Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Etneo56
    Data Registrazione
    04/10/05
    Località
    Adrano 550 mslm (Cat
    Età
    68
    Messaggi
    888
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Eruzione Etna 04/Settembre/2007

    Improvvisa, bellissima attività stromboliana, di tipo parossistico.
    Una frattura apertasi alla base del cratere sommitale di sud-est(accanto al centrale) e relativa colata lavica che fortunatamente si è diritta nell’immensa e desertica valle del bove.

    Eruzione iniziata la sera del 4 Sett e finita all'alba del giorno successivo....la fontana di lava era impressionante, continua, senza sosta alcuna.
    Una durata maggiore avrebbe completamente stravolto la morfologia della parte sommitale del vulcano e in particolare del cratere di sud-est.

    Nel momento esatto dell'esplosione mi trovavo in campagna ad una distanza, in linea d'aria, di circa 11 Km dal teatro dell'eruzione.
    Ho notato una strana nuvola in corrispondenza dell'Etna...ma particolare, diversa dalle altre....altro colore, una tonalità di rosa/rosso che non mi convinceva...forse i riflessi del tramonto....

    ...e invece era LUI...il vulcano, che aveva deciso di fare …BOOM…si trattava infatti di un’imponente pennacchio di cenere grigio/rossa



    E allora subito in macchina, destinazione 2000 mt…eccomi a quasi un Km di distanza...





    Metto accanto due foto, la prima scattata qualche giorno prima, inerente il cratere di sud-est…in fase di calma apparente(foto presente nel topic sulla Valle del Bove), e la seconda durante l’eruzione….si nota abbastanza bene che la frattura si è formata alla base del cratere, intorno ai 3100 mt.




    Sulla sinistra rispetto al cratere si notano delle luci.
    Si trattava di due gipponi delle guide con teleoperatore al seguito.
    Da quella postazione avranno visto e ascoltato qualcosa di impressionante …io udivo un forte rumore, qualcosa che assomigliava ad una cascata + qualcosa che bolle in un pentolone…provate ad immaginare.



    Alle nostre spalle il Golfo di Catania



    altra visione con qualche nuvola che si avvicina a modificare lo scenario



    le nubi che sopraggiungevano conferivano allo scenario sembianze veramente incredibili, affascinanti, da vivere sul luogo.... si, perché purtroppo le foto rendono solo in piccola parte la realtà…a tratti sembrava, come in questa foto un fungo atomico...

    Oltre al rosso intenso a nord..... bagliori di lampi provenivano da est, dalla vicina costa calabra, segno di un temporale che si avvicinava e che fortunatamente, quella notte, ci ha solo lambiti…in caso di un temporale, io e i miei amici non avremmo avuto scampo, nessun riparo...



    E infine un filmatino che ho realizzato....non è granchè, pazienza!

    un caro saluto a tutti

    http://www.youtube.com/watch?v=bboUDQGE8uU
    Salvo

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Etna 04/Settembre/2007

    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Etna 04/Settembre/2007

    Citazione Originariamente Scritto da Etneo56 Visualizza Messaggio
    Improvvisa, bellissima attività stromboliana, di tipo parossistico.
    Una frattura apertasi alla base del cratere sommitale di sud-est(accanto al centrale) e relativa colata lavica che fortunatamente si è diritta nell’immensa e desertica valle del bove.

    Eruzione iniziata la sera del 4 Sett e finita all'alba del giorno successivo....la fontana di lava era impressionante, continua, senza sosta alcuna.
    Una durata maggiore avrebbe completamente stravolto la morfologia della parte sommitale del vulcano e in particolare del cratere di sud-est.

    Nel momento esatto dell'esplosione mi trovavo in campagna ad una distanza, in linea d'aria, di circa 11 Km dal teatro dell'eruzione.
    Ho notato una strana nuvola in corrispondenza dell'Etna...ma particolare, diversa dalle altre....altro colore, una tonalità di rosa/rosso che non mi convinceva...forse i riflessi del tramonto....

    ...e invece era LUI...il vulcano, che aveva deciso di fare …BOOM…si trattava infatti di un’imponente pennacchio di cenere grigio/rossa



    E allora subito in macchina, destinazione 2000 mt…eccomi a quasi un Km di distanza...





    Metto accanto due foto, la prima scattata qualche giorno prima, inerente il cratere di sud-est…in fase di calma apparente(foto presente nel topic sulla Valle del Bove), e la seconda durante l’eruzione….si nota abbastanza bene che la frattura si è formata alla base del cratere, intorno ai 3100 mt.




    Sulla sinistra rispetto al cratere si notano delle luci.
    Si trattava di due gipponi delle guide con teleoperatore al seguito.
    Da quella postazione avranno visto e ascoltato qualcosa di impressionante …io udivo un forte rumore, qualcosa che assomigliava ad una cascata + qualcosa che bolle in un pentolone…provate ad immaginare.



    Alle nostre spalle il Golfo di Catania



    altra visione con qualche nuvola che si avvicina a modificare lo scenario



    le nubi che sopraggiungevano conferivano allo scenario sembianze veramente incredibili, affascinanti, da vivere sul luogo.... si, perché purtroppo le foto rendono solo in piccola parte la realtà…a tratti sembrava, come in questa foto un fungo atomico...

    Oltre al rosso intenso a nord..... bagliori di lampi provenivano da est, dalla vicina costa calabra, segno di un temporale che si avvicinava e che fortunatamente, quella notte, ci ha solo lambiti…in caso di un temporale, io e i miei amici non avremmo avuto scampo, nessun riparo...



    E infine un filmatino che ho realizzato....non è granchè, pazienza!

    un caro saluto a tutti

    http://www.youtube.com/watch?v=bboUDQGE8uU

    Complimenti Salvo, le tue foto sono belle tanto quanto i tuoi raccolti micologici.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Etna 04/Settembre/2007

    Davvero spettacolari quanto suggestive ! ! ! Bella anche quella con panorama sul golfo illuminato ! ! !

  5. #5
    Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Squinzano(LE) Nord S
    Età
    67
    Messaggi
    4,873
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Etna 04/Settembre/2007

    )O/O(Meravigliose, Salvo(immagino l'emozione che hai provato)!
    Salutoni
    Carlo

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Data Registrazione
    22/04/06
    Località
    Bellano(Lc)350msm.circa.
    Età
    38
    Messaggi
    8,452
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Etna 04/Settembre/2007

    la 3° è stupenda!


    -Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

    mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

    sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Etna 04/Settembre/2007

    La prossima volta che torno sull'Etna devo vederlo in eruzione
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  8. #8
    Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Squinzano(LE) Nord S
    Età
    67
    Messaggi
    4,873
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eruzione Etna 04/Settembre/2007

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Complimenti Salvo, le tue foto sono belle tanto quanto i tuoi raccolti micologici.
    Gio'...dalle tue parti ancora niente?
    Qui,se tutto va bene, nella prossima settimana dovrebbero"partire" le russule e in quella successiva i "neri"!Speriamo bene(aldilà della raccolta fruttosa o meno, soprattutto per le uscite in "nibbosco")
    Salutoni
    Carlo
    P.s. lunedi' scorso, per appagare la mia "fame micofaga"(si dice cosi'?) ho comprato degli edulis di castagno(25¤ al kg. )..squisitissimi e sanissimidi provenienza toscana !non ho resistito dopo 2 anni di assoluta astinenza e di uscite a vuoto!

  9. #9
    TT-chaser L'avatar di Aletemporale
    Data Registrazione
    06/04/06
    Località
    Pordenone
    Età
    43
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Re: Eruzione Etna 04/Settembre/2007

    Cavoli! Vorrei tanto vedere un eruzione dal vivo!
    Alessandro 1981
    membro del TT-chaser

  10. #10
    Thuban
    Ospite

    Predefinito Re: Eruzione Etna 04/Settembre/2007

    foto fantastiche!!!! Mi piacerebbe salire sull'Etna e poter assistere ad uno spettacolo simile..Complimenti!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •