Pagina 784 di 786 PrimaPrima ... 284684734774782783784785786 UltimaUltima
Risultati da 7,831 a 7,840 di 7860
    Bava di vento L'avatar di Krisje
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio

Vediamo se ce la facciamo ad iniziare sto benedetto accumulo.
    Se ce la facessimo?
    Non ne abbiamo nulla da dire ne fare ne decidere. Assolutamente nulla di nulla.

Ma ci si trova sempre liberi a negare il riscaldamento globale...

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Krisje Visualizza Messaggio
    Se ce la facessimo?
    Non ne abbiamo nulla da dire ne fare ne decidere. Assolutamente nulla di nulla.
    Ma ci si trova sempre liberi a negare il riscaldamento globale...
    Ma sì, si dice così, lo so anch'io che non decido io di far accumulare, infatti se fosse per me sul Calderone nevicherebbe tutti i giorni dell'anno...
    Quel che non capisco invece è l'ultima frase. Chi ha mai negato il riscaldamento globale? Io no di sicuro.

Cmq tornando alla situazione attuale, oggi +10,8 al Franchetti, soliti 2-3 in meno su al ghiacciaio.
    Da domani dovrebbe entrare la perturbazione che dovrebbe portare molta pioggia al Nord, mentre sull'Abruzzo interno sembra più intermittente.
    Il peggioramento in ingresso favorirebbe un primo picco di temp (richiamo prefrontale) con il passaggio di una +16 a 850mb stanotte, domani saremo su una +14, ma per tutto il periodo fino a venerdì, finché l'aria fredda dietro al fronte non arriverà, non scenderemo granchè. Sarà quindi tutta pioggia ahinoi.
    Solo da sabato si scenderà finalmente sotto i famigerati +10 ad 850mb, e domenica dovremmo essere su una +8. Le precipitazioni dovrebbero comunque persistere anche in questi due giorni, quindi almeno lì dovrebbe girare finalmente a neve.

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ma sì, si dice così, lo so anch'io che non decido io di far accumulare, infatti se fosse per me sul Calderone nevicherebbe tutti i giorni dell'anno...
    Quel che non capisco invece è l'ultima frase. Chi ha mai negato il riscaldamento globale? Io no di sicuro.

Cmq tornando alla situazione attuale, oggi +10,8 al Franchetti, soliti 2-3 in meno su al ghiacciaio.
    Da domani dovrebbe entrare la perturbazione che dovrebbe portare molta pioggia al Nord, mentre sull'Abruzzo interno sembra più intermittente.
    Il peggioramento in ingresso favorirebbe un primo picco di temp (richiamo prefrontale) con il passaggio di una +16 a 850mb stanotte, domani saremo su una +14, ma per tutto il periodo fino a venerdì, finché l'aria fredda dietro al fronte non arriverà, non scenderemo granchè. Sarà quindi tutta pioggia ahinoi.
    Solo da sabato si scenderà finalmente sotto i famigerati +10 ad 850mb, e domenica dovremmo essere su una +8. Le precipitazioni dovrebbero comunque persistere anche in questi due giorni, quindi almeno lì dovrebbe girare finalmente a neve.
    Ciao, per fortuna che l'Abruzzo rimarrebbe abbastanza ai margini ma non troppo se piove sul ghiacciaio...fonderebbe troppo con temperature che non scendono
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno ragazzi, nell'attesa (speriamo) delle nevicate che pongano fine alla stagione d'ablazione, mi duole segnalare che due giorni fa sono sceso nella parte bassa della conca ed il ruscellamento del ghiaccio che in alcuni punti emerge in zona inghiottitoio era ancora evidente... allego un po' di foto di qualità non eccezionale!

20241013_130919.jpg 20241013_131937.jpg20241013_132159.jpg

Vento forte
    Menzionato
    124 Post(s)

hai altre foto orizzontali?

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    hai altre foto orizzontali?
    Credo sia il caricamento a metterle orizzontali, non le foto stesse

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Credo sia il caricamento a metterle orizzontali, non le foto stesse
    Succedeva anche a me fino a quando non ho scoperto che basta ritagliarle prima di postarle : quelle verticali le gira, per cui basta tagliare pochissimo sopra o sotto che vengono inserite correttamente.

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Succedeva anche a me fino a quando non ho scoperto che basta ritagliarle prima di postarle : quelle verticali le gira, per cui basta tagliare pochissimo sopra o sotto che vengono inserite correttamente.
    Grazie del consiglio, se capiterà semmai ci provo a ritagliarle un attimo (forse c'è un'impostazione che quando carichi una foto normalmente la gira lui in base all'orientamento originario tipo dello smartphone o fotocamera)

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

E così, arriviamo a fine ottobre senza un grammo di neve su tutto l'Appennino...
    Ottobre chiude senza nemmeno un valore negativo al Franchetti, anzi medie praticamente estive... giusto oggi minima un po' più bassa (+1,6) e quindi forse prima gelata sul Calderone.
    Prossimi 6-7 giorni ancora anticiclone imperante... forse sbuffi da est con lieve calo termico, ma ancora niente neve.
    Il rischio, come al solito, è che si vada troppo in là con la stagione e si passi dal nulla alla polvere, che ovviamente non riuscirebbe ad accumularsi bene... insomma si stanno gettando le basi per una nuova annata pessima, ma... ormai...

2C 2024,10,31.jpg

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Grazie del consiglio, se capiterà semmai ci provo a ritagliarle un attimo (forse c'è un'impostazione che quando carichi una foto normalmente la gira lui in base all'orientamento originario tipo dello smartphone o fotocamera)
    Nelle foto c'è un campo (sono i dati EXIF) dove ci dovrebbe essere scritto l'orientamento in base ai dati dell'accelerometro della camera. Quindi la foto è orizzontale ma nel campo c'è scritto che va ruotata. Alcuni programmi lo fanno altri no.
    Quando la tagli e la salvi credo che il formato da orizzontale diventa verticale, come per le immagini senza EXIF.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •