Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44
  1. #31
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il promontorio del Conero da Lanciano

    Questa è di adesso:
    Monte dell'Ascensione alle spalle di Ascoli Piceno di 1110 m. anche detta il "profilo di Dante".
    Io la vedo abbastanza spesso da Lanciano , sono 103 km
    ( quando l'ho postata, una simile, su un profilo fb dedicato alla città di Ascoli, gli ascolani non ci credevano che l'avessi scattata da Lanciano).

    20200524_194920.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 24/05/2020 alle 19:53

  2. #32
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il promontorio del Conero da Lanciano

    Per completezza da casa vedo anche le isole Tremiti (95 km) quando l'aria è tersa, specie in inverno, come pure il Gargano ( 142 km la sua punta più lontana).
    Qui l'isola di San Domino ( Tremiti) il 19-09-2016 alle 7.03 da casa a Lanciano.

    20200525_064622.jpg

  3. #33
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il promontorio del Conero da Lanciano

    Questa sera si è rivisto il Conero da Lanciano

    20200525_213722.jpg
    P.S.
    Diciamo che i primi 300 m. della base scompaiono sotto la curvatura terrestre.
    Terrapiattisti sapevatelo
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 26/05/2020 alle 07:40

  4. #34
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il promontorio del Conero da Lanciano

    Fantastiche!!!

    Poi con le giornate di tramontana / grecale, la visuale spazia fino a 200km in linea d'aria

    questa è una foto scattata al Passo del Lupo (per chi conoscesse la zona) sul Conero , con vista Ascensione , Montagna dei Fiori (AP-TE) Gran Sasso e poi le altre vette abruzzesi che non conosco bene.. più a sinistra ci dovrebbe essere la Majella che però non rientra nello scatto..

    100622678_10216340386557523_4884857328706256896_o.jpg

  5. #35
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il promontorio del Conero da Lanciano

    Nella stanza "Oltre la meteo" Stefano de C ha aperto un thread " luoghi lontani visti da altri luoghi" ove sulla base di un confronto di idee, circa la possibilità di vedere le isole croate da Lanciano , ho cercato di individuare il punto preciso ove puntare il binocolo da casa mia per osservare in caso di giornate molto limpide, l'isola di Lissa, la più vicina ed alta ( 168 km e 5-600 metri di altezza), quindi simile al promontorio del Conero per caratteristiche di visibilità da Lanciano.
    Il metodo usato è la funzione "righello" su Google earth da smartphone.
    Quindi in attesa di una giornata adatta ho cercato nell'archivio fotografico dello smartphone ed ho trovato uno scatto fatto di mattina presto, del 19 luglio 2016 alle 5.38, fatto per l'eccezionale limpidezza di quell'alba, inconsapevole di aver inquadrato anche l'isola di Lussa.
    Per coincidenza è la foto inserita come refuso all'inizio di questo thread ( nel secondo messaggio).

    Ecco lo scatto, a sinistra del campanile, si vede all'orizzonte, sul mare, la sagoma scura dell'isola di Lissa.

    20200527_144531.jpg

    20200528_080744.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 28/05/2020 alle 07:09

  6. #36
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il promontorio del Conero da Lanciano

    Davvero molto bello questo 3d,dalla cima del Gran Sasso invece in condizioni di visibilità ottimale sapendo dove guardare ad occhio nudo si vede l'agglomerato urbano di Roma e persino il cupolone per quest'ultimo ovviamente si necessita di macchine fotografiche con zoom importanti....qualcuno dice persino la sardegna.
    Ultima modifica di Nevizio; 29/05/2020 alle 09:59

  7. #37
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il promontorio del Conero da Lanciano

    All'alba dal block-haus quota 2100 sembra di avere le tremiti vicinissime si vedono perfettamente ad occhio nudo,buttando lo sguardo piu' a sud senza problemi si vede bene anche il gargano.
    Qui (foto non mia) probabilmente non all'alba ecco come appaiono le "perle" pugliesi 7227128812_49f3d632e0_b.jpg
    Ultima modifica di Nevizio; 29/05/2020 alle 10:16

  8. #38
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il promontorio del Conero da Lanciano

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Dal Conero a destra spicca la Majella, a sinistra ho il dubbio che sia il promontorio del Gargano.. resta il fatto che sono circa 180 km in linea d'aria

    Allegato 527876
    Le montagne sulla sinistra della Maiella, molto più basse dovrebbero essere il monte Pallano ( 1000 metri) poi a dx di questo le basse montagne molisane verso la costa, ed a sinistra invece i monti Pizzi, ( non escludo che in quei profili in lontananza non si vedano anche i monti di Capracotta).

  9. #39
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il promontorio del Conero da Lanciano

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Le montagne sulla sinistra della Maiella, molto più basse dovrebbero essere il monte Pallano ( 1000 metri) poi a dx di questo le basse montagne molisane verso la costa, ed a sinistra invece i monti Pizzi, ( non escludo che in quei profili in lontananza non si vedano anche i monti di Capracotta).
    I monti di Capracotta non credo si vedano perché sono coperti dalla Majella , stavo controllando col righello su google Earth: partendo dalla Majella e procedendo verso sinistra i primi picchi bassi che si incontrano sono i monti sopra Rosello(Ch) (1000-1100 m) , più a sinistra troviamo due monti più visibili , sono quelli tra Monteferrante e Castiglione Messer Marino monti che arrivano fino ai 1200-1300 m , poi il Monte Pallano sui 1000 m ed i monti più a sinistra dovrebbero essere quelli sopra Castelmauro in molise (1000 m) distanza massima in linea d'aria 190 km. Questo sono riuscito a capire , poi magari mi sbaglio

  10. #40
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il promontorio del Conero da Lanciano

    Citazione Originariamente Scritto da Roccameteo Visualizza Messaggio
    I monti di Capracotta non credo si vedano perché sono coperti dalla Majella , stavo controllando col righello su google Earth: partendo dalla Majella e procedendo verso sinistra i primi picchi bassi che si incontrano sono i monti sopra Rosello(Ch) (1000-1100 m) , più a sinistra troviamo due monti più visibili , sono quelli tra Monteferrante e Castiglione Messer Marino monti che arrivano fino ai 1200-1300 m , poi il Monte Pallano sui 1000 m ed i monti più a sinistra dovrebbero essere quelli sopra Castelmauro in molise (1000 m) distanza massima in linea d'aria 190 km. Questo sono riuscito a capire , poi magari mi sbaglio
    Rileggendo il mio messaggio ho messo al contrario sx e dx

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •