Approfittando della splendida giornata di sole ieri con Matteo (meteolacci) e Carlo siamo saliti fino alla vetta del Pizzo Meriggio, classica meta scialpinistica proprio sopra Sondrio, versante Orobico. Sole a palla e neve fantastica. Partiamo con un pò di foto, poi arriverà Matteo con le sue e un pò di interessanti dati nivometrici
Le baite di Campelli, sopra Albosaggia, punto di partenza dell'ascensione
Matteo e Carlo sospesi sullo sfondo della bassa Valtellina
Nel bosco ancora in ombra compare la vetta
Si sale lasciandosi alle spalle la punta della Piada e sorvegliati dalla mitica Vetta di Ron
Ormai fuori dal bosco compare il selvaggio gruppo di Scais-Redorta
Le Alpi Retiche fanno da splendida cornice alle nostre fatiche
In prossimità della cresta finale il panorama è mozzafiato
La bella cresta che porta in vetta
Carlo sulla rampa che porta alla croce sull'anticima
Anche Matteo giunge in vetta dopo migliaia di foto e rilevamenti
La croce di vetta posta sull'anticima e ben visibile da Sondrio, sullo sfondo il gruppo del Bernina e il Pizzo Scalino
Raggiungiamo la vetta, a pochi passi dalla croce
Panoramica sul gruppo di Scais-Redorta e sul Pizzo del Diavolo di Tenda
Ancora una volta, purtroppo, ci tocca tornare a valle
![]()
Is this the world we created, we made it on our own
Is this the world we devastated, right to the bone
If there's a God in the sky looking down
What can He think of what we've done
To the world that He created?
http://www.flickr.com/photos/vitto_75/
Posto stupendo![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ohh, finalmente un luogo a me ben conosciuto (forse l'unico, a ben vedere !![]()
): infatti a Campei ci ho trascorso molte estate della mia.....gioventu'
avendo in loco una baita un cugino di mia madre !
Anche su' ala cruuus (su alla croce, cosi' gli abitanti di Albosaggia chiamano il pizzo Meriggio !) ci sono stato diverse volte, solo pero' in estate !
Il percorso era classico: salita dalla Piada, arrivo sino in cima alla croce, a volte traversata anche del sottile costone sino ad arrivare al P.zzo Campaggio (qui pero' solo se avevamo le corde), poi discesa verso l'alpeggio Meriggio e via verso i laghetti delle Zocche, lago della Casera e arrivo a S.Salvatore, maggengo della vicina Val del Liri ! Il ritorno si faceva grazie ad un sentiero praticamente piano (ora addirittura mi pare ci sia una strada fatta dalla forestale) che da S.Salvatore appunto ritorna a Campei.
Aggiungo che a Campei, credo ormai una trentina di anni orsono, si sciava pure grazie a due skilift che portavano sino alla zona alta di Campei, impianti messi in essere da un noto imprenditore di Sondrio (ora non c'e' piu' ......)
Comunque, ritornando alla Croce, il panorama dalla lassu' non e' proprio male: tra l'altro, ricordo, piu' di una volta ci siamo beccati in estate improvvisi temporali con, quasi sempre, grandinate bestiali !![]()
Appena Mirco cresce ci ritorno lassu' (con lui, ovviamente): non vedo l'ora !
![]()
Bellissime
![]()
Che bello!!
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Davvero una bella balconata!![]()
bravi![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
ottime!!
Teo e Rodney coppia fissa ormai
questa volta c'era anche Giorgio, l'ho conosciuto al Resnati
attendo le zoomate alla testata della Val Caronno del nostro Ceccherini![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
belleee
Siccome non l'ho mai fatto,volevo qualche info..x favore
A campelli ci si arriva in macchina ?
Bisogna pagare??
Strada sterrata o no??
Ed infine provenendo da morbegno che indicazioni bisogna seguire..
Albosaggia,poi??
Grazie x tutto e complimenti x la cima..![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Allora: la strada x Campei parte da Albosaggia centro (segui le indicazioni x il comune), non puoi sbagliare perche' e' unica ed indicata dai cartelli.
Ad Albosaggia ci arrivi dalla statale: non devi uscire alla prima entrata x Sondrio (quella dove inizia diciamo la tangenziale che passa a S della citta') ma alla seconda (ovvero x via Vanoni).
Appena finita la rampa di uscita e devi andare a destra ovvero attraversare il ponte sull'Adda, appena dopo il ponte ti conviene andare subito a sinistra dove inizia appunto la strada x Albosaggia.
Prosegui sempre salendo, ad un certo punto ti troverai un bivio che sale a sinistra verso Loc. Moia: NON prendere quato bivio ma prosegui sempre dritto, ovvero facendo la succesiva curva verso destra.
Sempre avanti sino a quando arrivi alla localita' Centro di Albosaggia, dove ci sono case: supera una piccola piazza e, prima del ponte sul torrente Torchione svolta e sali verso sinistra, quella e' la strada x Campei !
La strada ora e' bella, asfaltata sino quasi alla fine e no, non devi pagare nulla !
![]()
Segnalibri