766 di 777 PrimaPrima ... 266666716756764765766767768776 ... UltimaUltima
Risultati da 7,651 a 7,660 di 7770
  1. #7651
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Se volessimo ipotizzare le temperature sul Calderone e in cima al Corno Grande, potremmo prendere i dati del radiosondaggio di oggi alle 12 di pratica di mare, (che è anche più esposta all'ondata calda rispetto al Gran Sasso, ma poi quel grado in più che togli per questo motivo lo rimetti per l'effetto riscaldamento suolo che in libera atmosfera non hai... quindi forse siamo lì, ovviamente semplificando).

    Leggendo i valori abbiamo la +26,2 a 850mb, all'altezza peraltro di ben 1607m!
    Poi 21,8 a 2369m.
    Sui 2659m abbiamo 19,3,
    Sui 3282m ci sono 14,0.
    Siamo intorno ai -1° ogni 117m, valore basso ma ci sta con le ondate di caldo e bassa UR (in quota) come questa.

    Quindi potremmo ipotizzare che sui 2433 del Franchetti potremmo essere intorno ai 21,3 che infatti non è lontano dalla massima né tanto meno dalla temperatura media diurna che si è avuta durante il giorno. Sul Calderone parte bassa potremmo aver avuto circa 19 gradi, parte alta 18 e in cima al Corno Grande sui 17.

  2. #7652
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/04/21
    Località
    Giulianova
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Salve a tutti, ieri domenica 16 luglio sono salito sulla vetta Orientale.
    Avevo con me un termometro manuale con sensore digitale ( testato e comparato con altri termometri ) a 2900 mt la temperatura dietro un masso all' ombra è stata di +18/17.5°C sulla morena del Calderone quota 2650 mt sempre all' ombra la temperatura rilevata è stata di ben +20°C

  3. #7653
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Grazie Mountainm9 per le interessanti info "sul campo". Hai qualche foto del Calderone da lassù? Dalla orientale si vede bene.

    Oggi al Franchetti minima di +18,9 e massima di +21,8, non ritoccati i record per fortuna, ma aspettiamo ancora domani.
    Intanto allego foto dalla webcam del Franchetti sia di ieri alle 14:00 che di oggi alle 13:40, quindi sostanzialmente a 24h di differenza.
    Vi conviene aprire e scorrere avanti-indietro per vedere meglio l'effetto. Io ad occhio penso che si possa effettivamente parlare di 40-50cm andati in un giorno, ma aspetto anche vs pareri perché non conosco bene le pietre del posto per avere delle dimensioni di riferimento...

    CG 2023,7,17.jpg CG 2023,7,18.jpg

    e' un peccato perché senza questa ondata epocale immaginate come questi bei nevai potevano arrivare tranquillamente a ferragosto. Vediamo invece così fin dove arriveranno, forse a fine luglio/primi di agosto?

  4. #7654
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    È in peccato perché non partivamo male, con già detto dalla mia escursione del 25 di Giugno, la situazione era la migliore dal doppio 2014 e se avesse fatto un'estate diciamo normale o come il 2018 la situazione sarebbe sicuramente stata sicuramente migliore, ma con queste botte di caldo così prolungato saltano tutte le tabelle

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #7655
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Oggi giornata identica a ieri, con +18,8/+21,8 a fronte dei +18,9/+21,8 di ieri.
    Quindi per ora il record dovrebbe rimanere +22,3 di lunedì, e speriamo lo rimanga per sempre... ma non ci credo molto.
    Intanto anche oggi sarà sparito un altro mezzo metro di neve... allego 17, 18 e 19 luglio ore 14 (+/-)

    CG 2023,7,17.jpg CG 2023,7,18.jpg CG 2023,7,19.jpg
    Ultima modifica di Damon Hill; 19/07/2023 alle 16:28

  6. #7656
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Oggi 24 luglio al Franchetti nuova impennata termica, per la nuova e si spera ultima ondata di calore, con +21,0°.

    CG 2023,7,24.jpg

    I nevai hanno perso in questi giorni circa 2m di spessore, sempre prendendo le foto con le molle in quanto non ho punti di riferimento su cui basarmi a parte il sentiero che attraversa il ghiaione.
    Direi che ormai è certo che i due nevai più vicini alla webcam non arriveranno ad agosto. Il terzo e i due sulla morena penso (penso) di sì, ma anche che arrivino al 4 o 5 agosto... poco importa se complessivamente sarà un'altra annata pessima per colpa di un'ondata di caldo epocale.

    Ci sono news dal Calderone? Avete qualche aggiornamento fotografico?

    P.S.: finalmente vedo, forse favorito dalla favorevole posizione del sole al momento dello scatto, forse a causa dell'intensa fusione, il ruscellamento delle acque del ghiacciaio tra le rocce a metà tra Franchetti e morena. Interessante.

  7. #7657
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Oggi 24 luglio al Franchetti nuova impennata termica, per la nuova e si spera ultima ondata di calore, con +21,0°.

    CG 2023,7,24.jpg

    I nevai hanno perso in questi giorni circa 2m di spessore, sempre prendendo le foto con le molle in quanto non ho punti di riferimento su cui basarmi a parte il sentiero che attraversa il ghiaione.
    Direi che ormai è certo che i due nevai più vicini alla webcam non arriveranno ad agosto. Il terzo e i due sulla morena penso (penso) di sì, ma anche che arrivino al 4 o 5 agosto... poco importa se complessivamente sarà un'altra annata pessima per colpa di un'ondata di caldo epocale.

    Ci sono news dal Calderone? Avete qualche aggiornamento fotografico?

    P.S.: finalmente vedo, forse favorito dalla favorevole posizione del sole al momento dello scatto, forse a causa dell'intensa fusione, il ruscellamento delle acque del ghiacciaio tra le rocce a metà tra Franchetti e morena. Interessante.
    Il problema di fondo è che oramai le ondate di caldo epocale si susseguono una dopo l'altra, così non rimane che vedere quanto resiste il nevato stagionale, fino a che punto della stagione arriva, e vedere per quanti anni ancora durerà il ghiaccio fossile che ancora c'è, nascosto e protetto dalle pietre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #7658
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ho trovato questa in rete è di oggi guardate che nonostante il luglio passato per me rimane la migliore post 2014 e conferma quello che ho visto personalmente con tanto di foto allegate che al 25 di Giugno la situazione era ottima.
    Io penso di risalire come tutti gli anni verso fine Agosto ed a quella data potrò fare dei paragoni con gli anni passati, sperando in un'estate più clemente d'ora in avanti

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #7659
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ciao Glozzi, grazie per aver postato l'aggiornamento fotografico.
    Beh, sì la situazione è ancora tutto sommato buona nonostante il mese di luglio probabilmente più caldo di sempre (al centrosud), soprattutto sulla parte alta dove non vedo ancora affiorare i dossi di ghiaia centrali.

    Adesso sembra che farà ancora un po' caldo fino al 3 agosto e poi dovrebbe arrivare una bella rinfrescata dal nord atlantico. Chissà che non ci scappi una nevicata. Vedremo.

  10. #7660
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ciao Glozzi, grazie per aver postato l'aggiornamento fotografico.
    Beh, sì la situazione è ancora tutto sommato buona nonostante il mese di luglio probabilmente più caldo di sempre (al centrosud), soprattutto sulla parte alta dove non vedo ancora affiorare i dossi di ghiaia centrali.

    Adesso sembra che farà ancora un po' caldo fino al 3 agosto e poi dovrebbe arrivare una bella rinfrescata dal nord atlantico. Chissà che non ci scappi una nevicata. Vedremo.
    Aggiungo che la grande comba ha ancora tanta neve nonostante tutto.

    Questo giovedì 27 luglio.

    WhatsApp Image 2023-07-28 at 13.33.42.jpeg

    WhatsApp Image 2023-07-28 at 13.33.44.jpeg
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •