Visualizza Risultati Sondaggio: Che voto dareste alle foto?

Partecipanti
30. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 10

    1 3.33%
  • 9

    1 3.33%
  • 8

    1 3.33%
  • 7

    3 10.00%
  • 6

    8 26.67%
  • 5 o meno

    16 53.33%
Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 110
  1. #61
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    52
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricordo gli inverni passati...

    Citazione Originariamente Scritto da toscana-schnee
    ti sei fissato con berlino...eheh...milano ha una media più alta di berlino...ma climaticamente la preferisco...ma il mio top è la baviera e l'austria...preferisco un inverno con tanti gg di neve e gelo magari di pochi cm...che uno o 2 gg di neve da 30 cm e poi un inverno anonimo...tutto li...la mia passione x la meteo non la trasferisco sui numeri..a me la neve la natura piace viverla ...vederla toccarla con mano...a me se milano ha una media di 9 cm da 10 anni a questa parte e berlino x ..o se a milano nel 70 aveva 30 cm di media me ne può fregare di meno...i numeri li lascio agli addetti del facchinaggio algebrico...eheh...in fatto di medie nevositÃ* etc etc la baviera non ha eguali...ma non te lo assicuro...perchè non bisogna mai essere sicuri delle propie certezze...


    ....... ma come fa Milano ad avere una media di 9 cm. in 10 anni
    se da marzo 2005 a febbraio 2006 e' caduto piu' di un metro di neve??????????????????????????

    Se vuoi paragonare la Baviera dovresti paragonarla alla mia cara Valle Brembana......con tutti i dovuti paragoni

    Io abito a 350 Mt di quota e la neve all'ombra ha resistito al suolo da fine novembre fino alla seconda decade di febbraio
    Ultima modifica di wizard; 28/05/2006 alle 12:31

  2. #62
    Vento moderato L'avatar di schnee91
    Data Registrazione
    18/05/06
    Località
    Lugo (RA)
    Età
    32
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricordo gli inverni passati...

    Citazione Originariamente Scritto da wizard
    In effetti ho guardato la cartina e pensavo che Francoforte fosse piu' a nord.
    Grazie per le precisazioni.

    Hai visto le foto della nevicata della Lombardia? Che ne dici?
    le foto direi fantastiche, e soprattutto fantastica quella nevicata che vi siete goduti per due giorni. Quei giorni volevo starmene in un paesino di montagna della Lombardia davanti a un caminetto. Da te forse é durata un pó di piú la neve rispetto alla pianura, ti hanno aiutato i 350 m?

  3. #63
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,860
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Ricordo gli inverni passati...

    Citazione Originariamente Scritto da schnee91
    le foto direi fantastiche, e soprattutto fantastica quella nevicata che vi siete goduti per due giorni. Quei giorni volevo starmene in un paesino di montagna della Lombardia davanti a un caminetto. Da te forse é durata un pó di piú la neve rispetto alla pianura, ti hanno aiutato i 350 m?
    qui da me la neve è durata dal 26 gennaio, e le ultime chiazze sono sparite attorno al 22 febbraio, il 18 febbraio in alcuni punti del giardino avevo ancora qualcosa come 14cm marmorizzati

    cmq complessivamente qui una sessantina di giorni con neve al suolo ci sono stati in tutto l'inverno.

    per esempio l'1.5cm del 31 dicembre 05 è durato fino al 4 gennaio
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  4. #64
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    52
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricordo gli inverni passati...

    Citazione Originariamente Scritto da schnee91
    le foto direi fantastiche, e soprattutto fantastica quella nevicata che vi siete goduti per due giorni. Quei giorni volevo starmene in un paesino di montagna della Lombardia davanti a un caminetto. Da te forse é durata un pó di piú la neve rispetto alla pianura, ti hanno aiutato i 350 m?
    Dalle mie parti, nei posti all'ombra, la neve al suolo ha resistito da fine novembre fino alla seconda decade di febbraio!!
    Certo e' stato un inverno eccezionale

  5. #65
    sgama
    Ospite

    Predefinito Re: Ricordo gli inverni passati...

    c'è da dire che la Germania, l'Austria e la Svizzera e in genere il versante nordalpino in questi anni godono di nevicate maggiori e più frequenti a causa della prevalenza di correnti settentrionali...ma se stiamo a vedere le nevicate storiche penso che la PP non abbia eguali...basti pensare alle nevicate del 1985-1986-1987 (cito l'esempio dei circa 100 cm caduti a Torino nella nevicata dal 13-15 gennaio 1987, tra l'altro la quarta nevicata del secolo scorso, quindi nemmeno il dato più abbondante)...non penso che le cittÃ* oltralpe abbiano mai visto accumuli del genere (per esempio ricordo di aver letto che i 50 cm caduti a Berna nell'episodio del marzo scorso costituivano un record da quando si effettuavano le rilevazioni)...poi magari mi sbaglio, qualcuno sa quali sono i record per cittÃ* come Monaco, Francoforte, Berlino?

  6. #66
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    52
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricordo gli inverni passati...

    Citazione Originariamente Scritto da sgamasnow
    c'è da dire che la Germania, l'Austria e la Svizzera e in genere il versante nordalpino in questi anni godono di nevicate maggiori e più frequenti a causa della prevalenza di correnti settentrionali...ma se stiamo a vedere le nevicate storiche penso che la PP non abbia eguali...basti pensare alle nevicate del 1985-1986-1987 (cito l'esempio dei circa 100 cm caduti a Torino nella nevicata dal 13-15 gennaio 1987, tra l'altro la quarta nevicata del secolo scorso, quindi nemmeno il dato più abbondante)...non penso che le cittÃ* oltralpe abbiano mai visto accumuli del genere (per esempio ricordo di aver letto che i 50 cm caduti a Berna nell'episodio del marzo scorso costituivano un record da quando si effettuavano le rilevazioni)...poi magari mi sbaglio, qualcuno sa quali sono i record per cittÃ* come Monaco, Francoforte, Berlino?
    Chi ci puoi aiutare ad avere le medie e le nevicate piu' intense delle cittÃ* tedesche ed italiane?????

    Grazie

  7. #67
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Ricordo gli inverni passati...

    Citazione Originariamente Scritto da schnee91
    Quoto, era esattamente quello che volevo dire... e quoto soprattutto la parte sulla germania che si becca le irruzioni fredde da est. L'Avevo giá scritto in precedenza e molti mi hanno detto che invece la PP ha molto piú cuscinetto ecc. Ma qui parlano due che in Germania ci abitano e non che vanno a vedere le medie.
    Carlo ha abitato un anno e mezzo ad Eichstätt e io per varie ragioni lavorative e di svago la Germania (a parte Schleswig e Vorpommern, che conosco poco) la giro ininterrottamente da quasi dieci anni. Un minimo di rispetto in più non guasterebbe, in ogni caso, visto che ti vedo un po' in difficoltÃ* con dati e numeri.

    Buona serata.


  8. #68
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    52
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricordo gli inverni passati...

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Carlo ha abitato un anno e mezzo ad Eichstätt e io per varie ragioni lavorative e di svago la Germania (a parte Schleswig e Vorpommern, che conosco poco) la giro ininterrottamente da quasi dieci anni. Un minimo di rispetto in più non guasterebbe, in ogni caso, visto che ti vedo un po' in difficoltÃ* con dati e numeri.

    Buona serata.
    D'altronde le foto allegate di Francoforte mostrano solo nevicate modeste..

    Se poi le paragoniamo alle nevicate della Lombardia degli ultimi due anni non c'e' confronto.....


  9. #69
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    52
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tanto per ricordare...

    Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    Scusa se insisto eh
    Allora, 170 cm di media annua non le hanno nemmeno le cittÃ* più nevose d'Italia, Cuneo, Campobasso, Aosta...per una media così dobbiamo andare sulle Alpi a quote medie. Credimi, 170 cm a Monaco e 100 a Francoforte sono una cosa fuori dal mondo Parliamo di MEDIE, ovviamente, e quindi su una raccolta di dati trentennali. Anche a Erba quest'inverno ha fatto più di un metro di neve, ma non è che voglia dire che sia la mia media

    Milano ha circa 40 cm di media annua, ed è una delle cittÃ* di pianura più nevose d'Italia; fa tranquillamente concorrenza (e le batte) alla maggior parte delle capitali europee.

    Purtroppo per la Germania, essa non ha una catena di monti posta ad ovest che possa impedire l'alito mite dell'aria atlantica; le Mittelgebirge sono troppo basse, servirebbero delle Alpi tra Francia e Germania In Germania la media termica cala procedendo dall'angolo nordovest verso l'angolo sudest, inversamente proporzionale alla nevositÃ* che aumenta.

    A naso quindi ribadisco le MEDIE annue che ho detto, Francoforte 30 (d'altronde sbirciando velocissimamente anno per anno su wetteronline ho trovato: 2002/2003 10 cm; 1997/1998 11 cm; 1995 16 cm; 1994 11 cm; 1993 4 cm; 1992 0 cm; 1990 8 cm; 1989 0 cm...ovvio che facendo una media su trent'anni, considerando anni sui 50/70 cm annui, arriviamo tranquillamente ai 30, che peraltro per la Germania sono giÃ* una gran cifra), Monaco di Baviera 50, Rosenheim 65, e via salendo; Berlino e Stuttgart ne faranno una ventina al massimo, Duesseldorf una quindicina e Hamburg una decina.

    Ciao!
    Mi segnali il link dove hai trovato questi dati.

    Grazie

  10. #70
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Ricordo gli inverni passati...

    Citazione Originariamente Scritto da wizard
    D'altronde le foto allegate di Francoforte mostrano solo nevicate modeste..

    Se poi le paragoniamo alle nevicate della Lombardia degli ultimi due anni non c'e' confronto.....

    In Germania ci sono zone estremamente nevose, come l'Allgäuer, il Bayerischer Wald e, in parte, l'Erzgebirge. Nell'ultimo inverno (specie a inizio febbraio) in queste due ultime zone ci sono state nevicate d'eccellenza come era stato riportato anche su questo forum, parliamo di oltre due metri sopra i 750/800 metri; qualche esempio: http://www.spiegel.de/fotostrecke/0,...9MTA_3,00.html

    Anche la Germania sa essere molto nevosa. Non Francoforte


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •