Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Scialpinismo al chiaro di luna: Punta Cia 2193 m, valle Orco (TO)

giovedi 12 marzo 2009.

Breathe, breathe in the air
    Don't be afraid to care
    Leave but don't leave me
    Look around,choose your own ground
    For long you live and high you fly
    And smiles you'll give and tears you'll cry
    And all you touch and all you see
    Is all your life will ever be

Già dai primi passi ho in mente l’intero album The dark side of the moon… niente di più adatto ad una serata così, guardando quell’immensa luna piena ne immagino la famosa “faccia oscura”. Ci siamo ritrovati in 5 per quest’altra esperienza “notturna”. Lo scialpinismo al chiaro di luna ha sempre il suo fascino.

Quando la luna sorge dalla cresta di Cima La Rossa è gialla, anzi, quasi rossa, mi ricorda la terra di Mordor. C’è un gran silenzio, Max si è fermato alla fine della pista battuta, Chiara e Davide sono molto avanti, rimaniamo io e Nicola, e non c’è nessun altro su di qui, per ora.

Saliamo con calma, io respiro a pieni polmoni, non fa freddo, man mano che la luna si alza, nonostante le velature, si diffonde un chiarore argenteo, non c’è bisogno della pila frontale. Mi fermo ad ascoltare il silenzio, talmente forte che mi fischiano quasi le orecchie.

Home, home again
    I like to be here when I can

Pace, silenzio, ognuno coi propri pensieri, guardo le stelle, nonostante la luna se ne vedono a milioni, le costellazioni sopra di me, i sogni nella mia testa. Dopo la baita del the accelero senza accorgermene, l’ultima parte di salita la faccio da solo immerso nei miei pensieri, canticchiando tra me e me The great gig in the sky.

"And I am not frightened of dying, any time will do,
    I don't mind. Why should I be frightened of dying?
    There's no reason for it, you've gotta go sometime."
    "I never said I was frightened of dying."

La voce di Davide mi accoglie in cima, sono a quasi 2200 m di quota, sono le 22, e penso che 4 ore fa ero ancora in ufficio, duemila metri più in basso..

Arriva Nicola ed anche altri amici. Rimaniamo mezz’ora in punta, io scatto foto, ammiro, penso, guardo. Il Gran Paradiso illuminato dalla luce d’argento della luna, le luci della valle Orco, le luci della pianura immersa nella foschia, là sotto c’è chi comincia la serata mondana, noi siamo quassù, forse un po’ matti, ad essere in una sera di luna piena su una montagna, ma è quella pazzia che mi piace vivere.

Non vorrei mai scendere, vorrei restare tutta la notte quassù, ma purtroppo domani è di nuovo ora di entrare nella solita gabbia, nei soliti 4 muri.

La discesa è difficile, la neve è orribile, è solo una lotta di sopravvivenza per non farsi male. Solo quando arriviamo sulla pista, tiriamo un sospiro di sollievo. Scendiamo finalmente disinvolti, in pochi minuti siamo al bar degli impianti, aperto, perché il giovedì sera il piccolo ski-lift di Locana è in funzione.

Ecco il calore del bar, una birra, due toast, un bombardino, risate e chiacchiere e commenti sulla nostra gita. Il tempo è tiranno, è quasi mezzanotte.

Sonno che arriva, viaggio di ritorno, la porta di casa che si apre. Il letto, è la una e trenta di notte. Sono sotto le coperte. Ripenso alle ore precedenti.

There's someone in my head but it's not me
    And if the cloud bursts, thunder in your ear
    You shout and no one seems to hear
    And if the band you're in starts playing different tunes
    I'll see you on the dark side of the moon

Sì, forse siamo pazzi a fare queste cose. Ma penso anche che la magia dell'andar per monti innevati con gli sci, in una notte di luna piena, è sempre unica. Un'esperienza magica. Anche se la neve era orrenda, la compagnia e l'atmosfera erano ottimi come sempre.

Sono dell'idea che tutti, almeno una volta nella vita, debbano vivere l'esperienza anche solo di una passeggiata al chiaro di luna nel silenzio della montagna invernale.

Il sonno prende il sopravvento, la musica nella mia testa si affievolisce, chiudo gli occhi.

"There is no dark side in the moon really.
    Matter of fact it's all dark."

Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Scialpinismo al chiaro di luna: Punta Cia 2193 m, valle Orco (TO)

BELLISSIME COME SEMPRE!
    ciao Roby!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Scialpinismo al chiaro di luna: Punta Cia 2193 m, valle Orco (TO)

grazie.. tra l'altro questa era la seconda notturna di qs anno, e non escludo di fare una gita serale anche la luna di aprile...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    grazie.. tra l'altro questa era la seconda notturna di qs anno, e non escludo di fare una gita serale anche la luna di aprile...
    quella della valle d'orco e della luce argento le mie preferite x nitidezza..ma tutte belle,come al solito

-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

mattecapu
    Ospite

Fantastico Roby!
    Come sempre bravissimo

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

mizzica che spettacolooo

Burrasca L'avatar di fabri64
    Menzionato
    0 Post(s)

Bellissimo.

Altri modi di vivere la montagna lontanissimo anni luce (forse) dal mio punto di vista.

Una magia, un sogno, una suggestione.

Stelle e neve tutto in una volta.

Qui da noi, in Appennino è raro andar su per montagne con la luce della luna piena. E' un usanza nordica.
    Lo farei anch'io, forse, ma ho smesso di sciare da 15 anni... ma non dipende soltanto dal fatto di aver riposto gli sci.

Comunque è una gran bella cosa!

Socio WWF dal 1993

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    sarebbe anche un mio sogno fare un serale!
    mah chissà...magari un gg...
    Ma il cavalkletto non pesa?
    Quando vado in montagna l'attrezzatura fotografica mi devasta la schiena!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

spettacolose!!!
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Tovo+Orione, bellissima
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •