Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: Panorami d'Oriente

  1. #11
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Panorami e ambienti mozzafiato
    giro e vacanza che conosco bene avendoli fatti i miei genitori più volte.
    Chissà mai che per il mio 15° anniversario di matrimonio...
    Ah, dimenticavo, notevole la resa della Oly.
    Splendidi i colori e le tonalità rese. Giusto qualche WB da regolare un pochettino, ma ben poca roba
    Peccato che le vacanze durino sempre troppo poco...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  2. #12
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Ed eccoci giunti alla moschea di S. Sofia. Al suo interno rimarremo colpiti soprattutto dai mosaici in foglia d'oro!


    Uno dei suoi minareti.


    All'interno sono in corso (da decine d'anni) lavori di restauro. Ecco l'enorme impalcatura della cupola centrale.


    Un fedele in preghiera.














    Il particolare di un mosaico con tessere in foglia d'oro.


    Immancabile lo scatto col dito nella colonna. Si narra che quel buco si sia allargato via via che i visitatori vi introducono e ruotano al suo interno il dito.


    All'uscita scatto un'altra foto alla moschea Blu.


    La prossima tappa sarà la visita alla Cisterna Basilica, un'enorme stanza sotterranea fatta costruire dall'imperatore Giustiniano e scavata dai romani, utilizzata appunto per la raccolta delle acque. Si può visitare passando su delle passerelle in legno ammirando le oltre 300 colonne, una diversa dall'altra che sostengono le volte in mattoni.



    Questa dovrebbe essere l'apertura dalla quale attingevano l'acqua.








    Ci sono pure dei pesci!


    Curiose queste due colonne che poggiano su sculture a forma di testa di medusa rovesciata!








    Terminata la visita alla Cisterna dovremo soggiacere all'immancabile visita-dimostrazione in un negozio di tappeti.


    Dopodichè avremo un un'ora e mezza circa di tempo libero da dedicare allo shopping presso il Grand Bazaar.


    E' incredibile la gran quantità di merce che vi si può trovare, stipata in oltre 4.000 (si, quattromila!) negozi situati in un dedalo di viuzze. Uno dei più grandi mercati al coperto del mondo!
    Peccato che il tempo a disposizione sia oltremodo risicato!










    Al termine della mattinata un certo languorino si farà ovviamente strada. Riprendiamo dunque il nostro bus che ci porterà in un mega hotel di gran lusso per il pranzo a buffet ; il Ciragan Palace Kempinski situato ad un tiro di schioppo dal ponte sul Bosforo. Fatto costruire da sultani ottomani come palazzo di residenza, venne distrutto da un incendio e successivamente trasformato in hotel. La nostra Nil, durante il breve tragitto ci dice che pernottare in una delle suite costa mediamente dai 3.000 ai 10.000 euro!!!
    Ma dove cacchio ci portano, ci chiediamo?
    Ecco la risposta!
    Noi siamo entrati dall'ingresso secondario; questo.


    Si, perchè l'ingresso principale dovrebbe essere quest'altro.


    Parte degli interni.












    E finalmente... se magna!




    Ci accomodiamo ad un tavolo con vista sul Bosforo!


    Sorpresa durante il pranzo; una ballerina si esibirà nella danza del ventre.






    Al termine del pranzo avremo ancora una mezzora di tempo per ciondolare nei giardini dell'hotel.
    La Serena intanto ci attende laggiù.


    Mentre dall'altra parte il ponte sul Bosforo fa bella vista di sè.


    Sempre l'hotel.




    Dopodichè ripartiremo alla volta della Casa del Sultano.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Agordino
    Data Registrazione
    04/10/06
    Località
    Falcade (BL), 1145m
    Età
    44
    Messaggi
    4,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Grande Adriano, reportage spettacolare!

    Webcam Cavalese

    La nivomania genera dipendenza: non iniziare!

    いつもの空を見て
    всегда смотрит в небо

  4. #14
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Panorami e ambienti mozzafiato
    giro e vacanza che conosco bene avendoli fatti i miei genitori più volte.
    Chissà mai che per il mio 15° anniversario di matrimonio...
    Ah, dimenticavo, notevole la resa della Oly.
    Splendidi i colori e le tonalità rese. Giusto qualche WB da regolare un pochettino, ma ben poca roba
    Peccato che le vacanze durino sempre troppo poco...
    Ma guarda... al di là che sono un mediocrissimo fotografo, di tempo per star lì a fare regolazioni, specialmente in escursione ve n'è pochissimo! Bisogna scattare al volo, senza star lì a pensarci sopra visto che bisogna pure far attenzione dove si mettono i piedi e si deve ascoltare ciò che dice la guida, se si vuol apprendere qualcosa di ciò che si sta visitando.

    Riprendiamo il foto racconto.
    Terminato il pranzo e con ancora negli occhi lo sfarzo del Ciragan Hotel partiamo alla volta del palazzo Topkapi. Qui purtroppo ho poche immagini in quanto all'interno è severamente proibito fotografare o riprendere. Certo, non dimenticheremo tanto facilmente gli ori e le pietre preziose esposti in molteplici sale. A detta della nostra guida, che all'interno del palazzo non era potuta entrare, ciò che è esposto non è nemmeno il 5% di ciò che era di proprietà del sultano.



    Queste specie di ciminiere dall'aria tetra e sinistra... altro non sono che gli scarichi delle grandi cucine ove ai tempi si preparavano migliaia di pasti al giorno per servitù, sultani e califfi vari.


    Il letto a baldacchino del sultano.


    Ancora il Bosforo.


    Un platano secolare.


    Verso le 17 facciamo ritorno alla nave. Durante il tragitto passeremo accanto alla famosa stazione dell'Orient Express. Riesco ad immortalarla al volo dal bus.


    Termina così questa faticosa escursione. Torniamo infatti a bordo stanchissimi e con i piedi doloranti. Tuttavia le emozioni e le tante belle sensazioni vissute ci saranno di sollievo e dopo una veloce doccia saliremo velocemente ai ponti superiori per godere a 360° della partenza da Istanbul.

    Mentre il sole si abbassa sull'orizzonte ci stacchiamo dalla banchina, gli altoparlanti di bordo diffondono "Con te partirò" di Bocelli.


    Sono momenti davvero indimenticabili... la nave ruota lentamente su sè stessa, ancora una volta volgiamo lo sguardo laggiù, verso il ponte sul Bosforo che unisce i due continenti, Asia ed Europa, mentre ancora penso a quanto culturalmente ci abbia arricchito questa escursione.








    Il pilota del porto lascia la nave.




    In rada vi sono una miriade di navi ferme in attesa di transitare per il Bosforo. Pensate che ne transitano circa 55.000 all'anno, una ogni 9 minuti!


    Ciao Istanbul, chissà se un giorno avremo il piacere di ritornare!


    La serata la trascorro in quasi solitudine dal momento che mia moglie, vinta dalla stanchezza si ritirerà presto in cabina, i due figli quasi desaparecidos, ma io, nonostante la stanchezza ho ancora voglia di vivere la nave. Teatro, Casinò, ponti superiori, piano bar. Insomma, non mi annoierò di certo!
    Il giorno seguente ci alziamo alle 8 e finalmente riusciamo a far colazione al ristorante.
    Ecco il buffet del ristorante Ceres.






    La giornata di navigazione verso Dubrovnik la trascorreremo tra piscina, idromassaggio e un salto alla SPA; massaggio con pietre per me e lifting totale per mia moglie. Mo spero che non legga sennò son dolori!

    Il solito blu dell'Egeo leggermente increspato dal vento.




    A volte si dice che il mondo è piccolo… Nel pomeriggio incontrerò al buffet un mio collega di lavoro (di diversa sede) e consorte in viaggio di nozze. Inutile dire che la sorpresa è stata grande per tutti e due!
    La serata si presenterà ricca di avvenimenti: la cena di Gala dell'arrivederci ... il cocktail col Comandante riservato al Costa Club, il grand buffet di mezzanotte.
    Insomma, di carne al fuoco ce n'è ancora parecchia!
    E allora... arrivederci alla prossima puntata.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  5. #15
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    No!!! che spettacolo!

    Le foto all'interno della cisterna ad Istanbul mi hanno fatto notare un particolare che mi era sempre sfuggito! La colonna tutta istoriata a ricami vegetali e "occhietti"... Quella viene dall'antico foro di Teodosio! wow!

    Bellissime anche le foto dentro Hagia Sofia! Quella cupola ha dato sempre problemi

    Complimenti, reportage FARAONICO!
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  6. #16
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    r'ca miseria, da tanto è reale sto reportagio, ho persino vomitato

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  7. #17
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    E siamo alla seconda serata di Gala, quella ahimè dell'arrivederci.
    Il nostro maggiordomo, come d'altra parte tutte le sere, ci fa avere il menu in cabina. Ho pensato che vi poteva far piacere prenderne visione. Dunque l'ho scannerizzato, eccolo.


    Abbigliati come si addice all'occasione (pur senza esagerare in fronzoli) ci avviamo al ristorante. Durante la cena assistiamo all'esibizione canora di una cantante e alla sfilata di una rappresentanza di tutto il personale; dai camerieri ai cabinisti, dai cuochi ai Maitre e ufficiali di bordo con in testa il Comandante.






    L'ennesimo brindisi col Comandante. E non sarà l'ultimo!


    Infatti, dopo cena ci aspetta il cocktail con il Comandante riservato ai Soci Costa Club.


    Un discorso bellissimo e toccante quello che pronuncerà, terminato il quale ci sarà come detto l'ennesimo brindisi. Dopo di chè il Comandante aprirà le danze per un giro di ballo con alcune delle donne presenti nel salone Luna. Al termine, istancabile, stringerà decine di mani, avrà una battuta per tutti e chiamerà di continuo il fotografo ufficiale per le foto di rito. A questo punto rompo gli indugi! Era dal primo incontro che avrei voluto parlargli ma non mi ero mai azzardato nel farlo, semplicemente per non dargli più di tanto noia. Tuttavia capisco che quel che sta facendo lo fa proprio per amore del suo lavoro, senza nessuna forzatura. Dunque mi avvicino presentandogli innanzitutto mia moglie, gli stringo la mano e mi complimento per la sua squisita cordialità ed ospitalità. Conversiamo amabilmente per qualche minuto e successivamente foto di rito anche con noi, non un fotomontaggio come spesso accade su altre navi.


    Terminato questo bell'evento passeremo il resto della serata in giro per la nave tra saloni, piano bar, casinò, la ricerca della zona più buia dei ponti esterni per poter ammirare il cielo. Il mio secondogenito è infatti un grande appassionato di astronomia e ci farà più volte da "cicerone" illustrandoci la volta celeste.
    Tutto questo in attesa del Grand Buffet Magnifico della mezzanotte, la massima espressione dell'arte culinaria offertaci dallo chef executive Massimo Molinaro e i suoi collaboratori, arte culinaria intesa nel senso delle splendide sculture nella frutta, nel ghiaccio o con il burro o con il pane. Una cosa da lasciare veramente allibiti! Tra le altre cose assisteremo anche ad una dimostrazione di come, da un blocco di ghiaccio ricavino queste sculture.
    Tuttavia il buffet vero e proprio sarà poca cosa; melone ed anguria, una crepes con una pallina di gelato e via andare! Ma che fine hanno fatto i fastosi e luculliani buffet che ci aveva abituato Costa crociere e del quale ne avevo avuta esperienza nella scorsa crociera su Fortuna??? Mah, si vede che la crisi sta colpendo pure questo settore!
    E allora, via con le immagini.




















    Terminata la lunghissima serata e tornati in cabina, troveremo sul nostro letto, oltre al today del giorno successivo e la comanda per l'eventuale colazione in camera, le fascette da applicare ai nostri bagagli.


    Infatti la notte successiva, entro le 01:00 dovremo porre le nostre valigie fuori dalla cabina in modo che ce le faranno trovare a terra dopo lo sbarco.
    Già, è triste da accettare, ma la crociera sta per volgere al termine pur se abbiamo ancora un'altra giornata da trascorrere a Dubrovnik ed una successiva serata a bordo. Serata che si rivelerà piuttosto... come potrei dire, movimentata? Uhm, si... facciamo movimentata, va.
    Ma questo sarà argomento del prossimo messaggio.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  8. #18
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Che meraviglia..

  9. #19
    ValgerolaWK
    Ospite

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Ci stai facendo godere appieno la crociera anche a noi con tutte queste tappe super testimoniate dai tuoi reportage fotografici e letterali.

  10. #20
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Splendide foto e viaggio Adri
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •