Con ancora tanta voglia di neve nel cuore, il giorno dopo la salita al Monte Autore, decido con mio fratello di salire al lago della duchessa,sfruttando la bellissima giornata di sole.
Vi confesso che le emozioni provate sabato sono difficili da descrivere...sicuramente la più bella giornata trascorsa in montagna,grazie anche alle condizioni meteo pressochè perfette:neve tosta (su al lago alle ore 13 c'erano -4°C) ma grazie al sole forte e al vento assente, si stava benissimo anche con addosso solo una maglia!
si arriva a cartore alla buon'ora...intorno alle 9.
Alle 9.15 siamo pronti x iniziare la salita...dato che era la prima volta che salivamo in inverno e nn fidandoci delle condizioni del sentiero che attraversa la Val fua (possibili tratti ghiacciati) decidiamo di salire x la Valle Cesa.
In questo modo abbiamo allungato il sentiero ma al tempo stesso abbiamo potuto godere di nuovi panorami sulla valle del salto.
Autoscatto a cartore poi foto delle prime rampe della salita.
Le prime tracce di neve le troviamo a quota 1200m
dai 1500m di quota il paesaggio cambia completamente.
Cmq rispetto all'uscita del giorno precedente noto che a parità di quota sui simbruini c'è decisamente più neve che sui monti della duchessa e infatti poi al lago l'altezza del manto nevoso era pressochè ridicola rispetto alla quota elevata...
lungo la salita iniziamo a vedere i primi panorami verso il Morrone
finalmente ci affacciamo sul paesaggio dominato dal lago della duchessa...
a sinistra il morrone, a destra il murolungo, in fondo il costone...sembra di essere su un altro pianeta!
è tutto stupendo!
io sono estasiato e deciso di mangiare un bel paninozzo!
purtroppo l eprime pile della digitale mi lasciano.
Così decido di tenere le ultime x fotografare il lago...
Arrivati di fronte al lago rimaniamo senza parole...tutto è ghiacciato, immobile...siamo un pò affaticati dalla lunga salita ma il paesaggio splendido ci ripaga enormemente!
foto al lago ghiacciato+ qualche autoscatto
dopo mezz'ora abbondante di sosta decidiamo di riscendere,questa volta per la Val Fua anche perchè altri escursionisti incontrati al lago ci avevano assicurato che il sentiero era sicuro...
scatti verso il morrone e il murolungo durante la discesa...
la discesa x la Val fua è ripida ma emozionante...la stanchezza inizia a farsi sentire davvero...l'autoscatto all'arrivo a cartore è d'obbligo!
concludo il reportage con 2 panorami...
il primo inquadra il morrone, il costone e il murolungo
il secondo il lago della duchessa in veste invernale!
Spero che abbiate gradito il reposrtage!
Molto bello!
E' da tempo immemorabile che ho in serbo il lago della Duchessa, ovviamnte in primavera, quando il lago è visibile.
Domanda: fino a Cartore si arriva agevolmente in macchina per uno sterrato di circa 5 km. giusto? E' ben indicato dall'uscita dell'autostrada?
Grazie
Ciao![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Segnalibri