ECCO, RIMETTO LE FOTO....
tanto in queste cerchie ristrette...
ecco il drumlin? trovato allo sbocco di un anfiteatro glaciale sulla piana di campo imperatore.
la lingua del ghiacciaio lo ricopriva?
se è una morena glaciale, non è possibile che proprio il roccione l'abbia salvata dall'erosione successiva? i materiali che la compongono , e i massi che affiorano, non sono troppo disomogenei per essere una stratificazione alluvionale fluviale?
la conoide di detrito è quella tra le torri di casanova e monte infornace, credo esattamente sotto la forchetta di santa colomba. per intenderci il blocco del monte prena
Ultima modifica di lost_soul; 01/09/2007 alle 14:33
where ???
sembrerebbe zona Fornaca-Fonte Rionne, sotto Colle Veticole, a Subito a sud M.Prena. Ciao Fabrizio, hai letto e-mail?, Ciao anche a Enrico.![]()
Alla base della conoide sotto le torri di Casanova, campo imperatore.
quindi vi era un'altra vedretta che con una lingua si avviava verso le coppe di santo stefano e il ghiacciaio di campo imperatore.
i versanti sud di prena, brancastello e camicia dovevano ospitare molti ghiacciaietti, e qualcuno raggiungeva anche la piana.
nella parte bassa del vallone di vradda, la valle è ancora ad U
Ultima modifica di lost_soul; 31/08/2007 alle 13:04
mmm, dubito che quello sia un drumlin. sembra più un pezzetto dell'alveo fluviale rimasto sospeso perché protetto dalla roccia emergente. In quell'area è tutta dolomia farinosa. E' molto difficile che siano rimasti depositi glaciali negli alvei di scarico di Fonte Rionne e similari....
![]()
a me sembra una morena comunque, guarda le rocce che ne emergono, i sassi tondi di grosse e piccole dimensioni assieme senza differenze e stratificazioni.
riguardo il rionne, anche lì è presente quella che sembra una morena laterale, che sta tra le due vallate glaciali, deposta sopra la roccia. in parte è stata erosa dal torrente stagionale, per cui si vede benissimo la composizione.
per me lì c'era una vedretta, che spingeva la lingua verso campo imperatore
poi l'erosione in seguito e i detriti alluvionali hanno cancellato altre tracce glaciali.
quella conoide doveva essere attiva fino ad un passato recente, ora forse ci scorre pochissima acqua solo alla fusione delle nevi
Questo forum é zeppo di operatori e appassionati di glaciologia, se proprio lo vuoi sapere.... però come ben sai ad una certa età non si ha più tanto tempo per scrivere in un forum in pieno orario lavorativo (io per esempio lavoro ed ho una figlia piccola... di tempo non me ne resta tanto: suppongo tu non sia nelle mie stesse condizioni, no?), un minimo di elasticità dai.
Se proprio vuoi avevo preparato, l'altro ieri, una piccola elaborazione di una tua foto per commentarla.
Te la piazzo qui in anteprima.
Ciao!
Davide V
non comicio, è che mi rompo nel vedere i topic disertati.
scemo io che ci perdo anche tempo a postare. mi scuso se non sono alpino , nordico e benestante con la macchina fotografica da 4000 euri e non ho visitato 50 ghiacciai alpini e regioni nord europee annesse e connesse.
ah, e non sono "titolato" eeheehe non dimentichiamolo.
mi dispiace scrivere queste cose , ma sono verità oro colato.
Segnalibri