10
9
8
7
6
5 o meno
Caspita! Praticamente piuù della media annua di Frankfurt in una volta solaOriginariamente Scritto da schnee91
![]()
Quanti cm in totale quest'inverno passato?
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Bellissime
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Ciao la media nivometrica annua di francoforte é di circa 70/100 cm annuiOriginariamente Scritto da icekarl
![]()
cmq quest'anno 68 cm di neve in totale e tante nevicate senza accumulo...
![]()
Ciao!Originariamente Scritto da schnee91
70/100 mi suona strano, non credo esista una cittÃ* di pianura in Europa che abbia un metro di neve di media annua, perlomeno in Europa centro-occidentale
Il Bayern, che è il Land più nevoso della Germania, si attesta intorno al mezzo metro di München, digradando verso nord ed aumentando verso sud (dove ero io la media era sui 35 - Eichstätt 440 slm).
Ho dato un'occhiata rapida, la media trentennale di Frankfurt effettivamente non è 20, ma circa 30 (fonte: wetteronline.de). Tu da dove hai preso il dato 70/100?
Ciao!
![]()
Belle belle...è sempre bello veder la neve...soprattutto quando"svolazza"
e scende al suolo.
anche io ho fatto un reportages è in 2 pagina se non sbaglio,ciao![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Che belle foto !!!!!!!!!!!!
E poi,la neve è sempre una magia !!
Ciao, il dato l'ho preso dall'esperienza... a Monaco ti posso dire che la media sará sui 150-170 cm annui. Cmq ad influenzare il clima e soprattutto le precipitazioni c'é il taunus, catena montuosa da non sottovalutare... anche perché una media di 30 cm annui é quella di milano, cittá notoriamente ostile alla neve. Comunque potrei anche sbagliarmi.Originariamente Scritto da icekarl
![]()
![]()
Ultima modifica di schnee91; 22/05/2006 alle 21:17
x icekarl: se vai nella sezione meteorologia generale c'é un mio thread sulle segnalazioni da francoforte, l'ultimo messaggio di alex74 testimonia che la madia annua é circa 70/100 cm, naturalmente dipende dagli anni. 30 cm cmq mi sembra troppo poco.
![]()
che bellezza....![]()
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Scusa se insisto ehOriginariamente Scritto da schnee91
Allora, 170 cm di media annua non le hanno nemmeno le cittÃ* più nevose d'Italia, Cuneo, Campobasso, Aosta...per una media così dobbiamo andare sulle Alpi a quote medie. Credimi, 170 cm a Monaco e 100 a Francoforte sono una cosa fuori dal mondoParliamo di MEDIE, ovviamente, e quindi su una raccolta di dati trentennali. Anche a Erba quest'inverno ha fatto più di un metro di neve, ma non è che voglia dire che sia la mia media
Milano ha circa 40 cm di media annua, ed è una delle cittÃ* di pianura più nevose d'Italia; fa tranquillamente concorrenza (e le batte) alla maggior parte delle capitali europee.
Purtroppo per la Germania, essa non ha una catena di monti posta ad ovest che possa impedire l'alito mite dell'aria atlantica; le Mittelgebirge sono troppo basse, servirebbero delle Alpi tra Francia e GermaniaIn Germania la media termica cala procedendo dall'angolo nordovest verso l'angolo sudest, inversamente proporzionale alla nevositÃ* che aumenta.
A naso quindi ribadisco le MEDIE annue che ho detto, Francoforte 30 (d'altronde sbirciando velocissimamente anno per anno su wetteronline ho trovato: 2002/2003 10 cm; 1997/1998 11 cm; 1995 16 cm; 1994 11 cm; 1993 4 cm; 1992 0 cm; 1990 8 cm; 1989 0 cm...ovvio che facendo una media su trent'anni, considerando anni sui 50/70 cm annui, arriviamo tranquillamente ai 30, che peraltro per la Germania sono giÃ* una gran cifra), Monaco di Baviera 50, Rosenheim 65, e via salendo; Berlino e Stuttgart ne faranno una ventina al massimo, Duesseldorf una quindicina e Hamburg una decina.
Ciao!
![]()
Segnalibri