Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Panorami d'Oriente

  1. #1
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Panorami d'Oriente

    Foto racconto della crociera sulla Costa Serena effettuata lo scorso giugno. (itinerario: Venezia-Bari-Katakolon-Izmir-Istanbul-Dubrovnik)
    ------------------------------------------------------------------------------

    Arrivati con largo anticipo al terminal crociere di Venezia, dopo aver scaricato i bagagli affidandoli al personale Costa, parcheggiamo la macchina.
    Ci assicuriamo di aver preso tutto mentre sullo sfondo troneggia la sagoma inconfondibile della Serena che tra poco ci ospiterà.


    In un batter d'occhio, grazie anche al check in online, dribblato in men che non si dica la classica foto ricordo dinnanzi al timone, percorriamo questo tunnel che ci porterà all'interno della nave.


    Ah, quanto ho sognato questo momento... ... percorro il suddetto tunnel a lunghe falcate continuando a girarmi indietro per incitare i miei nel seguirmi il più in fretta possibile!
    Altro stop ad ingresso nave per controllo documenti e foto in primo piano che verrà abbinata alle nostre carte Costa e alle nostre credenziali ed eccoci a bordo.
    L'Atrium Phanteon ci accoglie con la sua "misè" un pò così!




    Rimaniamo un pò shoccati. Nonostante avessimo già visto le foto, l'impatto dal vivo con quei manichini appesi ci lascia un poco sconcertati, perlomeno io e mia moglie. I figli paiono più che altro divertiti!

    Saliamo al buffet (in attesa che le cabine vengano pronte) e ci rifocilliamo in tutta tranquillità visto che la nave è ancora mezza vuota.
    Qualche scatto del panorama circostante è d'obbligo.
    La Crystal Serenity. Vabbè, gli ho tagliato la prua.


    La MSC Musica.


    La Celebrity Summit


    Mi incuriosisce parecchio la strana forma della zona ponte di comando della Ocean Village Two!


    Sembra un sottomarino.


    Nel frattempo le nostre cabine sono pronte ad accoglierci.


    Riflesso nello specchio, accanto al telefono si nota il mazzo di fiori che ho fatto trovare alla mia dolce metà!


    In attesa della partenza trascorreremo il pomeriggio in piscina.
    Ordine e solitudine in attesa dell'orda dei barbari.


    La partenza, allietata dalla diffusione ai ponti superiori della splendida "Con te partirò" ce la godiamo nell'assoluta tranquillità del nostro balcone assieme ai figli.
    E mentre uno dei figli scatta foto a raffica io riprendo con la videocamera.
    Si, ce stà un pò de panza... Ahò, non state a guardà er capello (quale?!)... Omo de panza, omo de sostanza!






    Il consueto ma indimenticabile passaggio nel canale della Giudecca!






    Sullo sfondo la Ocean Village Two che ci ha preceduto nella partenza. Fa impressione vederla destreggiarsi dinnanzi a noi nella navigazione del canale. Pare un palazzo che si muove!


    E' ormai ora di cena.
    Moglie e figlio al tavolo assegnatoci del ristorante Ceres.


    Durante il viaggio verso Bari ce le suoneremo alla Musica che era partita prima di noi.
    Eccola in porto a Bari.


    Fervono le attività portuali. Qui si sta scaricando una nave che trasporta granoturco.


    Ne approfitto per scattare qualche foto visto che non scenderemo per la brevissima escursione.
    L'immancabile chocolate bar.


    Scultura del lido Urano con bambini incorporati, nonostante abbia aspettato pazientemente che si facessero da parte!. Qui infatti non ci potrebbero stare visto che la piscina è riservata agli adulti.


    Buffet Prometeo.






    All'esercitazione d'emergenza non ci si sottrae.


    Ed è subito sera.

    I ragazzi scherzano tra di loro. Questa immagine curiosa li ritrae mentre uno sta scattando la foto all'altro che gli fa le boccacce all'interno della cabina con la rifrazione del vetro.


    Dopo cena, durante la navigazione verso Katakolon assistiamo ad un tramonto mozzafiato!




    Ed eccoci al cocktail vip con il Comandante De Gregorio.


    Che gran persona!
    Eccolo mentre invita al ballo una signora.


    Un particolare del soffitto del salone Luna ove ci troviamo per il cocktail.


    Di foto ce ne sono ancora parecchie. Per il momento mi fermo qui.
    Arrivederci a presto con il prosieguo del fotoracconto della nostra crociera!



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  2. #2
    TT-chaser L'avatar di alby65
    Data Registrazione
    31/01/06
    Località
    Lipomo(CO)
    Età
    58
    Messaggi
    4,814
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Bellissime!!Una curiosità:sulla nave davano anche il vino a tavola?

    Lipomo(CO) alture 400 m. slm

  3. #3
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Così, " a occhio", odio la crociera.... dico "a occhio" perchè non ne ho mai fatta
    una, quindi in realtà non posso dire... odio proprio navigare , stare in mare
    aperto... già quelle stramaledette 8 ore per andare in Sardegna non mi
    passano mai, sono un incubo, non vedo l'ora di attraccare dopo la prima
    mezz'ora...

    però , le 8 ore di traversata che dico io sono scomode, fatte in navi
    completamente prive di tutto il ben di Dio che si vede qui in queste foto...
    chiaro che la storia è ben diversa...

    e il reportage, validissimo, riesce a far godere la faccenda.

    Una cosa comunque è davvero indigesta, lo posso dire anche senza esserci
    stato : la clamorosa pacchianeria di certi arredi e decorazioni.... quei
    manichini sospesi (????!????) quelle decorazioni dei soffitti....

    vabè.... ma .... che fa uno in nave? Piscina...ok, poi la sera le cene, il buffet
    e ok (anche a pranzo , spero... )

    e poi ?! ? mi atterrisce sempre l'idea che sei in un limitato spazio circondato
    da miglia e miglia e miglia di mare aperto, e BASTA....

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  4. #4
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Così, " a occhio", odio la crociera.... dico "a occhio" perchè non ne ho mai fatta
    una, quindi in realtà non posso dire... odio proprio navigare , stare in mare
    aperto... già quelle stramaledette 8 ore per andare in Sardegna non mi
    passano mai, sono un incubo, non vedo l'ora di attraccare dopo la prima
    mezz'ora...

    però , le 8 ore di traversata che dico io sono scomode, fatte in navi
    completamente prive di tutto il ben di Dio che si vede qui in queste foto...
    chiaro che la storia è ben diversa...

    e il reportage, validissimo, riesce a far godere la faccenda.

    Una cosa comunque è davvero indigesta, lo posso dire anche senza esserci
    stato : la clamorosa pacchianeria di certi arredi e decorazioni.... quei
    manichini sospesi (????!????) quelle decorazioni dei soffitti....

    vabè.... ma .... che fa uno in nave? Piscina...ok, poi la sera le cene, il buffet
    e ok (anche a pranzo , spero... )

    e poi ?! ? mi atterrisce sempre l'idea che sei in un limitato spazio circondato
    da miglia e miglia e miglia di mare aperto, e BASTA....

    C.
    Beh, d'accordo, l'arredamento di Costa Serena è un pò pacchiano!
    Qui Farcus (l'architetto americano che l'ha progettato) ha dato il "meglio" di sè stesso in quanto ad effetto "Las Vegas" o effetto wow che dir si voglia. Ovvero, si vuol cercare di colpire il crocierista con arredi fuori dal normale. Serena fa parte del filone intrapreso da Costa con la Fortuna e la Magica, ripreso poi con Serena e Concordia, proseguito con Pacifica e Luminosa, seppur in queste ultime la "furia farcussiana" pare si sia un poco sopita. E sti cazzi, aggiungo io; con tutti i bravi architetti arredatori che abbiamo in Italia non c'era certamente bisogno di andare a prenderne uno in America!

    Per il resto, Claudio, su una nave moderna da crociera non c'è sicuramente il tempo di annoiarsi! In 297 metri di lunghezza, 43 di larghezza, moltiplicato per 12 ponti riservati agli ospiti trovi sicuramente di tutto e di più!
    -Ti piace leggere? c'è una biblioteca.
    -Vuoi fare il bagno? Ci sono piscine coperte e scoperte e idromassaggi.
    -Vuoi farti massaggiare? C'è una fantastica SPA.
    -Vuoi fare colazione in cabina? Te la fai portare dal maggiordomo. Oppure vai al buffet del ristorante, oppure al buffet dei ponti superiori. C'è di tutto e di più! Oppure tutte e tre le possibilità messe assieme, nessuno ti dice nulla, bilancia a parte.
    - A mezzogiorno vuoi mangiare al ristorante? No problem, vai e ti siedi dove vuoi. Oppure vai al buffet dei ponti superiori. Alle 16 hai di nuovo un languorino? No problem; al buffet dei ponti superiori trovi di tutto e di più. Pizza, wurstel, patatine, dolci, gelato, verdure, frutta assortita... ti servi come e quanto vuoi.
    -La sera puoi cenare al tuo tavolo che ti viene riservato ad uno dei due ristoranti, oppure vai al buffet dei ponti superiori oppure vai al ristorante Club ove a pagamento godrai di una cena ancor più raffinata.
    -Dopo cena vuoi goderti un sigaro in santa pace? C'è il cigar bar ove puoi scambiare quattro chiacchiere con i viziosi del fumo.
    -Ti piace sfidare la fortuna? C'è il casinò.
    -Ti piace ballare? C'è la discoteca
    - Ti piacciono gli spettacoli musicali o di abilità? C'è il teatro
    - Vuoi stare tranquillamente seduto ad ascoltar musica sorseggiando una birra o un cognac? Ci sono numerosi piano bar.
    -Hai ancora fame? C'è la pizzeria
    -Te ne vuoi stare tranquillo a goderti la brezza del mare? Sali sui ponti superiori.
    -Se vuoi fare acquisti ci sono dei negozi a bordo.

    In fin dei conti, una settimana in crociera spendi n'è più n'è meno ciò che spenderesti in un normale albergo sul mare, col vantaggio che, senza fare e disfare le valigie visiti un sacco di paesi, città, isole. Incontri un fracco di persone che vogliono godersi il mare e la vita.
    Che volere di più?!



    Ok, allora tutti a bordo che si riparte.
    Per la verità eravamo rimasti al cocktail col Comandante, (dunque ancora a bordo. ) terminato il quale ce ne andiamo a zonzo un pò per la nave. Passeremo ore spensierate e divertenti con l'animazione del gran bar Apollo e la loro disco-music '70-'80.




    Il giorno successivo arriviamo a Katakolon. Giornata splendida ma esageratamente calda stante il fatto che non c'è un filo di vento e si muore dal caldo. Nemmeno qui scenderemo in escursione, Olimpia l'abbiamo già visitata nella scorsa crociera e dunque dedichiamo la giornata al godimento di piscine ed idromassaggi.
    Il lido Iris.


    Nel piccolo porticciolo abbiamo incontrato la Costa Deliziosa. Eccola da poco nata già in fase di svezzamento! Certo, per raggiungere i 297 m di tempo ce ne vuole, ma da qui al 2010...


    Alle 13 abbondantemente passate la nave prenderà il mare per Izmir.


    Come si può vedere la giornata è veramente radiosa ed è bello stare ad osservare l'azzurro del cielo che si mescola con il blu intenso dell'Egeo.




    Mentre a bordo ci si gode il sole...


    E' pure bello godersi lo spettacolo delle isole greche che sfilano dinnanzi ai nostri occhi.


    La serata prevede la cena di gala e successivo cocktail col Comandante a teatro. Al ristorante Ceres veniamo accolti dal suono del violino.






    Il nostro tavolo.


    Altro tramonto preso al volo tra una portata e l'altra.




    A teatro col Comandante, sullo sfondo il Direttore di crociera Naim.




    Il teatro Giove


    Al ritorno in cabina troveremo gli auguri per una dolce notte...


    Devo tuttavia dire che le famose "coccole in cabina" si sono dimostrate ben poca cosa rispetto alla precedente crociera su Fortuna. Ma qui va proprio a ... "fortuna" ... di trovare i cabinisti giusti!

    E direi che per ora mi posso fermare. La prossima meta sarà Izmir e la visita allo splendido sito archeologico di Efeso.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  5. #5
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    guarda... debbo dire che un bel po' sei convincente : questa cosa che ci sono
    2000 attrattive (mangerecce e non) e che tu stai li a zonzo potendo grossomodo
    fare e mangiare quel che ti pare mi attrae MOLTO, MOLTO.

    Una settimana passa presto, e durante la medesima, se ho capito bene, si
    può variare così tanto da non ripetere mai gli stessi gesti (che so... lunedi
    mangio al buffet A e poi mi stravacco nella piscina B... martedi vado al
    buffet X e poi al centro benessere H e così via... )

    resta sempre il fatto che sei in uno spazio limitato sospeso in mezzo al mare,
    forse è semplicemente una paranoia psicologica mia (lo è senza dubbio)

    .... vedo molte gnocche in sandali dal tacco vertiginoso che ballano...
    questo è attraente NON poco, quasi al pari del cibo direi....

    che dirti? Ci sono anche singles o è solo roba da coppie o famiglie? Hai
    visto mai che il prossimo anno, se ho soldi e voglia , ci penso su?
    (quest'anno le vacanze se ne vanno tranquillamente a *******... anche
    se sto "rimediando" andando spesso al mare - come oggi pomeriggio - o alle
    terme ecc... )

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  6. #6
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio

    che dirti? Ci sono anche singles o è solo roba da coppie o famiglie? Hai
    visto mai che il prossimo anno, se ho soldi e voglia , ci penso su?
    (quest'anno le vacanze se ne vanno tranquillamente a *******... anche
    se sto "rimediando" andando spesso al mare - come oggi pomeriggio - o alle
    terme ecc... )

    C.
    Ma no, addirittura ci sono crociere organizzate appositamente per singles in modo da facilitare le conoscenze con l'altro *****. Informati sul web!

    Riprendiamo il viaggio.
    Il mattino seguente veniamo svegliati dal maggiordomo che ci porta la colazione in cabina. ( e menomale sennò addio escursione!)
    Apro le tende ed esco sul balcone. Il blu dell'Egeo sopra descritto è solo un lontano ricordo! Stiamo infatti navigando a bassa velocità in una sorta di palude acquitrinosa dal colore verdognolo e dall'odore puzzolente.
    E' il mare antistante Izmir, e una volta guardatomi attorno capisco il perchè. Migliaia e migliaia di condomini e case, quasi l'una sopra l'altra a ridosso del mare formano la città di Izmir, mi immagino dunque gli scarichi fognari che fine faranno...
    Incontriamo inoltre moltissime barche di pescatori di ritorno dalla loro battuta di pesca e dall'alto della nostra nave sembrano veramente imbarcazioni lillipuziane.








    Facciamo colazione e in attesa dell'ora di ritrovo per l'escursione faccio un salto ai ponti superiori per godermi il panorama a 360°.
    La solita impeccabile organizzazione Costa farà si che in men che non si dica ci si trovi a bordo del nostro pulmann che ci porterà in escursione a Efeso. Durante il tragitto autostradale vedremo distese sconfinate di pescheti e uliveti.
    Mezzi di trasporto collettivo turchi.


    Ed eccoci giunti ad Efeso. In un caldo allucinante (ma la nostra guida ci dice di aver visto ben di peggio ) ci addentriamo nella magnifica zona archeologica! Ogni piccolo albero sarà una ambita conquista da parte dei numerosi gruppi in visita.










    Potente Odino; dammi la forza! Forse non era Odino... comunque la leggenda racconta che se si toccano le due colonne contemporaneamente si dovrebbe acquisire una forza straordinaria. Uhm... non è che poi me mena mia moglie?!
    Ovviamente il punto si presta ad ingorghi proprio perchè ognuno desidera fare la classica foto ricordo.












    I gatti non mancano nemmeno in Turchia.






    Prima del rientro a bordo ci sarà la solita e immancabile visita ad un negozio di souvenir e alimentari locali.
    Una veloce foto ricordo sotto la prua della Serena.


    Tornati a bordo ne approfitto per scattare qualche altra immagine dei dintorni del porto e scopro che la MSC possiede pure una portacontainer.


    Nel frattempo accanto a noi aveva ormeggiato la Grand Mistral. Eccola ripresa mentre lasciamo il porto.






    Ci rifocilliamo al buffet e trascorreremo la giornata in navigazione verso Istanbul ammirando il bellissimo panorama che via via ci viene offerto flagellati dal vento che ci impedirà di prendere il sole ai ponti superiori!
    Aspetteremo impazienti il passaggio nello stretto dei Dardanelli che tuttavia affronteremo alle 22 passate, dunque nella più completa oscurità ragion per cui non ci sarà molto da vedere se non il passaggio nei pressi di Kanakkale ove la nave deve rallentare di molto la sua velocità per affrontare la doppia esse del medesimo passaggio. Incontreremo la MSC Poesia di ritorno da Istanbul, le due navi si saluteranno con i fari di prua.

    Alla prossima puntata per le immagini dell'affascinante Istanbul!
    Ciao



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  7. #7
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Il risveglio ad Istanbul si presenta con cielo coperto proprio come le carte meteo che avevo consultato nei giorni precedenti mi avevano fatto supporre.
    Alle 6:30 circa ecco cosa vedo una volta uscito sul balcone.






    Quando dico che la cabina con balcone è impagabile mi riferisco a questi paesaggi che si hanno la ventura di godere in santa pace nell'atmosfera calda ed ovattata che solo la cabina sa offrire. Ecco perchè la consiglio spassionatamente se appena appena si ha la possibilità di spendere qualcosina in più!


    Ma eccoci nei pressi del porto; la Oosterdam è già attraccata.


    Ecco i nostri pulmann in attesa di scarrozzarci per la città.




    Alle 6:55, puntuale il maggiordomo ci servirà la colazione in camera terminata la quale ci avvieremo di gran carriera al salone Luna, punto di ritrovo per l'escursione "Super Istanbul".
    Dopo aver costituito il gruppo ed assegnatoci il numero 1 scendiamo velocemente dalla nave... si, le escursioni sono proprio frenetiche!
    Addirittura a terra incrociamo Naim (il Direttore di crociera) che ci fa strada per l'uscita dal porto. Solita corsa verso il pulmann per cercare di prendere un posto il più avanti possibile (mia moglie soffre il mal d'auto) e via che si parte! La nostra guida, Nil, si rivela subito di una simpatia e cordialità eccezionali. E' stato davvero un piacere l'essere accompagnati da una persona così colta e abile affabulatrice che ci ammaliava con i suoi tanti aneddoti!

    La prima tappa prevede la visita alla moschea Blu. Appena scesi dal bus veniamo quasi travolti da una orda di venditori di mercanzie varie: cappelli, guide, trottole, cibarie ecc. Sono pure fastidiosi!
    Comunque sia, li dribbliamo in men che non si dica e ci incamminiamo per la moschea Blu. Durante il tragitto incontriamo questo tipo con un classico copricapo istanbuliano... o forse no!


    Nella moschea si entra scalzi. Per fortuna sul bus avevano distribuito un sacchetto di plastica da poter mettere le nostre scarpe altrimenti sarebbero stati dolori doverle cercare tra centinaia d'altre!
    Ma eccoci all'interno. Ovviamente il blu delle splendide maioliche predomina.
    Beh, lasciamo parlare le immagini.
















    Una volta all'esterno scatto qualche altra immagine durante il trasferimento alla moschea di S.Sofia.
    Questo è il portone d'uscita della Blu.


    Uno dei suoi minareti.


    Sempre la moschea Blu.




    La nostra impareggiabile Nil!


    Ed ecco laggiù la moschea di S. Sofia.



    Segue...



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Istanbul...una delle città europee più affascinanti a kio avviso...
    BElle foto Adriano!!!!!!!!!1
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  9. #9
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    Bel viaggio Adri!


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Panorami d'Oriente

    adri spettacolo!!!

    aspettavo questo reportage... (me lo avevi preannunciato alla cena di marzo a mondovì)

    che voglia di mare!!!

    Revello - CN 353 m slm


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •