Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le nevicate storiche in Sicilia

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Alla mostra fotografica con le foto del vulcanologo Salvatore Cocuzza Silvestri c'era una foto del 1956 di Catania con neve accumulata a terra.Allegato 511456

    Alcuni anni fa lessi un post o un articolo in rete che spiegava perché a Catania non accadono fenomeni nevosi.
    Non può essere il 1956, la prima Mini è del 1959
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Le nevicate storiche in Sicilia

    La foto l'ho scattata alla mostra organizzata all'INGV Osservatorio Etneo di Piazza Roma. Grazie ad un progetto che ha coinvolto alcuni ragazzi che hanno fatto il servizio civile in INGV è stato scansionato il patrimonio fotografico in diapositive di Salvatore Cocuzza Silvestri. Oltre a foto dell'Etna c'erano una sacco di foto scattate a Catania e dintorni in occasioni di sbancamenti per lavori pubblici e anche foto di occasioni speciali come quella nevicata.
    Purtroppo spesso le diapositive non avevano alcuna indicazione o forse l'indicazione era sbagliata. Non vorrei che non si trattasse neanche di Catania ma sospetto di no, una foto di Nicolosi con la neve non avrebbe avuto tanto senso.
    Sensazioni-in-uno-scatto.jpg, @damiano23.
    Hai buon occhio, in effetti sembra anche a me che la zona sia quella, via Sant'Euplio incrocio con via Argentina, l'incrocio con via Angelo Litrico mostra una statua nell'angolo.
    Via S.EuplioN.jpg @giesse59
    Hai ragione, quella a sinistra sembra una Mini Minor la cui produzione è partita nel 1959.
    La foto non è chiarissima, non vorrei si trattasse di una grandinata.

    Io personalmente mi ricordo da bambino di una nevicata negli anni 70, si vedevano i fiocchi cadere ma non arrivava ad accumularsi.

  3. #13
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Le nevicate storiche in Sicilia

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Alla mostra fotografica con le foto del vulcanologo Salvatore Cocuzza Silvestri c'era una foto del 1956 di
    Perché un utente allora sostiene che la foto non è del 1956? In effetti ho controllato personalmente che la prima macchina Mini è del 1959.. ma allora qual'è la verità? Temo che sia appunto una grandinata, però ad occhio mi sembra proprio neve....
    a proposito della nevicata degli anni 70.. tu parli per caso di quella del Gennaio 1979?? Ma mi sembra che accumulò difficilmente da quel che mi dicono, sai di più riguardo questo evento?

  4. #14
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Le nevicate storiche in Sicilia

    Ero un bambino e non mi ricordo se andavo ancora alle elementari o alle medie.
    Non ho trovato ancora traccia di quell'evento.
    Le temperature non aiutano intanto perché potrebbe fare freddo e non nevicare e poi perché di solito sono quelle raccolte all'aeroporto che già oggi mostra temperature notturne inferiori a quelle che si misurano in città. Stessa cosa per quella SIAS che è alla zona industriale che però allora non c'era.

    Edit: ricordo che quel giorno non andai a scuola e osservai i fiocchi che cadevano dalla finestra.
    Ultima modifica di zoomx; 29/09/2019 alle 10:21

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •