Oggi finalmente ho salito una montagna che volevo salire da moltissimi anni..insomma insieme a due grandi soci,ci siam sparati 5h di salita x arrivar sul rondenino!
Partiamo da carona ..e in 2.30h siamo in cima all'aga 2720m cima già nota e fatta + volte,ma ora inizia il bello...dobbiamo seguire il filo di cresta che porta al rondenino,alla fien ci vorranno 2.30h x fare aga - rondenino!!!!
La cresta e tutta sul filo,abbastanza esposta, ma non eccessivamente,a parte il torrione finale che però aggiriamo a dx entrando in un canale sfasciumatissimo sul versante bergamasco!
Priam di ciò,si incontra un passagino (M'han detto) II+, con possibilità anche di doppia essendoci un'anello,che però passiamo con attenzione senza corda.
In cima la gioia è tanta,x la vetta tanto sospirata e x l'intesa con due ottimi compagni Ares e Matu,prima volta con loro in montagna,sicuramente non sarà l'ultima
Passiamo alle foto
Baitone 1730m
Pizzo di cigola 2632m , Monte Aga 2720m
entrando nel vallone dell'aga..
vallone!
Guardandosi indietro verso il resegone!
dentro al vallone sullo sfondo disgrazia e bernina!
in cima all'aga 2720m
Rondenino ancora lontano...dall'aga 2.30h di creste!!
socio impegnato..
salendo sulle creste..
sempre + vicino al rondenino!
cresta ostica..
Dalla cima i diavoli belli carichi di neve!
Poris e Grabiasca
Diavolo, e diavolino e ghiacciaio da cui nasce il brembo in piena forma quest'anno!
Diavolo - redorta - scais
creazione ometti in vetta al rondenino!
Io e Ares in cima
Felicità in vetta al Rondenino!
scendendo....
scrutando l'orizzonte
io e il bellissimo filo di cresta del rondenino!
Il passaggino di 2°...io in azione
.
Quasi fuori...
Ultimi traversi,delle creste infinite!
da sx a dx Rondenino2747m Diavolo di tenda 2914m Diavolino2810m Poris2712m Grabiasca2705m
ciaociao
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Straordinaria la tua escursione
e straordinarie le foto.
Complimenti!!!
Wow, beeeeellooo![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Gran bel giro, per altro anche impegnativo
Quelle esili creste....diciamo che non si addicono molto alle mie vertigini...
Mi stai facendo conoscere molte delle vette delle Orobie bergamasche, da qui ho la visuale giusto un pochetto ostruita, nonostante sia "di fronte" e non lontanissimo in linea d'aria da Valbondione
![]()
Ultima modifica di dan cast83; 11/08/2009 alle 23:01
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
creste ostiche... vedo molti traversi e il passaggio di secondo della serie VIETATOCADERE
bravo! e bei posti!
Revello - CN 353 m slm
Segnalibri