tutta quella massiccia estensione dei rodoreti denota un forte impoverimento del suolo che dovrebbe essere ricoperto dall'alneto, invece relegato alle zone meno fertili.
E' una vegetazione tipicamente sinantropica, ovvero originata dall'eccessivo pascolamento che ha provocato la suddetta espansione del rodoreto a discapito della vegetazione potenziale
In sintesi, le fasi sono queste: vegetazione originaria a ontano verde, con betulla e/ larice accessorio e rododendro accessorio > eliminazione della vegetazione legnosa per far posto al pascolo > pascolamento con conseguente arricchimento di azoto dei suoli > degradazione del pascolo ed invasione di flora nitrofila > invasione del rododendro > diminuzione del carico del pascolo....
Direi che è una situazione da manuale
![]()
Beh ma a 2100m mica vivono molte piante, guardate che il limite del bosco è a 2000m mica per nulla!....
Io non ci vedo poi nulla di così incredibile
![]()
Grazie per l'ottima spiegazione!
La cosa strana però è che è solo la zona del Passo dello Spluga, sia versante italiano che svizzero, ad essere infestata di rododendri, mentre nella valle dove si trova Juf (che è la parallela tanto per intenderci) non c'è un rododendro a pagarlo a peso d'oro.
Forse in quest'ultima ci sarà un tipo di terreno diverso?
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Non vorrei dire un eresia ma per quanto ne so non credo si possa dire con precisione fino a che altezza ci sono i boschi nelle nostre alpi...frequento le alpi da quando sono nato e ho notato che il limite della vegetazione è dato da due fattori concomitanti: quota e ESPOSIZIONE....
Il lato più soleggiato ha un limite di tipo 1900-2000mt mentre in certi versanti il bosco arriva tranquillamente a 2300mt....Cioè in una stessa località la quota limite per i boschi può variare di molto....
Il fattore climatico poi non è da sottovalutare.....nella zona di Dovrefjell in Norvegia dai 700-800 metri ci sono solo cespugli e muschi...![]()
Segnalibri