Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Burrasca L'avatar di fabri64
    Data Registrazione
    18/11/06
    Località
    Vitinia (Roma Sud)
    Messaggi
    5,976
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Terminillo - la montagna di Roma - Nel bianco che più bianco non si può...

    La prima neve ha sempre il suo fascino e noi appassionati lo sappiamo bene... ma quando questa supera ogni aspettativa... esagerando... allora non c'è prezzo nel vedere lo spettacolo di cui io e Andrea (Indiana_Johnny) siamo stati protagonisti ieri, 24 novembre 2013, tra boschi ricamati di bianco e paesaggi incantati.

    Per chi è pratico della zona, abbiamo seguito un semplice itinerario data la neve troppo fresca e assolutamente asciutta e farinosa. Neppure con le ciaspole si riusciva a camminare. Si sprofondava in alcuni punti fin sopra i fianchi. Quindi abbiamo seguito a piedi la strada in parte pulita dallo spazzaneve da Pian de' Valli fino al rifugio Sebastiani. Qui è fallito il tentativo di arrivare alla Sella di Leonessa. Infatti a pochi metri abbiamo dovuto rinunciare perchè eravamo letteralmente sepolti dalla neve che ci impediva di camminare.
    Polenta con la salsiccia d'obbligo per chi si trova nei pressi del rifugio. Il buon Maurizio, gestore del rifugio, accoglie sempre ottimamente gli amici.
    Da qui, sempre a piedi siamo tornati a Pian de' Valli e ci siamo diretti verso la Sella del Vento dove ci siamo goduti le luci del tramonto un po' penalizzato da bassi strati di nubi che però rilasciavano un lieve e suggestivo nevischio.
    Bellissima giornata in tutti i casi!!!


    Nota tecnica.
    Finalmente, dopo svariati anni che i miei amici mi dicevano di provare a scattare in raw, ho ceduto alle loro richieste e la maggior parte delle foto le ho scattate con questo sistema e convertite in jpeg con opportuni aggiustamenti.
    Sono alle prime esperienze in questo campo perciò non siate troppo severi nel giudicare
    Ho usato la Nikon D90 e il programma di conversione ed elaborazione View NX2, scaricato gratuitamente da internet. Molto ricco, intuitivo e soprattutto in italiano!!!

    A voi qualche scatto

    Terminillo, 2217 m. e la cresta di vetta












    La parete sud del Terminillo incrostata di ghiaccio e neve
















    Particolare della parete sud del Terminillo.
    La conformazione delle rocce non lascia troppo spazio all'immaginazione... credo che un'antica colata lavica dell'Etna ricoperta dalla neve non abbia un aspetto tanto diverso da questa immagine.














    Il rifugio CAI - Angelo Sebastiani, 1821 metri, nei pressi della Sella di Leonessa, 1900 m.


    Spero vi siano piaciute...
    Ultima modifica di fabri64; 25/11/2013 alle 20:56
    Socio WWF dal 1993

  2. #2
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Terminillo - la montagna di Roma - Nel bianco che più bianco non si può...

    Meravigliose!

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Trento/Arco
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Terminillo - la montagna di Roma - Nel bianco che più bianco non si può...

    A dir poco stupende!!!

  4. #4
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Terminillo - la montagna di Roma - Nel bianco che più bianco non si può...

    sono fantastiche....fin dove si è spinta la quota neve con accumulo li? Complimenti davvero...

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  5. #5
    Burrasca L'avatar di fabri64
    Data Registrazione
    18/11/06
    Località
    Vitinia (Roma Sud)
    Messaggi
    5,976
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Terminillo - la montagna di Roma - Nel bianco che più bianco non si può...

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    sono fantastiche....fin dove si è spinta la quota neve con accumulo li? Complimenti davvero...
    Grazie!! I primi accumuli erano appena sopra i 900 metri.
    Socio WWF dal 1993

  6. #6
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Terminillo - la montagna di Roma - Nel bianco che più bianco non si può...

    Uno spettacolo Fabry
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Terminillo - la montagna di Roma - Nel bianco che più bianco non si può...

    Il Terminillo, con la neve, riacquista tutta la sua antica maestà. malgrado tutti gli interventi umani che l'hanno interessato...belle foto.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  8. #8
    Burrasca L'avatar di fabri64
    Data Registrazione
    18/11/06
    Località
    Vitinia (Roma Sud)
    Messaggi
    5,976
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Terminillo - la montagna di Roma - Nel bianco che più bianco non si può...

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Il Terminillo, con la neve, riacquista tutta la sua antica maestà. malgrado tutti gli interventi umani che l'hanno interessato...belle foto.
    Si, per fortuna la Natura, sempre più forte di noi, trova in tutte le situazioni la maniera giusta per coprire, annullare o semplicemente ammorbidire gli interventi umani che hanno interessato il territorio. D'altronde al Terminillo non poteva capitare un destino diverso, trovandosi a pochi km da una città come Roma.
    Grazie caro Bruno!
    Socio WWF dal 1993

  9. #9
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Terminillo - la montagna di Roma - Nel bianco che più bianco non si può...

    Foto fantastiche ... e nevicata super
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  10. #10
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Terminillo - la montagna di Roma - Nel bianco che più bianco non si può...

    Foto eccellenti per il sapientissimo uso della luce e dei colori e anche per aver beccato una giornata con nubi coreografiche.
    Le noiose foto nivali si tingono di meravigliose sfumature azzurro-viola-rosa e diventano magiche...

    Mi piacerebbe venire a fotografare con voi, ma non reggo il vostro ritmo, non ho fiato, non ce la faccio a scarpinare in salita, non ho ne equipaggiamento ne ciaspole.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •