Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Oggi Grignone 2409m ..

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Oggi Grignone 2409m ..

Citazione Originariamente Scritto da lupin-3 Visualizza Messaggio
    -è troppo ripido x usare le ciaspole dai comolli in su,e sotto c'è bosco e stradina,insomma un terreno poco ideale x le ciaspole....considera che oggi da 1830m a 2400m della cresta,mi è sembrato di far le scale di casa
    Ieri sono salito al rifugio Azzoni sul Resegone da Brumano e ho portato le ciaspole per testarle nel tratto finale più ripido, ma comunque un po' meno pendente rispetto all'ascesa per il Grignone dopo i Comolli.
    In salita più o meno direi che il limite di pendenza per utilizzarle è sui 30° o poco sotto, nei punti più "ripidi" infatti i picchi di pendenza che ho toccato ammontavano all'incirca tra i 23 e 30°. Oltre questa pendenza credo sia difficile utilizzarle perché bisognerebbe salire continuamente di punta usando il ramponcino anteriore e farlo con le ciaspole è più difficoltoso. In discesa le ho invece tolte, già con quelle pendenze non eccezionali servirebbe neve fresca per sfruttarle bene, altrimenti si rischierebbe sempre di scivolare.
    Sul web leggo di una pendenza media di circa 35° dopo i Comolli, quindi direi che le ciaspole sono effettivamente inutili in quell'escursione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento fresco L'avatar di lupin-3
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    Ieri sono salito al rifugio Azzoni sul Resegone da Brumano e ho portato le ciaspole per testarle nel tratto finale più ripido, ma comunque un po' meno pendente rispetto all'ascesa per il Grignone dopo i Comolli.
    In salita più o meno direi che il limite di pendenza per utilizzarle è sui 30° o poco sotto, nei punti più "ripidi" infatti i picchi di pendenza che ho toccato ammontavano all'incirca tra i 23 e 30°. Oltre questa pendenza credo sia difficile utilizzarle perché bisognerebbe salire continuamente di punta usando il ramponcino anteriore e farlo con le ciaspole è più difficoltoso. In discesa le ho invece tolte, già con quelle pendenze non eccezionali servirebbe neve fresca per sfruttarle bene, altrimenti si rischierebbe sempre di scivolare.
    Sul web leggo di una pendenza media di circa 35° dopo i Comolli, quindi direi che le ciaspole sono effettivamente inutili in quell'escursione.
    Pier,non c'è una regola scritta x quando bisogna usarle...non guardare quei numeri che servono davvero a poco!

Tempo fà feci il madonnino 2502m sopra il passo portula il sentiero si inerpica + o meno o uguale come pendenza col grignone...ecco io li avevo le ciaspole,ma x il semplice motivo che non c'era traccia,c'era ghiaccio,e io pirla,mi ero dimenticato i ramponi in macchina...arrivai in cima con le ciapole che poi in discesa ovviamente tolsi!

Con questo volgio dire che regole e leggi non ce n'è x le ciaspole,come x qualsiasi altra cosa in montagna..una regola c'è però,CHE PREVALGA SEMPRE IL BUONSENSO..

In grignone c'è l'autostrada,le ciaspole,non ti servono a nulla...a meno che non vuoi salire dopo 1 metro di fresca!!

Chiedi anche a grigna,che è uno che usa le ciaspole..

" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    Come era la situazione neve sul Resegone? Avevo intenzione di andarci in questi giorni, partendo da Brumano.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lupin-3 Visualizza Messaggio
    Pier,non c'è una regola scritta x quando bisogna usarle...non guardare quei numeri che servono davvero a poco!

Tempo fà feci il madonnino 2502m sopra il passo portula il sentiero si inerpica + o meno o uguale come pendenza col grignone...ecco io li avevo le ciaspole,ma x il semplice motivo che non c'era traccia,c'era ghiaccio,e io pirla,mi ero dimenticato i ramponi in macchina...arrivai in cima con le ciapole che poi in discesa ovviamente tolsi!

Con questo volgio dire che regole e leggi non ce n'è x le ciaspole,come x qualsiasi altra cosa in montagna..una regola c'è però,CHE PREVALGA SEMPRE IL BUONSENSO..

In grignone c'è l'autostrada,le ciaspole,non ti servono a nulla...a meno che non vuoi salire dopo 1 metro di fresca!!

Chiedi anche a grigna,che è uno che usa le ciaspole..

Infatti ho parlato di 30° non come valore da prendere alla lettera, ho detto proprio per questo "più o meno".
    E' chiaro che poi molto dipende anche dal tipo di neve, ma a occhio con le condizioni di ieri i 30° erano più o meno il limite di utilizzo, nei brevi tratti con quella pendenza (nel canalino all'uscita del bosco) infatti a meno di non puntarsi bene con l'anteriore la ciaspola tendeva frequentemente a scivolarmi indietro. Se guardi la traccia GPS che ho postato su Google Earth inoltre puoi vedere che nell'ultimo tratto anzichè tirare dritto sono salito prima a sinistra e poi a destra, quel tratto infatti a occhio aveva qualche grado ulteriore di pendenza e avrei avuto maggiori difficoltà. Per questo, riguardando poi i dati, ho sparato quei 30° come valore limite con quelle condizioni. Poi non metto in dubbio che in situazioni di emergenza come nel tuo caso, sempre nel limite della sicurezza, si possa salire con le ciaspole anche con pendenze maggiori, ma è anche chiaro che diventa molto difficoltoso.
    Anche senza il "test" di ieri in Grigna sarei andato senza ciaspole seguendo il tuo consiglio, ora più o meno però so cosa effettivamente aspettarmi.

Vento forte L'avatar di grigna
    Menzionato
    0 Post(s)

Leggo ora tutta la diatriba ciaspole sì, ciaspole no.
    Io sono uno che le ciaspole sopra i 25° le toglie e preferisce salire a piedi.
    Si fa meno fatica che a tenere le ciaspole.
    Anche sui traversi vedo certa gente che si piglia dei rischi.....ci vuol poco a toglierle e a mettere magari i ramponi. Se scivoli con le ciaspole ai piedi difficilmente ti fermi....
    Sul Grignone non servono sia perchè è troppo ripido sia perchè la traccia c'è sempre. Anche dopo una nevicata da un metro di fresca, purtroppo (pericolo valanghe) qualcuno che sale c'è sempre prima di te e la traccia la troverai già fatta.
    Ultima modifica di grigna; 14/04/2009 alle 20:16

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    Come era la situazione neve sul Resegone? Avevo intenzione di andarci in questi giorni, partendo da Brumano.
    La neve è tipicamente primaverile, considera che io sono salito al pomeriggio e ho trovato neve molle fino in cima. Al mattino presto credo che attualmente a quelle quote con queste temperature il rigelo superficiale sia praticamente nullo. La neve è uniforme sul sentiero già dentro il bosco dai 1500 metri circa in su e c'è un'ampia traccia. A scendere se vuoi farlo in modo più rapido puoi stare fuori dalla traccia nel primo tratto, ma se lo farai è meglio munirsi di ghette (io le avevo dimenticate in macchina e mi è entrata neve negli scarponi ), altrimenti puoi scendere sempre stando nella traccia in modo più tranquillo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •