Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Visita alla sede ARPA-SIM di Bologna (target 24/31 gennaio?)

    Ciao ragazzi .
    A seguito del recente convegno a Medolla nel 2014 e dopo una breve chiacchierata con il relatore Carlo Cacciamani che si è reso disponibile (responsabile del servizio idro-meteo-climatologico di Bologna), si pensava di visitare la sede dell'ARPA-SIM di Bologna in viale Silvani, che svolge compiti e attività previsionali in ambito meteorologico e climatologico per tutta la regione presentando, pertanto, parecchi aspetti interessanti per gli appassionati di meteorologia.
    Ne parlammo per la prima volta a fine ottobre, io, Stau (Federico) e Torematera nel nowcasting emiliano, poi la cosa venne temporaneamente accantonata a seguito dei vari impegni personali...

    ... Tuttavia, ho recentemente saputo che la moglie di un mio collega di lavoro è impiegata a tempo pieno proprio presso la sede Idro-Meteo-Climatica a Bologna , la quale mi ha confermato, a seguito di una mia e-mail puramente informativa, la piena disponibilità dello staff e di Paolo Mezzasalma (meteorologo previsore, anch'egli presente a Medolla nel 2014) per un'eventuale visita alla sede operativa come da e-mail seguente:

    "Ciao Giorgio,
    Stefano mi girato la tua richiesta di una visita qui al SIMC.
    E' sicuramente possibile organizzarla. Ti suggerisco di scrivere direttamente al mio collega Paolo Mezzasalma (in CC) che si è reso disponibile. Con lui potrai definire tempi e modalità della visita.
    Roberta"

    Credo pertanto possa trattarsi di un'occasione molto interessante e piacevole, in quanto sarebbe possibile toccare con mano e vedere almeno una parte della strumentazione che i tecnici dell'ARPA utilizzano quotidianamente per l'analisi meteorologica, nowcasting, agrometeorologia... Qua di seguito un breve *.pdf, tratto dal loro sito, in cui sono riassunte le attività operative della sede emiliana:

    http://www.arpa.emr.it/cms3/document...imchisiamo.pdf

    Mi rendo tuttavia conto che, per me che abito a 20km scarsi dalla sede , è relativamente facile scrivere, meno lo è per chi abita a centinaia di km di distanza: proprio per questo motivo, l'invito è rivolto principalmente agli emiliani, ai romagnoli e ai basso lombardi che sono i più papabili a livello di distanza dalla sede bolognese, tuttavia se qualcun altro fosse interessato è il benvenuto, non fatevi problemi! .
    Come giornata ideale, compatibilmente con la disponibilità dello staff, io avevo pensato ad un sabato mattina, che forse è il più "libero" per molti, tuttavia sono ben accette anche altre proposte.
    Chiunque sia interessato può scrivere qua onde evitare di intasare i vari nowcasting locali e vediamo se riusciamo a raggiungere un buon gruppetto... Come date, ho messo mooolto indicativamente il 24 o 31 gennaio, tuttavia per quanto mi riguarda non c'è fretta e sarei ben lieto di attendere qualche settimana in più pur di raggiungere un buon numero: intanto, nei prossimi giorni mi darò da fare e proverò a contattare Paolo Mezzasalma chiedendogli se ha preferenze in merito alle giornate oppure no, al fine dare una prima "scrematura".

    Giorgio

  2. #2
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Visita alla sede ARPA-SIM di Bologna (target 24/31 gennaio?)

    Ciao Gio. Guarda purtroppo non riesco ne il 24 ne il 31 Gennaio perchè ho due esami subito attaccati (uno il 27 l'altro il 2). Riesco il Sabato successivo volendo, cioè il 7 Febbraio. Si potrebbe pensare per quella data lì in effetti, non so se a voi vada bene.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Visita alla sede ARPA-SIM di Bologna (target 24/31 gennaio?)

    Benissimo Fede, si le date di gennaio che ho messo sono indicative per cui andrebbe bene anche il 7 .
    Vediamo se ci sono altre adesioni, poi cominciamo a tirare le somme

  4. #4
    Responsabile Area Soci e organizzazione eventi L'avatar di Claudio
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Gambettola (FC)
    Età
    58
    Messaggi
    1,759
    Menzionato
    82 Post(s)

    Predefinito Re: Visita alla sede ARPA-SIM di Bologna (target 24/31 gennaio?)

    Io un salto all'ARPA lo faccio sempre molto volentieri!

    Per me andrebbe bene anche sabato 7 febbraio.



    Claudio Biondi
    Responsabile Soci Meteonetwork

    Stazione meteo amatoriale - Gambettola (FC) 31 mt s.l.m.
    Online su:
    www.gambettolameteo.com
    ALWAYS LOOKING AT THE SKY


  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Visita alla sede ARPA-SIM di Bologna (target 24/31 gennaio?)

    Citazione Originariamente Scritto da Claudio Visualizza Messaggio
    Io un salto all'ARPA lo faccio sempre molto volentieri!

    Per me andrebbe bene anche sabato 7 febbraio.

    Ciao Claudio... Molto bene! Per ora mettiamo il 7 febbraio come data.
    Per ora siamo in tre, provo a fare una lista:

    - Gio83Gavi;
    - Federico (Stau);
    - Claudio Biondi (Claudio);


  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di Cumulonembo
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Montanara (Mn) 19m
    Età
    36
    Messaggi
    463
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Visita alla sede ARPA-SIM di Bologna (target 24/31 gennaio?)

    Idea interessante; indicativamente potrei esserci ma daró conferma appena verrà stabilita una data precisa
    - "All that you can't leave behind...." (U2) -

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Visita alla sede ARPA-SIM di Bologna (target 24/31 gennaio?)

    Allora ragazzi, ho un aggiornamento...
    Ho scritto a Paolo Mezzasalma, il quale mi ha risposto poco fá dicendomi che le giornate buone sono quelle da sabato 14 febbraio in poi, in quanto quella precedente lui é in ferie.
    Lui e lo staff preferirebbero il sabato pomeriggio, in quanto la mattina sono piuttosto carichi di lavoro:

    "La mattina è più impegnativa come carico di lavoro e per questo preferiamo il pomeriggio.
    Per il sabato mi hanno già dato l'autorizzazione, se volete.

    Sappi, in ogni caso, che la prima settimana di febbraio sono in ferie e la seconda abbiamo un corso. Quindi il periodo buono comincia da venerdì 13 il pomeriggio.

    Riciao"

    Considerate che il sabato pomeriggio generalmente non sono aperti al pubblico, peró gli avrebbero giá dato l'ok (come potete leggere) per una nostra eventuale visita: ovviamente piú siamo meglio é anche per loro.
    Pertanto provo a rilanciare su sabato 14 febbraio pomeriggio... Cosa ne pensate? Potrebbe andarvi bene?
    Oppure, come alternative nei giorni feriali, andrebbe bene qualsiasi giorno purché nel pomeriggio, peró visto che molti di noi lavorano e/o studiano non so quanto sia fattibile .
    Poco male, scrivete pure qua poi vediamo se riusciamo ad organizzarci.

    Giorgio

  8. #8
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Visita alla sede ARPA-SIM di Bologna (target 24/31 gennaio?)

    A me Sabato 14 Febbraio nel pomeriggio va benissimo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Visita alla sede ARPA-SIM di Bologna (target 24/31 gennaio?)

    Bene .
    Chiunque sia interessato (mi riferisco a Claudio, Cumulonembo, Tore che hanno risposto, ma spero si aggiungano altri) e che per il 14 febbraio ha qualche problema, puó comunque proporre una data alternativa : considerate che, se optiamo per un sabato pomeriggio, Paolo e i suoi colleghi debbono richiedere un'autorizzazione, per cui non ne varrebbe molto la pena se fossimo in pochi.
    Per cui proviamo ad essere quantomeno 8-10 persone!

  10. #10
    Responsabile Area Soci e organizzazione eventi L'avatar di Claudio
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Gambettola (FC)
    Età
    58
    Messaggi
    1,759
    Menzionato
    82 Post(s)

    Predefinito Re: Visita alla sede ARPA-SIM di Bologna (target 24/31 gennaio?)

    Ciao Gio,

    ti confermo la mia disponibilità anche per il pomeriggio di sabato 14 febbraio.

    Aggiungo anche l'interesse da parte di Lorenzini Angelo (titolare stazione Meteofelloniche)



    Claudio Biondi
    Responsabile Soci Meteonetwork

    Stazione meteo amatoriale - Gambettola (FC) 31 mt s.l.m.
    Online su:
    www.gambettolameteo.com
    ALWAYS LOOKING AT THE SKY


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •