Ciao Joe, personalmente preferisco andarci dall'autunno all'inizio della primavra, per diversi motivi. Il primo è che trovi meno gente, e poi con l'aria fredda si crea il suggestivo effetto delle nubi di vapore. D'estate può essere persino pericoloso per chi soffre di pressione bassa per via dell'acqua calda, (58° C. all'origine) e del microclima "tropicale" che viene a crearsi. Di notte non sono mai stato ma so che tanti camperisti trascorrono lì la notte.
C'è un posto simile a Viterbo, non è a pagamento. Si chiama fonti del bagnaccio.
Ti do le coordinate:
Arrivare a Viterbo dalla Superstrada di Orte uscire sulla SS Cassia Direzione Siena. Dopo 8 Km sulla sinistra troverai il bivio per Marta ed appena a 500 m di nuovo un bivio sempre a sinistra che costeggia un pezzo di rudere romano (strada sterrata) seguire questa strada per circa 150 e non ti puoi sbagliare vedrai tanti camper parcheggiati.
Le piscine hanno le stesse proprietà delle Terme dei Papi in quanto la vena è la stessa. Puoi rimanere a dormire li ovviamente è tutto grezzo (e speriamo rimanga così per moltissimo tempo).
Ecco uno dei tanti siti.
http://www.infoviterbo.it/fotografie...di_viterbo.htm
Che tristezza!
Anche questo paradiso sarà destinato a scomparire sotto chissà quali progetti di restauro, che stravolgeranno e toglieranno al sito quell'attuale aspetto rustico così bello e semplice. Pensa che io ci vado una volta al mese da novembre a aprile, ormai è diventata una mia tradizionale gita più che rilassante.
Ho visto tanti paradisi naturalistici gratuiti in Italia stravolgersi con progetti di rifacimento, parcheggi e ingressi a pagamento. Giusto per fare 2 clamorosi esempi: le spettacolari cascate delle Marmore in Umbria e il lago di Carezza, in Trentino.![]()
Ultima modifica di fabri64; 07/08/2007 alle 18:28
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Segnalibri