Salve ragazzi,
a friend of mine took these amazing pics of wind damage in Slovenia that were made 15 days ago. What do you think is the cause for the damage, tornado or strong downburst?
Images are copyrighted to Jaka Ortar, Slovenia
I assume this was made by strong downburst![]()
Thanks for help![]()
ciao![]()
![]()
Marko Korosec, Slovenia
Severe Weather Europe - http://www.severe-weather.EU
www.Weather-Photos.NET | http://www.facebook.com/WeatherPhotos.NET
a prima occhiata direi che merita un approfondimento.![]()
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
The Area seems to be too Restricted for a Downburst...i think it could really
be a Tornado! the shape of the damaged area is similar to a Tornado track,
not like a downburst wave...
the damage suggests VERY strong winds...the Pines are very strong threes...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
I guess this is a strong downburst, in the last picture there is no defined track, no convergence and I don't see a rotation about a vertical axis.
This may help
http://www.tordach.org/jpg/torn_down.jpg
I think that it was a tornado.
L'area colpita è piuttosto ristretta ma soprattutto i danni agli alberi mostrano che le piante non sono cadute tutte dalla stessa parte (anzi sembrabo alternarsi) ed inoltre anche il danno al tronco di alcune sembra da tornado (momento torcente sul tronco)
ciao
Oh my God!![]()
When I saw the pics, the first thing I thought about has been the fallen trees in Tunguska in 1908:
But the event happended about a century ago was wider and had a different origin (comet?).
Probably it was a tornado, I don't know at what wind-speed a pine-tree could fall.
![]()
credo anche io che si tratti di tornado.Originariamente Scritto da gb
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
anche secondo me si tratta di un tornado...però pensavo che i tornado non si sviluppassero in zone collinari-montuose, bensì solo sulle pianure!
L'ultima immagine fa pensare, ma anche le altre non sono da meno ... Comunque:
1) C'è una direttrice prevalente di caduta degli alberi (i tronchi disposti su direzioni diverse sono molto pochi, potrebbero anche essere rotolati sul terreno o sugli altri tronchi). Questo favorirebbe la tesi del downburst.
2) I pochi alberi rimasti in piedi hanno il tronco piuttosto fine. Anche questo depone per il downburst perché le fronde ed i tronchi gli alberi più giovani oppongono meno resistenza ad un vento forte in una certa direzione (i rami sono più flessibili), quindi è più facile che arrivino a piegarsi, ma non a spezzarsi; mentre un eventuale tornado avrebbe risucchiato con più facilitÃ* questi alberi verso l'alto. A meno che non si trattasse di piante talmente giovani da essere al riparo rispetto agli alberi più grandi, ma vista la distruzione ...
3) La scala di distruzione: qui bisognerebbe avere qualche altro documento fotografico che mostri un po' tutta la vallata, perché è vero che un downburst può (anche se raramente) superare i 150 km/h, ma penso che in quel caso abbia avuto un ruolo importante l'orografia locale.
4) I tronchi sono quasi tutti spezzati, sono pochi gli alberi sradicati; ma forse questo vuol dire poco, siamo in mezzo ad un bosco e le forze si ridistribuiscono in maniera caotica.
5) A favore del tornado è la differenza NETTA in pochi metri della condizione tra il bosco distrutto e quello intatto; avessimo avuto un downburst il vento si sarebbe dovuto attenuare magari con una maggiore continuitÃ* (in qualche decina/centinaio di metri), non così improvvisamente; magari però non trovandoci sulla linea di propagazione della raffica ed essendo in mezzo ad un bosco ci sta che fra invorticamenti e rallentamenti vari ci possa essere un effetto di questo tipo.
6) Sempre nell'ultima foto sembra sull'estrema sinistra che il vento si sia attenuato improvvisamente subito prima di uno scollinamento. Mi è capitato qualche volta di vedere immagini di tornado che, una volta incontrato l'ostacolo lo risalgono e poi, probabilmente trovando condizioni di temperatura, umiditÃ* e vento diverse, si dissolve abbastanza rapidamente.
Quindi al momento gli indizi che riesco a individuare sono per la maggiore per un violento downburst, anche se sono ovviamente ipotesi piene di se e di ma, visto che non conosco la zona.![]()
Lorenzo![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 17/07/2006 alle 19:29
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
E' una valutazione difficile quella che ci propone Marko.Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
Ci sono segnali di entrambi gli eventi.
Anch'io ero inizialmente per il downburst, ma qualche foto mi lascia perplesso.
Devo pure dire che le ho viste per un minuto, non di più.
stasera me le analizzo meglio![]()
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Segnalibri