Questa cima mi balenava nella testa da almeno un mesetto e, viste le ottime condizioni meteo previste (poi in realtà a un certo punto pensavo di non portare a casa nemmeno una foto decente…), chiudo le orecchie e la mente ignorando tutte le varie proposte dei soci abituali e vado per la mia strada.
Oltre a Rambo e a Botto, si aggrega Luca Ferrari, un socio del corso di AMM.
Partiamo ad orario Luca Bono (7.30 a Como) e giungiamo a Mergugno da dove iniziamo a salire lungo una traccia ben fatta che sale con lunghe svolte in un bosco prevalentemente di faggi. Man mano che saliamo la traccia si sfalda e fatichiamo non poco per giungere alla Capanna Al Legn. Sostiamo qualche minuto e riprendiamo la marcia compiendo poi un lungo traverso che ci porta alla Bocchetta di Valle dalla quale, attraverso un canalino raggiungiamo la cresta finale del Limidario. La vetta è ancora lontana ma ormai siamo lì…..un ultimo sforzo e siamo sulla panoramicissima vetta, l’ennesimo balcone sulle Alpi, dove troviamo Nano, il forumista di Eupiglio. Dopo le consuete foto di rito, mentre Luca scende con Nano fino a Cortaccio e si fa dare un passaggio fino a Brissago, noi appiedati scendiamo fino alla Capanna Al Legn dove ci concediamo una coca. La capanna è incustodita ma è fornita di tutto e di più. Consigliabile per un week end romantico con morosa oppure per un’allegra compagnia. Dal rifugio in poco più di mezz’ora siamo all’auto.
All’uscita del bosco di faggi la neve aumenta e la fatica si fa sentire.
Poco dopo giungiamo alla Capanna Al Legn, a 1800 metri di quota.
Man mano saliamo, la luce migliora e il cielo assume splendide colorazioni.
Dopo un noioso traverso, raggiungiamo la Bocchetta di Valle. La cima è ancora lontana, laggiù in fondo a destra.
Dopo numerosi saliscendi lungo la cresta E, finalmente raggiungiamo la croce di vetta di questo splendido “balcone sulle Alpi”.
Panoramica verso il Lago Maggiore e le Alpi Centrali.
Forti contrasti. Le aspre pareti innevate del Limidario e giù in fondo il dolce paesaggio del Lago Maggiore con Locarno sulla sinistra. Notare le correnti all’interno del lago.
Tradizionale foto di vetta.
Le Grigne onnipresenti. Ma ci sarà una montagna dalla quale non sono visibili?
Il bellissimo Monte Leone. Il versante visibile è quello dell’Alpe Veglia.
Si ritorna verso valle. Una “piccola” cornice lungo la cresta.
Il caratteristico pluviometro che si incontra percorrendo la cresta E del Limidario.
Eeh, gli Svizzeri….la meteorologia ce l’hanno nel sangue!
Classico tuffo nel lago. Questa volta cambiano le acque.
Ritorniamo alla Capanna Al Legn, un angolo di paradiso. Prima o poi bisogna andarci a passare la notte lassù in dolce compagnia. Alba e tramonto devono essere fantastici. Non deve essere male anche farci un mini raduno. Ci sono 12 posti letto ma se ci si organizza in 20 ci si sta comodi.
L’interno della capanna. Nemmeno a casa mia c’è un ordine del genere!
Bellissime
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
cavoli che montagne bellissime intorno al lago..
e che guglie e creste
belle foto![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Grazie! Per me è una novità vedere qualcosa dalla croce, oltre alla croce..
bellissime davvero...cima davvero molto panoramica,ottima scelta!!!la seconda foto mi piace molto...se togliessimo quella bandiera svizzera e ne mettessimo una norvegese l'atmosfera da fiodo norvegese sarebbe perfetta!!!
Bravissimo Grigna,ottima uscita!!!
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
oltre alla prima mi piace molto questa
Bella pulita eh![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Ciao Luca!
Finalmente ti rifai vivo e lo fai con i soliti effetti speciali!
Avevo già sentito parlare bene di questo Limidario da una cara amica che sicuramente ti commenterà il topic appena se ne accorgerà!
Aveva proprio ragione!!!
Grande!
Ciao luca![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Voglio andare a fare 2 passi nella neve![]()
Mi spieghi che passi fa Rambo?![]()
Eccezionali! Tra le foto più belle da te postate
Quella capanna è in una posizione meravigliosa, ha un panorama da mozzare il fiato![]()
Segnalibri