Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Un saluto da Bolsena

  1. #1
    Calma di vento L'avatar di Eddy900
    Data Registrazione
    20/09/12
    Località
    Bolsena (VT)
    Età
    12
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Un saluto da Bolsena

    Salve a tutti, mi chiamo Marco e scrivo da Bolsena.
    Ricordo che l'ultima mia partecipazione fu sul vecchio MeteoSud, con il quale avevo stretto tantissime amicizie e riuscimmo ad organizzare un interessante meeting quì a Bolsena.
    Il sito poi venne cambiato/unito in Meteonetwork, che io ho sempre seguito da "esterno", soprattutto per consultare i modelli o qualche thread interessante, però sento un pò la mancanza delle discussioni di meteorologia, soprattutto a causa della mia passione - quasi malattia - per i temporali con annessi fulmini o tornado...purtroppo in alcuni casi questi sono fenomeni che non sempre lasciano indenni le zone colpite quindi non è "bello" dire di avere passione per fenomeni violenti, però purtroppo le passioni non si comandano con la testa, e per me ammirare un temporale e fotografarlo è una delle cose che più mi piace, soprattutto perchè svolgo l'attività di fotofrafo amatoriale quasi a tempo pieno!
    Proprio a questo proposito, vi allego una foto che ormai ha quasi un anno, di uno splendido temporale sul mio piccolo paesino:



    Purtroppo dopo questo episodio, sono state poche le occasioni che ho avuto di fare foto a temporali, per due motivi: temporali troppo estesi con nubi basse e pioggia, ma soprattutto scarsità di temporali, ormai diventati un evento raro quì, mentre fino a pochi anni fa erano decisamente più frequenti, soprattutto di origine convettiva grazie al lago!
    E' ormai passata anche la 3° perturbazione di Settembre, ma devo dire che nella mia zona, salvo qualche intensa precipitazione localizzata - di cui allegherò delle foto (anche per chiarire un dubbio!) - non ci sono stati fenomeni significativi, soprattutto "elettrici", nonostante che i modelli fossero ben più generosi...si prospetta ora una 4° perturbazione che sembra interessare la nostra penisola dal prossimo 28 Settembre, quindi spero che il futuro sia migliore con la nostra zona, dove l'evolversi dei fenomeni non è facilmente prevedibile a differenza di altre zone!
    Ora qualche foto, sia perchè siamo nella giusta sezione del forum, sia perchè è la mia passione...questo è uno degli episodi delle 1° perturbazione di fine estate il 3.9.2012.
    Interessanti precipitazioni nella sola interessata, il fronte si è spostato rapidamente verso Nord (centro/destra nella foto) camminando sopra le colline, ma senza attività elettrica; interessante è stato notare nella parte sinistra alla base del fronte, una interessante rotazione anche molto intensa che però non ha prodotto i fenomeni che sogno di fotografare da tempo:



    Questa foto è di ieri, un altro velocissimo fronte che ha portato una certa dose di pioggia sempre nella stessa zona del precedente scatto (paesi come Gradoli, Grotte di Castro e San Lorenzo), anche in questo caso senza fenomeni elettrici, ma interessante è la forma della nube, che io ho ipotizzato essere una Wall Cloud, spero qualcuno di voi possa confermarlo o smentirmi:



    Di nuovo un saluto a tutti spero di partecipare attivamente in questa comunity!
    Marco


    Nikon D3s, Nikon D700 | Nikkor 14-24mm f/2.8 ED N, Nikkor 24-70mm f/2.8 ED N, Nikkor 70-200mm f/2.8 ED VRI
    Ultima modifica di Eddy900; 21/09/2012 alle 00:59

  2. #2
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Un saluto da Bolsena

    Benvenuto!
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Data Registrazione
    22/04/06
    Località
    Bellano(Lc)350msm.circa.
    Età
    38
    Messaggi
    8,452
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un saluto da Bolsena

    benvenuto..belle foto


    -Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

    mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

    sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

  4. #4
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un saluto da Bolsena

    Hai una D700 e una D3s? Minchia...
    E hai pure la "Santa Trinità" Nikon... (lenti).

    La seconda dovrebbe tecnicamente rendere inutile la prima, a meno che non te la tieni come corpo di backup. Le foto (belle!) mostrano un potente rovescio con quello che mi pare si chiami "wet downburst"... il colore grigio-spesso della precipitazione lascia davvero intendere un'enorme intensità della medesima...

    Io ho fatto foto a Bolsena solo in un pigro giorno di febbraio dello scorso anno... peraltro anche molto mite...

    Bolsena, Lazio, Italy Photo Gallery by claudio1973 at pbase.com

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #5
    Calma di vento L'avatar di Eddy900
    Data Registrazione
    20/09/12
    Località
    Bolsena (VT)
    Età
    12
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un saluto da Bolsena

    Grazia a tutti per l'accoglienza e gli apprezzamenti alle foto!
    @C.R.: Si diciamo che sono un buon nikonista ho anche altre lenti, che qui non ho elencato perchè non le ho usate in questi scatti, ma sono principalmente per le macro, più il Sigma 180mm f/3.5 Macro che è insuperabile!
    Diciamo che in genere le utilizzo entrambi se faccio un uscita a seguire dei temporali mi porto due ottiche diverse montate sui due corpi, per evitare anche che vento e pioggia vadano sullo specchio o sulla meccanica interna, e anche per velocizzare; se faccio Macro in genere uso sempre la D3s per via del sensore e della sua megarisposta ad alti ISO e uso la D700 come secondo corpo; la differenza tra le due si nota, ma io le considero ancora il top, ho provato la D4 e D800, belle ma un po deludenti, il cambio proprio non ci sta, per chi deve farne una nuova forse si, ma di sostituzione se ne parla minimo tra 2 anni!
    Ottime anche le tue foto, praticamente hai quasi fotografato casa mia nello scatto al viale centrale con il lago alle spalle, molto bella la composizione di quelle al tramonto! ...e ovviamente grazie per la dritte meteorologica, sono un pò arruginito, mi devo rifare

  6. #6
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un saluto da Bolsena

    Citazione Originariamente Scritto da Eddy900 Visualizza Messaggio
    Grazia a tutti per l'accoglienza e gli apprezzamenti alle foto!
    @C.R.: Si diciamo che sono un buon nikonista ho anche altre lenti, che qui non ho elencato perchè non le ho usate in questi scatti, ma sono principalmente per le macro, più il Sigma 180mm f/3.5 Macro che è insuperabile!
    Diciamo che in genere le utilizzo entrambi se faccio un uscita a seguire dei temporali mi porto due ottiche diverse montate sui due corpi, per evitare anche che vento e pioggia vadano sullo specchio o sulla meccanica interna, e anche per velocizzare; se faccio Macro in genere uso sempre la D3s per via del sensore e della sua megarisposta ad alti ISO e uso la D700 come secondo corpo; la differenza tra le due si nota, ma io le considero ancora il top, ho provato la D4 e D800, belle ma un po deludenti, il cambio proprio non ci sta, per chi deve farne una nuova forse si, ma di sostituzione se ne parla minimo tra 2 anni!
    Ottime anche le tue foto, praticamente hai quasi fotografato casa mia nello scatto al viale centrale con il lago alle spalle, molto bella la composizione di quelle al tramonto! ...e ovviamente grazie per la dritte meteorologica, sono un pò arruginito, mi devo rifare
    Fra la D700 e la D3s c'è 1/1,5 stop di differenza per quel che riguarda il rumore, ma debbo dire che già la D700 è eccelsa in materia... alla fine si scatta a iso 5000 come se niente fosse... poi ho lenti che difficilmente mi obbligano ad andare sopra iso 2500... segnatamente un 28-300 VR e un 50/1.4 (nikkor entrambi). Ho anche un Sigma 24-70 che non sto usando praticamente più.
    Come corpo di backup ho scelto una recente D3200, che mi sta dando ENORMI soddisfazioni (i Jpg a iso bassi sono addirittura migliori di quelli della D700 !).

    Sto meditando di vendere la 700 + il Sigma 24-70 e passare alla 800... ma appunto la cosa è ancora in fase di meditazione... potrebbe essere poco utile considerando la spesa...
    i molti megapixel mi farebbero comodo per i crop e per il fatto di poter salvare (rimpicciolendole) anche alcune foto rumorose o micromosse.

    Inoltre, le lenti APS (Dx) danno, su D800, ben 15,4 mpx, quindi sono usabilissime. (Ne ho di ottime : Sigma 18-50/2.8 - la lente più sharp della sua categoria - e l'eccelso 35/1.8).

    Bolsena è un gran bel posto, ma un po' quasi tutto il Viterbese, direi... il tufo al tramonto è eccellente.

    Poi, climaticamente, state messi bene. Non ci si diverte come a Valentano e a Montefiascone (più fredde, nevose e piovose... ) ma state messi bene....

    Saluti.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #7
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un saluto da Bolsena

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Fra la D700 e la D3s c'è 1/1,5 stop di differenza per quel che riguarda il rumore, ma debbo dire che già la D700 è eccelsa in materia... alla fine si scatta a iso 5000 come se niente fosse... poi ho lenti che difficilmente mi obbligano ad andare sopra iso 2500... segnatamente un 28-300 VR e un 50/1.4 (nikkor entrambi). Ho anche un Sigma 24-70 che non sto usando praticamente più.
    Come corpo di backup ho scelto una recente D3200, che mi sta dando ENORMI soddisfazioni (i Jpg a iso bassi sono addirittura migliori di quelli della D700 !).

    Sto meditando di vendere la 700 + il Sigma 24-70 e passare alla 800... ma appunto la cosa è ancora in fase di meditazione... potrebbe essere poco utile considerando la spesa...
    i molti megapixel mi farebbero comodo per i crop e per il fatto di poter salvare (rimpicciolendole) anche alcune foto rumorose o micromosse.

    Inoltre, le lenti APS (Dx) danno, su D800, ben 15,4 mpx, quindi sono usabilissime. (Ne ho di ottime : Sigma 18-50/2.8 - la lente più sharp della sua categoria - e l'eccelso 35/1.8).

    Bolsena è un gran bel posto, ma un po' quasi tutto il Viterbese, direi... il tufo al tramonto è eccellente.

    Poi, climaticamente, state messi bene. Non ci si diverte come a Valentano e a Montefiascone (più fredde, nevose e piovose... ) ma state messi bene....

    Saluti.

    C.
    Sicuro che il 18-50 sigma sia il più sharp? Anche il 17-50 tamron (ovvio parliamo di lenti di terze parti) è ottimo, nelle tabelle di TheDigitalPicture sono quasi alla pari (tutti e due testati con la stessa reflex)
    Complimenti per le foto in ogni caso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •