Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: nuovo tipo di nube scoperto: ASPERATUS.

Eccola: foto appena scattate, asperatus in lenta formazione.
    Come si vede si formano in condizioni di aria secca nei bassi strati (si vedono bene le Alpi Apuane sullo sfondo), quando tende a svilupparsi uno scorrimento caldo alle quote medio-basse.
    Al bordo della formazione può assomigliare a una schiera di stratocumuli, ma poi nella parte centrale tende a prevalere una copertura più compatta che si rivela sempre più turbolenta.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    il verbo "scoperto" è sbagliato e francamente ridicolo... come diavolo si fa a
    "scoprire" una nube nuova? E poi ...nuova? Quei cosi qualche volta li ho visti
    persino qui a Roma... sono ondulazioni di strati.... "asperatus"... dovevano
    giusto dargli un nome altisonante e fighetto..... puro esercizio classificatorio...

...."scoperto".......

C.
    esatto, piccoli riverberi di gravità, , e nemmeno tanto alti, la base forse al di sotto dei 300o mt, le ho fotografate a maggio negli USA, Iowa, a tratti ,dove la base si lisciava, scendeva anche qualche breve e modesto scroscio, stasera posto un paio di foto
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giaime Salustro Visualizza Messaggio
    ecco qui il nuovo tipo di nube scoperto di recente , si chiama asperatus:bellissimo!
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Ho sentito ieri di questa "sensazionale scoperta" su Studio Aperto ....secondo gli esperti pare che sia una delle ultime nubi nate, effetto dei mutamenti climatici della terra \fp\

lasciando perdere queste balle spaziali, questo tipo di nube è piuttosto facile da vedersi in formazioni temporalesche innescate dall'ingresso di aria fredda...da qualche parte dovrei avere anch'io qualche scatto...
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Non sono nubi nuove e Lorenzo Catania ne ha messo un chiaro esempio,si possono osservare anche dalle mie parti sopratutto presso il monte Albano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •