nello scorso weekend sono andato in gita sociale con il CAI di mondovì alla punta tersiva nella valle di cogne.
in 20 partiamo da mondovì alle 5 di sabato 26 luglio e dopo oltre 3 ore di viaggio arriviamo a lillaz,frazione di cogne.
scesi dal pullman,ci mettiamo gli scarponi e zaino in spalla ci incamminiamo verso il rifugio sogno di berdzé.
intorno a mezzogiorno arriviamo al rifugio,ci cambiamo e facciamo pranzo al sacco.
al pomeriggio,io e due dei nostri facciamo un giro alla finestra di champorcher.
verso sera arriva un temporale che dura circa 2-3 ore.
domenica mattina sveglia alle 5:30,colazione e alle 6,40 partiamo dal rifugio sotto un cielo sereno e limpido,passando per il colle hevergnes ci dirigiamo verso la vetta.
il tempo comincia a guastarsi,la tersiva è avvolta dalla nebbia,dai circa 3100 m in su è imbiancata,ma noi andiamo lo stesso,percorriamo un tratto attrezzato con le catene,attraversiamo il ghiacciaio con picca e ramponi e alle 11:15 i primi,circa mezz'ora dopo gli ultimi arriviamo in cima in 15.
sulla vetta c'è nebbia,vediamo poco,ci sono circa 5 cm.di neve fresca
poco dopo iniziamo la discesa per il vallone di grauson,mangiamo qualcosa e dopo airca 4 ore di cammino,con cielo molto nuvoloso,ma senza prendere pioggia arriviamo a gimillan dove ci aspetta il pullman per il rotorno a casa poco dopo le 20
ecco le foto:
-punta delle sengie da lillaz
-rifugio sogno di berdzé
-la grivola all'alba
-gruppo del gran paradiso
-punta garin,emilius e pointe de leppe
-m. penne blanche
-punta tersiva e ghiacciaio di tessonet
-la vetta
-m.glacier
-ghiacciaio di tessonet
-valnontey da gimillan
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
belle foto bravo..!!.. sempre bella la tersiva.. questo agosto spero di farla..
c'è ancora un sacco di neve in cresta vedo...
sei stato sfortunato col tempo. io l'ho fatta nel 2003, a luglio, e ho beccato l'unica nuvola di calore dell'estate su quella cima... non ho visto un cacchio.
tutto il giorno sereno, c'è stata la nube sulla cima giusto il quarto d'ora che siamo stati su.
noi avevamo dormito in tenda poco oltre le alpi ervillères... che figata quel vallone, secondo me è molto più bello il grauson, dell'urtier.
certo che il rifugio l'han fatto praticamente sotto il traliccio del superphènix
ah, il nome esatto del colle dovrebbe essere passo d'invergnaux![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
La Grivola e la Grivola Humilis ()... bei ricordi
!
Bellissime montagne!
Sono più di 30 anni che non frequento la valle di Cogne...
che nostalgia
Grazie per le belle foto!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri