Prima uscita con le ciaspole del 2010 e decidiamo di raggiungere la quota 2010 del monte Sodadura.
Partiamo appena sopra Pizzino, volendo si può salire ancora un bel pezzo con pneumatici invernali ma preferiamo fare un pò più di allenamento a piedi. Saliamo con la strada/mulattiera fino ad incrociare la traccia che va direttamente al rifugio battisti, da quel punto cominciano i faticosi saliscendi che aumentano un pò il dislivello effettivo. Arrivati alla base del Sodadura proseguiamo sul filo di cresta su polvere con fondo ghiacciato che crea qualche problema data anche la moderata pendenza, consigliati i ramponi per questo tratto. Giornata favolosa, sole in alto e mare di nubi sulla pianura.
Dalla cima ritorniamo sui nostri passi passando dal rif. Gherardi e tornando sulla traccia che si congiunge al'inizio della strada seguita all'andata.
qualche fotos...
![]()
paesaggi bellissimi, complimenti!
Davis Vantage VUE
Domenica ero anche io sul Sodadura, sono salito però dai Piani di Artavaggio. In realtà in cima non ci sono arrivato perché lo strappo finale era troppo ripido e stretto, essendo sprovvisto di ramponi non mi sono fidato, nemmeno con le ciaspole a piedi che però ho tolto perché in quel pezzo erano solo di impiccio. Dalle tue foto sembra che la salita dal versante opposto fosse un po' più agevole, visto che siete arrivati in cima con le racchette a piedi.
Questa è una foto che ho scattato da poco sotto la cima:
[IMGS]http://farm3.static.flickr.com/2772/4286847942_1ec7b7e6e3_o.jpg[/IMGS]
[QUOTE=Pierpaolo;1058015774]Domenica ero anche io sul Sodadura, sono salito però dai Piani di Artavaggio. In realtà in cima non ci sono arrivato perché lo strappo finale era troppo ripido e stretto, essendo sprovvisto di ramponi non mi sono fidato, nemmeno con le ciaspole a piedi che però ho tolto perché in quel pezzo erano solo di impiccio. Dalle tue foto sembra che la salita dal versante opposto fosse un po' più agevole, visto che siete arrivati in cima con le racchette a piedi.
Mi hai svaccato il thread con la tua super foto....
....scherzo...
veramente meravigliosa...
dall'altra parte è leggermente meno ripida ma siamo stati gli unici che son saliti con le ciaspole solo perchè non avevamo voglia di tirar fuori i ramponi... comunque le sconsiglio vivamente, il rischio di scivolare è molto alto, siamo saliti con le punte davanti a mò di ramponi..![]()
Segnalibri