Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72
  1. #1
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Il Monregalese entra nella storia: 85cm di neve caduta, oltre 70cm al suolo

    Ebbene si. Il mezzo miracolo è avvenuto Il mio clima, non sazio dei 258cm dello scorso inverno e degli oltre 202cm di quest'anno fino a lunedì, ha deciso di farmi raggiungere uno dei più grandi orgasmi meteorologici della mia vita (il maggiore sarebbe stato il 1990 ma ero piccolino per poterlo assaporare del tutto ). E fu così che addirittura il 9 marzo una delle più violente e copiose nevicate degli ultimi 15 anni si è abbattuta sulla mia cittadina. Il tutto ha inizio verso le 16.30 di ieri pomeriggio quando il nevischio comincia leggermente ad intensificarsi e date le termiche veramente basse (ieri è stata altresì registrata una delle giornate di ghiaccio più tardive degli ultimi anni con -3.0/-0.2) ad attecchire gradualmente sulla neve rimasta dalla domenica. Tale fase continua per due orette circa, alternando neve debole a nevischio. Stanti le temperature molto basse comunque accumula abbastanza rapidamente su tutte le superifici (1-2cm) ed i primi automobilisti si attrezzano


    Nel corso delle ore, le precipitazioni lentamente ma costantemente aumentano d'intensità. La temperatura scende fino a -2.5 gradi alle 20 circa e l'accumulo comincia a divenire di tutto rispetto. Circa 10-12cm di farina ammantano tutte le superfici



    Le precipitazioni vanno gradualmente ad intensificarsi ancora, e con queste la temperatura scende a -3.2 gradi. I ghiacciolini ai lampioni durante le precipitazioni fanno il loro effetto..


    Durante la notte la temperatura si mantiene costantemente sui -2.7/-3.1 gradi e l'intensità varia da debole-moderata a forte. Tutto questo è sufficiente per farmi alzare (ovviamente dopo notte insonne alla finestra ) questa mattina e trovarmi uno spettacolo del genere. Ogni parola per un nivofilo è superflua.





    L'accumulo sulla mia auto è di circa 50-52cm










    Nei prati si misurano 54-55cm di fresca e circa 68/70cm con la vecchia. Da metà mattinata la temperatura si alza, complice anche qualche timido raggio di sole. Grazie tuttavia alle termiche mozzafiato in quota ed alle precipitazioni continue deboli-moderate, la neve continua gradualmente ad aumentare sulla pre-esistente, fino a raggiungere verso metà pomeriggio i 60cm sulle auto ed i 65 circa nei prati (dove comincia tuttavia ad assestarsi quella di domenica e l'altezza media della neve al suolo oscilla tra i 72 ed i 79cm). Questo uno scorcio dalla finestra di casa, puntamento sull'auto del sottoscritto.



    A partire dalle 17.30 poi, complice un'intensificazione delle precipitazioni ed un calo fisiologico della temperatura, la neve tende nuovamente a fermarsi sia sulle vecchia che sulle superfici vergini. Lo spettacolo in giro per la città è veramente mozzafiato.







    simpatica panchina



    Capitolano nuovamente le strade



    E gli accumuli aumentano. 65cm circa sulle auto, 70/73cm nei prati



    Anche le siepi non scherzano



    La precipitazione si intensifica ancora. Ma questa è un'altra storia.. Vi lascio un poco di tregua. Tra un pò vi posto le ultime foto. Ovviamente il buon Ale che ieri sera e stamattina mi ha tenuto compagnia ed il mitico Giorgio (se ne hai fatte ) possono mettere qui le foto
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  2. #2
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    Roma e Città Sant'Angelo (PE) 320 mt slm
    Messaggi
    1,567
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Monregalese entra nella storia: 85cm di neve caduta, oltre 70cm al suolo

    Foto assurde !!!

    Quell'angolo d'Italia con la configurazione giusta è assurdo !

    Da urlo !

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Data Registrazione
    26/07/08
    Località
    Berlino - Crevacuore
    Età
    34
    Messaggi
    5,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Monregalese entra nella storia: 85cm di neve caduta, oltre 70cm al suolo

    Salvato istantaneamente...alla prossima persona che mi chiede perchè amo la neve mostrerò questo reportage!
    Grande Mago Gabriel,grazie di aver condiviso cotanto splendore!

    ps:pregusto già la cenetta....
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

    Ciao Tub.

  4. #4
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Monregalese entra nella storia: 85cm di neve caduta, oltre 70cm al suolo

    \o\

    mostruoso!!!
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Samet
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Salassa (TO)
    Età
    62
    Messaggi
    3,223
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Monregalese entra nella storia: 85cm di neve caduta, oltre 70cm al suolo

    Complimenti Gabri, un'emozione da vivere !

    --------------- Sito e Wrf SAMET: http://www.salassameteo.org ---------------

  6. #6
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/08
    Località
    Torino(S.Rita)
    Età
    41
    Messaggi
    405
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Monregalese entra nella storia: 85cm di neve caduta, oltre 70cm al suolo

    Complimenti Gabry!

    Una sola parola: SPETTACOLO.

  7. #7
    Mad
    Ospite

    Predefinito Re: Il Monregalese entra nella storia: 85cm di neve caduta, oltre 70cm al suolo

    Mondo figata Gabri.

    Fai sentire i miei 10 cm tanto, tanto piccoli.

  8. #8
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    52
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Monregalese entra nella storia: 85cm di neve caduta, oltre 70cm al suolo

    Uuuuuuahhhooooo

  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,640
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Il Monregalese entra nella storia: 85cm di neve caduta, oltre 70cm al suolo

    Eccomi quì a dare il mio contributo!

    Prima o poi doveva succedere... con un monolocale sfruttabile nel pieno centro di Mondovì, non mi sarei potuto sfuggire l'occasione di godermi una nevicata monregalese D.O.C.. E viste le previsioni, ieri ho deciso che questa sarebbe stata la volta buona. Ieri sera, intorno alle 20,15, inforco il pandino e mi dirigo verso sud.
    Già da subito in autostrada le premesse sono più che buone... da Marene in poi la visibilità è scarsissima, sulla sede stradale comincia ad essere presente un discreto strato mentre la nevicata, moderata a tratti forte con folate di vento, da spettacolo.
    Arrivato a Mondovì comincia l'apoteosi... per tutta la sera scende moderata, con folate di vento. Ne accumula circa una quindicina di cm. Ma il bello deve ancora venire. Dopo un breve giro tra le vicine valli, vado a nanna, mentre la neve scende copiosamente.
    Al mattino dopo... pazzesco. E' questo il risveglio che sognavo di vivere laggiù, un risveglio addolcito da 60/65 cm di neve.
    Esco e faccio un po' di foto. La gente è impegnata a liberare auto, passi, marciapiedi... anch'io devo liberare la macchina dai cm di neve che la bloccano lì, dove l'avevo lasciata una manciata di ore prima.
    Alla mezza, purtroppo, devo tornare nel torinese... ma il ricordo della più bella nevicata mai vista rimarrà sempre impresso.

    1 - Mondovì Breo
    2,3 - Ex auto in sosta
    4 - L'eltara-mobile semi-sommersa
    5 - Panoramica sul parcheggio
    6 - Vialetto con uomo sospetto al fondo (gabriello?)
    7,8 - Scorci in zona casa di gabri.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Eltara; 10/03/2010 alle 23:06
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il Monregalese entra nella storia: 85cm di neve caduta, oltre 70cm al suolo

    'Tacci vostra ! ! ! siete tremendi..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •