Pagina 767 di 777 PrimaPrima ... 267667717757765766767768769 ... UltimaUltima
Risultati da 7,661 a 7,670 di 7770
  1. #7661
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ciao Adriano90, è da tanto che non sentivo notizia del nevaio della grande comba. Bello vederlo in forma. Dovrebbe essere di norma un nevaio perenne, no? (a parte ovviamente le ultime annate disastrose)

    Tornando al Calderone, sono andato a rivedere situazione 2015 e 2018, che come dicevo tempo fa a mio avviso erano a livello di quest'anno (il 2015 un po' meno).

    In realtà il 2015 un pochino meno e infatti a fine luglio era messo ben peggio di quest'anno, anche perché il luglio 2015 fu caldissimo, dominato dall'anticiclone africano come quest'anno. Anzi quest'anno è stato anche un po' più caldo, eppure il piccolo vantaggio sul 2015 è aumentato molto. Dovrei andare a rivedere il tipo di neve del 2014-2015 e come andò giugno.

    Il 2018 invece rimane ad oggi agli stessi livelli di quest'anno. Giugno in media e luglio caldo ma non come 2015 e 2023, però neve sporca di sabbia che aumentava l'ablazione.

    Il 2013 e 2014 erano invece molto migliori.

    Vediamo come prosegue l'estate.

  2. #7662
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Questa è del mio archivio personale, privo a riandare nello stesso periodo per confrontare, certo che al 25 di Giugno eravamo messi molto meglio del 2018, ma come detto giustamente da Damon ha fatto un Luglio record, io sinceramente pensavo che la situazione fosse peggiore al momento, vediamo più avanti

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #7663
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ciao Adriano90, è da tanto che non sentivo notizia del nevaio della grande comba. Bello vederlo in forma. Dovrebbe essere di norma un nevaio perenne, no? (a parte ovviamente le ultime annate disastrose)

    Tornando al Calderone, sono andato a rivedere situazione 2015 e 2018, che come dicevo tempo fa a mio avviso erano a livello di quest'anno (il 2015 un po' meno).

    In realtà il 2015 un pochino meno e infatti a fine luglio era messo ben peggio di quest'anno, anche perché il luglio 2015 fu caldissimo, dominato dall'anticiclone africano come quest'anno. Anzi quest'anno è stato anche un po' più caldo, eppure il piccolo vantaggio sul 2015 è aumentato molto. Dovrei andare a rivedere il tipo di neve del 2014-2015 e come andò giugno.

    Il 2018 invece rimane ad oggi agli stessi livelli di quest'anno. Giugno in media e luglio caldo ma non come 2015 e 2023, però neve sporca di sabbia che aumentava l'ablazione.

    Il 2013 e 2014 erano invece molto migliori.

    Vediamo come prosegue l'estate.
    dovrei avere altre foto del nevaio, comunque spessore ancora notevole.

    Sono andato sul Gran Sasso per la direttissima poco prima del grande caldo, esattamente il 16 luglio e c'era ancora la neve sulla direttissima nonché buona consistenza del nevaio prima del monte aquila. Son tornato quando ho detto e aveva tolto tutto; aggiungo che il 16 non andai al Bafile perché il mio compagno di escursioni non aveva ramponi (si faceva lo stesso) e la grande comba era pienotta assai.
    Inoltre anche sul Camicia versante sud resiste qualcosa, oltre alla conferma visiva mia ci sono foto di escursioni di questo weekend che lo dimostrano (vallone di vradda).
    Direi situazione buonina eh, anche in considerazione del fresco in arrivo senza troppe precipitazioni.

    Vediamo, tanto risalirò a fine agosto anche io in zona.
    Always looking at the sky.


  4. #7664
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Oggi caldo sul Gran Sasso con ben +18,6 al Franchetti (dopo i record di +22 i +18 sembrano quasi freschi, ma in realtà è un gran caldo).
    I 2 nevai vicino al Franchetti che si vedono dalla webcam ormai sono agli sgoccioli, penso che soprattutto il più vicino per domani sparirà, l'altro magari dura ancora un paio di giorni.
    Peccato che non si veda il glacionevato del Franchetti, qualcuno ha notizie o foto?

    Tornando al Calderone, speriamo che sabato possa sfiocchettare un po' ma la vedo difficile, l'entrata dell'aria fresca è troppo nord-occidentale e impatta contro le Alpi, così facendo il grosso rimane oltralpe e sul Gran Sasso sembra arrivare solo, nel periodo più favorevole ovvero il pomeriggio-sera di sabato, la +12 a 850 mb e la +1 a700mb (a circa 3050m). Quindi ci vorrebbe un rovescio forte proprio in quelle ore, ma la vedo difficile perchè qualche precipitazione è possibile, ma prima con l'ingresso dell'aria più fresca, tra mattina e primo pomeriggio, non dopo con le isoterme più basse, quindi le possibilità che la neve scenda fino alla quota che serve a noi sono prossime a zero purtroppo.
    Tuttavia, si può sperare in una buona gelata la notte tra sabato e domenica, e questa già sarebbe una buona cosa dopo le minime spaventose delle scorse settimane...

  5. #7665
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Alla fine niente neve come previsto, la temperatura è rimasta sui +4,5/+5 al Franchetti, con precipitazioni che almeno ci sono state anche nel momento migliore ma non è bastato.
    Il radiosondaggio di Pratica di Mare di sabato alle 12 sembrava pure favorevole, con circa +9,5 a 850mb, +3,1 a 2490m, e circa +1,8 sui 2700m. Lo zero termico era a 3122m. Però confrontando con il grafico del Franchetti, sembra che sul Gran Sasso quest'aria non sia arrivata, ma si sia rimasti circa 1,5 gradi sopra. Peccato.

  6. #7666
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ieri son salito al Corno Grande e vi confermo che non c'era traccia di neve fresca (caduta per intenderci il giorno prima)

    Vi lascio una foto del ghiacciao del Calderone scattata proprio ieri mattina dal sottoscritto


    photo_2023-08-07_07-01-00.jpg
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  7. #7667
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Grazie Tirrenolow per l'aggiornamento.
    Eh, purtroppo siamo passati da "in linea" a "sotto" al 2018. Almeno per quel che vedo della parte alta, per la parte bassa non so, ma credo sia uguale.
    Ma d'altronde ci sta assolutamente, dopo un mese di luglio come quello trascorso...

  8. #7668
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Grazie Tirrenolow per l'aggiornamento.
    Eh, purtroppo siamo passati da "in linea" a "sotto" al 2018. Almeno per quel che vedo della parte alta, per la parte bassa non so, ma credo sia uguale.
    Ma d'altronde ci sta assolutamente, dopo un mese di luglio come quello trascorso...
    Purtroppo si, è con la nuova ondata di caldo in arrivo vediamo cosa rimarrà ad inizio settembre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #7669
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/04/21
    Località
    Giulianova
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Salve a tutti, aggiornamenti dal Calderone ringraziamo sempre Cristiano, io gli ho dato un piccolo aiuto se aprite il link trovate un post dedicato agli spessori del manto nevoso.
    Log into Facebook | Facebook

    Foto scattata da me domenica 06-08-2023
    sulla vetta Orientale +5.3° C alle 11:45

    agosto 2023.jpg

  10. #7670
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Mi sono guardato lo studio con tutti i rilevamenti, dei vari periodi veramente ben fatto e complimenti, riassumendo in maniera estremamente sintetica partivano da un'ottima situazione mi riferisco al mese di Giugno come chiunque sia andato su, e lo fa da anni a potuto verificare anche solo visivamente, al disastro di Luglio, veramente un peccato, gli accumoli rimasti difficilmente permetteranno al nevato rimasto di resistere alla stagione di ablazione ancora rimasta

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •