Pagina 23 di 38 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 371
  1. #221
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
    Data Registrazione
    28/07/15
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    132
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Ciao a tutti,

    e tanto per iniziare, auguri a tutti !

    ENAV non può rilevare le temperature di Catania dall’aeroporto di Sigonella, per il semplice motivo che Sigonella è un aeroporto militare, e quindi il servizio meteo è in carico all’AM. L’Aeroporto di Fontanarossa è invece in carico ad ENAV, così come quello di Comiso, come si può verificare direttamente dal sito di ENAV (e, come detto dal Presidente in suo post, alla pagina “Meteo” vi sono dei pdf di presentazione del servizio meteo e delle sue attività che vale la pena di guardare,a nche per avere ben chiaro il significato delle osservazioni meteorologiche aeroportuali).

    Quindi se vi è uno scambio di valori tra località diverse, la cosa non può essere imputata a chi origina il dato ma, molto più probabilmente, a chi lo veicola, cioè a tutti i siti e le app che prelevano dati dalla rete e che magari fanno qualche confusione.

    Per esempio, io ho sempre qualche sospetto quando vedo dati di temperatura provenienti da stazioni aeronautiche e riportati con il decimale, perché le stazioni aeronautiche emettono bollettini METAR ogni ora o mezzora (a secondo dell’importanza), dove i valori della temperatura dell’aria e della temperatura di rugiada sono arrotondati all’intero più vicino. Per avere i valori decimali occorre considerare i bollettini sinottici, che però sono emessi ogni 3 ore. Quindi bisogna sempre vedere chi preleva i dati da dove li prende e con che frequenza di aggiornamento.

    Quanto al dove ENAV misuri le sue temperature, credo non vi sia possibilità di equivoco, a Bari o altrove. Le temperature di Bari Palese dei METAR di ENAV sono forzatamente quelle aeroportuali, proprio per definizione di bollettino METAR e per mandato istituzionale di ENAV (che non ha un servizio meteorologico “generale” come AM ma limitato alle sole incombenze aeronautiche).

    Se cercate “stazione meteorologica di Bari Palese” su Wikipedia:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Stazio...di_Bari_Palese
    trovate che le sue coordinate, che corrispondono proprio ad un punto lungo la pista.

    23 .12.15 ore 17 bari palese aeroporto 14c palese 11c gioia del colle 11c

    Il 23 dicembre tra le 15 e le 19 UTC, l’Aeroporto di Bari Palese ha emesso i seguenti METAR:

    METAR LIBD 231850Z 23007KT CAVOK 09/08 Q1033=
    METAR LIBD 231820Z 24006KT CAVOK 09/08 Q1033=
    METAR LIBD 231750Z 24006KT CAVOK 09/08 Q1033=
    METAR LIBD 231720Z 25005KT CAVOK 09/08 Q1033=
    METAR LIBD 231650Z 27004KT CAVOK 10/09 Q1033=
    METAR LIBD 231620Z VRB03KT CAVOK 11/09 Q1033=
    METAR LIBD 231550Z 34003KT CAVOK 12/10 Q1033=
    METAR LIBD 231520Z VRB03KT CAVOK 14/10 Q1033=

    Se l’ora citata nel post è “locale”, le 17 corrispondono alle 16 UTC, quindi possiamo considerare il bollettino delle 1550, che riporta 12°. Se in Palese paese qualcuno (non sappiamo chi e con quali prestazioni strumentali) ha misurato 11° (non sappiamo se precisi oppure arrotondati), allora con tutti questi margini d’incertezza le temperature sono in perfetto accordo (e consideriamo che con il gioco degli arrotondamenti, i 12° del bollettino di Palese Aeroporto possono coprire un range che va da 11,6°C a 12,4°C).

    A Gioia del Colle il METAR delle 15,50 UTC
    METAR LIBV 231555Z 36005KT CAVOK 09/07 Q1032 RMK SKC VIS MIN 9999 WIND THR32 01005KT WIND THR14 36005KT BLU=
    riporta 9° non 11°, ma Gioia del Colle si trova a 300 m più in quota di Palese Aeroporto, senza considerare che la Palese ha sicuramente più traffico di Gioia e che il volume d’aria aeroportuale risente certamente di queste condizioni.

    D’altra parte, una stazione meteo aeroportuale a quello serve, a misurare le caratteristiche delle masse d’aria dove si muovo gli aeromobili, non quelle di incontaminate atmosfere ipotetiche. (e per lo stesso motivo, non avrebbe senso, in caso di avaria, sostituire la temperatura aeroportuale con altra presa altrove, perché non sarebbe rappresentativa del contesto aeroportuale e, quindi, non servirebbe allo scopo).

    Se invece si intendevano proprio le 17 UTC, allora alle 16.50 il METAR riportava 10°. I 14° citati sono invece nel METAR delle 15.20 UTC, cioè delle 16,20 locali. Può essere che si stato utilizzato come riferimento un sito non aggiornato?

    Quanto al paragonare i dati delle stazioni meteo professionali di ENAV o AM con dati provenienti da stazioni amatoriali, ci andrei cauto. Al di là di quanto detto qui sopra, ENAV, come tutti fornitori di servizi meteo aeronautici, deve rispondere ad una legislazione europea molto severa sulla manutenzione e calibrazione delle proprie stazioni, come credo sia stato ben illustrato in quel di Rovereto. E certamente i sensori professionali hanno capacità di rilevamento ben superiori a quelli amatoriali; basti per esempio pensare a cosa può fare un anemometro ultrasonico rispetto ad un uno classico meccanico a coppette rotanti.

    A proposito di Rovereto, completo un post del Presidente segnalando che l’organizzazione del Festival ha pubblicato sul proprio sito PROGRAMMA | Unitn tutti i filmati degli interventi.

    Ancora buone feste a tutti


    MAFT
    Ultima modifica di maft; 27/12/2015 alle 22:13

  2. #222
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Ciao Maft, complimenti per la tua preparazione, ma non sono assolutamente d accordo con quanto dici.
    Per quanto riguarda sigonella e fontanarossa, che la prima sia AM e la seconda presumo ENAV non è un problema. IL problema è che sembra che tu dia per scontato che ENAV trasmetta dati corretti, sostenendo che gli errori di segnalazione siano la conseguenza di confusione nelle applicazioni smartfone. Niente di tutto vero in quanto queste applicazioni si limitano semplicemente a riportare dati che provengono da fonti ufficiali (ENAV o AM) . Infatti sono le fonti ufficiali che fanno gli archivi storici e quando queste fonti sono poco attendibili vengono riportati dati altrettanto poco attendibili. Devi semplicemente guardare gli archivi storici e noterai che negli ultimi due anni fontanarossa è diventata più fredda di sigonella, la qual cosa è una assurdità. Stranamente fontanarossa è diventata anche quasi più fredda di bari palese.Per quanto riguarda quest ultima le segnalazioni dei primi 25 giorni di dicembre erano del tutto sballate e se mi permetto di dire ciò è perchè io a palese ci abito e quindi ho la possibilità di verificare personalmente tali incongruenze con i miei strumenti. L applicazione meteo degli smartfone piuttosto mi ha fatto capire quali dati assurdi riportava enav su bari palese. Praticamente l aerostazione misurava le temperature del centro abitato e quelle di palese invece riportavano quelle dell aerostazione. Purtroppo ho visto che sugli archivi ufficiali di bari palese hanno riportato in realtà quelle del centro abitato. Quindi aeroporto bari palese risultava 1 o 2c più caldo del centro abitato. Solo da 3 4 giorni a questa parte si è tornati alla normalità e cioè con la aerostazione più fredda del centro abitato. Quindi il problema non è la confusione nelle applicazioni, ma risiede proprio nelle fonti ufficiali. questo sito per me è l unico strumento per segnalare tali errori, e lo farò ogniqualvolta si presenteranno, consapevole che ci saranno sempre persone pronte a smentire quanto dico pur abitando a centinaia di chilometri di distanza.
    Ultima modifica di antony; 30/12/2015 alle 01:27

  3. #223
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    maft ti assicuro che sono 2 anni circa ,in maniera intermittente, che la stazione Bari Palese ENAV sballa ,parlo proprio dei dati ufficiali riportati dai metar ,indipendentemente dall'orario ,considerando anche gli estremi massimi e minimi giornalieri .Ti assicuro che è cosi ,perchè chi vive a Bari ,confrontanto anche altre stazioni, si accorge subito di eventuali temperature sballate rilevate a Bari Palese.

  4. #224
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Ciao morriz. Infatti oggi alle 19 ci sono 7c e l aroporto ne segala 11 ..persino il mio oregon scientific al primo piano di una palazzina ne segnala 10. Ci risiamo

  5. #225
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
    Data Registrazione
    28/07/15
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    132
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Carissimi,

    prima di tutto, vi ringrazio per i complimenti, ma la mia preparazione è solo frutto della fortuna che ho avuto di poter dedicare molto tempo a questa materia. Sono invece io che ringrazio voi per il vostro interesse in questa discussione. Anche per me è fondamentale andare alla ricerca di errori, quindi voglio assolutamente sgombrare il campo dal sospetto che mi piaccia smentire antony per partito preso o che dia per scontato qualche verità assoluta. Non ci sono verità assolute, c’è solo un metodo scientifico che deve essere applicato ogni volta che si propone o si valuta una qualsiasi ipotesi.

    Per quale motivo non potrei non concordare con quello che dice antony, solo per il fatto di abitare a centinaia di chilometri di distanza? Se potessimo parlare di meteorologia solo riferendosi ad un limitato intorno (ma limitato quanto? 1km? 10 km? 100 km?) del nostro abitato, allora più della metà dei post di questo forum non esisterebbe. E tutti noi dovremmo limitarci a parlare di ciò che vediamo al suolo, perché della quota non potremmo avere esperienza diretta. E poi antony, tu da bari parli di sigonella, che da te dista più di 500 km, mentre la distanza da casa mia a bari è inferiore.

    La meteorologia richiede certezze nelle prassi proprio per rendere confrontabili e discutibili (nel senso di ”oggetto di discussione”) dati presi in località diverse allo stesso istante. E il metodo scientifico richiede che chi propone certe affermazioni le debba documentare: l’onere della prova spetta a chi afferma, non è chi vuole confutare che deve portare la prova contraria. Altrimenti diventiamo come i teorici del complotto che affermano senza prova (se non il fatto che lo dica internet…) e sfidano gli altri a smentirli. Ma non è il numero delle persone che rilancia un’ipotesi su internet a rendere più credibile l’ipotesi stessa!

    Antony, tu dici che “sono le fonti ufficiali che fanno gli archivi storici e quando queste fonti sono poco attendibili vengono riportati dati altrettanto poco attendibili. Devi semplicemente guardare gli archivi storici e noterai che negli ultimi due anni fontanarossa è diventata più fredda di sigonella, la qual cosa è una assurdità.” Posso sapere quali sono gli “archivi storici” da te citati? Io non do per scontato che le misure originali siano corrette, non escludo che potrebbe sbagliare ENAV su bari come potrebbe sbagliare AM su sigonella. Mi permetto solo di rilanciare anche l’ipotesi che ci siano errori nelle fonti date consultate o negli strumenti utilizzati per accedere a questi.

    Tu dici che hai consultato “archivi ufficiali”; bene, quali sono? Aiutami a poter consultare io stesso quegli archivi e a poter dedurre le stesse cose che ne hai dedotto tu. Poter ripetere un esperimento ottenendo sempre lo stesso risultato è ciò che è necessario per poter avvalorare l’ipotesi che sta a monte dell’esperimento stesso!

    “Praticamente l’aerostazione misurava le temperature del centro abitato e quelle di palese invece riportavano quelle dell aerostazione. Purtroppo ho visto che sugli archivi ufficiali di bari palese hanno riportato in realtà quelle del centro abitato.”
    A parte confermare i miei dubbi sulla possibilità che l’incrocio tra i dati delle stazioni (che immagino appartengano a utenti diversi, uno dei quali, enav, istituzionale, l’altro non so) sia imputabile a chi ha compilato gli archivi o allo strumento utilizzato per interrogarli, qui invece stiamo confrontando i dati provenienti da più stazioni nel comprensorio di bari. Aiutami dunque tu a capire se ho ben compreso: abbiamo quindi una stazione nel centro abitato e una nell’aerostazione, termine con il quale tu immagino voglia intendere la stazione sulla pista. Ma sei sicuro di questo? Non è che che stai utilizzando dati provenienti da un’altra stazione aeroportuale, diversa da quella sulla pista, quindi non gestita da enav? Magari la stazione di un aeroclub? Quando tu in passato hai citato dati aeroportuali con la virgola, il sospetto mi è venuto, perché, a quanto mi risulta, gli unici dati disponibili ufficialmente da enav sono quelli dei METAR, arrotondati all’intero. E il sospetto si è fatto più forte quando ogni volta che citavi un dato di palese come se fosse di enav, io nei METAR ritrovavo sempre valori diversi dal tuo.

    Poi, per poter confrontare i dati di più stazioni, occorre che le stazioni siano, per l’appunto, confrontabili, come ci insegna la meteorologia. Lo sono? La stazione in città è correttamente installata? Se anche lo fosse, ricordiamo però che quella di enav è installata conformemente ai requisiti di una stazione aeronautica, che non sono esattamente gli stessi di una stazione sinottica, dovendo quella aeroportuale misure temperature su una pista, quindi su asfalto, non su erbetta fresca.

    E poi: hanno le medesime prestazioni e sono soggette ai medesimi cicli manutentivi o di calibrazione dei sensori? Tu dici che io do per scontato che le misure di enav siano corrette, però mi apre che tu dia per scontato che siano corrette quelle della stazione nel centro abitato, indipendentemente da chi ne sia il proprietario! Enav con la sua stazione ci fa volare gli aerei, credo che se ci fosse qualche problema nei dati da lei forniti, qualcuno si sarebbe già ben lamentato! Forse la stazione dell’aerostazione non è quella di enav. E a fontanarossa invece diamo per scontato che vada tutto bene? Probabilmente sì, visto che è una stazione aeronautica gestita da AM; ma, anche qui, sei sicuro di riferirti proprio alla stazione di AM?

    Intendiamoci, non dico che tu non abbia mai valutato queste cose; anzi, sono sicuro tu e gli altri lo abbiate fatto, altrimenti non avreste addirittura scritto ad enav per denunciare queste cose, Ti chiedo solo di rendermene partecipe, così come richiesto dal metodo scientifico (e scusa se ritorno sul termine). E non mi è sufficiente sapere che è così perché “lo sanno tutti” o che “lo si vede da anni”, perché se il tutti è limitato a noi “pochi” utenti di un forum, allora sono portato a credere che se la comunità aeronautica tutta (più numerosa di noi e capace di farsi sentire meglio di noi) non è mai intervenuta nei confronti di enav, allora forse siamo noi che sbagliamo… saremmo come quello che va contromano in autostrada e che pensa che il mondo sia pieno di pazzi spericolati che guidano contromano!

    “Infatti oggi alle 19 ci sono 7c e l aroporto ne segala 11 ..persino il mio oregon scientific al primo piano di una palazzina ne segnala 10.”


    METAR LIBD 302050Z 09009KT 030V120 9999 SCT040 11/04 Q1026=

    METAR LIBD 302020Z 09008KT 030V120 9999 SCT040 11/05 Q1026=
    METAR LIBD 301950Z 08010KT 9999 SCT045 11/05 Q1026=
    METAR LIBD 301920Z 02011KT 9999 SCT045 12/06 Q1025=
    METAR LIBD 301850Z 03012KT 9999 SCT045 12/06 Q1025=
    METAR LIBD 301820Z 03009KT 360V060 9999 SCT045 12/06 Q1025=
    METAR LIBD 301750Z VRB03KT 7000 FEW030 SCT045 10/08 Q1025=
    METAR LIBD 301720Z VRB01KT 7000 FEW030 SCT045 10/08 Q1024=

    Per le 19.10 locali (18.10 UTC), facciamo riferimento al METAR delle 17,50 UTC, che di gradi ne segnala 10, non 11. Se invece intendevi le 19,10 UTC, allora il METAR del 18,50 UTC ne segnalava 12. Poiché non credo enav dia la disponibilità di altri dati in altri orari, diversi da quelli aeronautici istituzionali (a meno che tu non sia in grado di provarmi il contrario, citando la fonte, nel qual caso pronto a ricredermi), forse la stazione aeroportuale che tu citi non è quella di enav!

    Poi non capisco (scusa) il riferimento: 7 in città, 10 sulla tua oregon al primo piano e 11 in aeroporto. E quindi? Aiutami a capire il tuo ragionamento, perché non ci arrivo.

    E concludo: morriz, mi dici che “la stazione Bari Palese ENAV sballa ,parlo proprio dei dati ufficiali riportati dai metar ,indipendentemente dall'orario ,considerando anche gli estremi massimi e minimi giornalieri .Ti assicuro che è cosi, perché chi vive a Bari ,confrontando anche altre stazioni, si accorge subito di eventuali temperature sballate rilevate a Bari Palese.” Voglio poter ripetere le tue considerazioni; puoi indicarmi esattamente i periodi? E le stazioni utilizzate, fatto salvo il criterio della “confrontabilità”?

    Ragazzi, io ho molti dubbi, e spero di essere riuscito a farvene partecipi. Se invece voi ritenete di aver già superato questa fase e di avere conseguito delle certezze, vi chiedo di aiutarmi e farmene partecipe, non però per adesione “fideistica” per il solo fatto che è molto che discutete di queste cose, ma portando gli adeguati riscontri, che confutino tutti i miei dubbi. Ve ne sarò grato.

    Nel frattempo, buon anno a tutti.



    Maft
    Ultima modifica di maft; 03/01/2016 alle 09:49

  6. #226
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    ciao maft, innanzi tutto Buon 2016.
    Per quanto riguarda i metar di enav su palese aeroporto non vi è alcun dubbio che solo questi sono quelli ufficiali. Dimostrare che questi talvolta sono sbagliati è un impresa ardua se non impossibile proprio perchè quelli sono i dati ufficiali e i miei o quelli di qualunque altro comune mortale presi con qualunque altro strumento no. Quando sono state registrate temperature piuttosto anomali, i conti non tornavano rispetto sia alle minime che alle massime. Purtroppo sono dati rimasti negli archivi . Tu giustamente ti chiederai quali archivi? Io faccio riferimento agli archivi de il meteo.it che non fa altro che riportare le minime e massime di ENAV o AM. A parte le anomalie (da me riscontrate) nei giorni di dicembre di cui nei post precedenti tutto sommato mi è sembrato piuttosto in linea con le temperature da me misurate.
    La questione piuttosto riguarda le anomalie avvenute nei periodi compresi tra novembre 2013 e luglio 2014. In tale periodo le medie erano sovrastimate di 1c 2c, praticamente bari palese si era surriscaldata a tal punto da registrare pressapoco le stesse temperature medie di brindisi casale. Logicamente come faccio a dimostrare questo? Lo posso solo far notare come lo avevano notato anche tanti amici di meteonetwork che vivono nelle vicinanze di bari. L unica fonte di cui è rimasto qualcosa risiede negli archivi dell allora funzionante aeroclub palese (anch essa fonte non ufficiale) che registrava una mensile mediamente più bassa di 1c rispetto a quelle enav del tempo. continua..

  7. #227
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Per quanto riguarda la questione fontanarossa e sigonella, io non vivendo in sicilia mi ponevo solo questo interrogativo. Come mai dai dati trasmessi dagli aeroporti in questione si evince che fontanarossa negli ultimi 2 anni (a dispetto degli ultimi 30) è diventata più fredda di 1c rispetto a sigonella posta ben 20 km nell entroterra? le risposte possibili sono 2:o il mare è diventato improvvisamente più gelido a Catania o c è un qualche errore o da parte di AM sigonella o da parte di ENAV fontanarossa. Infatti in inverno a quanto pare le gelate sul mare a fontanarossa sono la quotidianità a differenza di sigonella che aimè si è riscaldata. Maft, dai un occhiata agli archivi de il meteo.it e noterai questa stranezza. La mia è solo una curiosità. Che ne pensi?

    n.b. voglio specificare solo che io non sono un esperto del meteo, ma sono solo molto curioso rispetto alla materia

  8. #228
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Incredibile stamani piove ma per enav sull aeroporto c e il sole con 11c. Se questi sono i dati ufficiali mi preoccuperei seriamente

  9. #229
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
    Data Registrazione
    28/07/15
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    132
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da antony Visualizza Messaggio
    Incredibile stamani piove ma per enav sull aeroporto c e il sole con 11c. Se questi sono i dati ufficiali mi preoccuperei seriamente
    Beh, gli ultimi METAR di Bari disponibili dicono che:

    METAR LIBD 040920Z 19006KT 150V240 8000 DZ SCT030 11/10 Q1002=
    METAR LIBD 040850Z 20006KT 160V230 8000 DZ SCT030 11/09 Q1002=
    METAR LIBD 040820Z 19005KT 8000 FEW030 11/07 Q1003=

    quindi alle 9.46 locali mentre tu scrivi, cioè alle 08.46 UTC, l’osservatore meteo dell’aeroporto di Bari stava predisponendo il bollettino delle 08.50, che avrebbe riportato “drizzle”, cioè “pioviggine”, in codice: DZ.

    Se verifiche su qualsiasi testo di meteorologia aeronautica, puoi vedere che i bollettini vengo scritti al termine di un periodo di 10 minuti di osservazione, quindi il METAR delle 08.50 UTC è la sintesi di un’osservazione fatta tra le 08.40 e le 08.50 UTC.

    Visto quello che hai scritto ieri, sono andato a vedere cosa dice quello che pare essere il tuo sito/archivio di riferimento.

    Non riesco a vedere le osservazioni precedenti, ma l’ultima è quella delle 10.20 locali, cioè delle 09.20 UTC:

    pioggia e schiarite - 11°C - 93% di umidità - 1002 hPa di pressione - vento da sud 11 km/h

    che mi sembra abbastanza conforme al METAR delle 09.20 UTC.

    Quanto al fatto che piove e sembra che enav non se ne sia accorta e dica che c’è il sole, devi considerare che i METAR sono scritti per riportare solo quei parametri meteorologici che sono “significativi” per le locali operazioni di volo. Di fatto, i bollettini di osservazione e previsione meteorologica aeroportuale non sono scritti per i meteorologi, quindi per riportare una compiuta descrizione delle condizioni atmosferiche osservate o previste, ma per i piloti e per tutti coloro che devono operare in aeroporto. Proprio per questo, riportano solo ciò che è necessario segnalare a tale scopo. Per esempio, ciascun aeroporto ha una quota oltre la quale le nubi non hanno più alcuna importanza per le operazioni di volo, anche se coprono tutto il cielo e oscurano il sole.

    Quindi dire che alle 08.20 UTC c’era solo FEW030 di nubi non vuol dire che in cielo c’erano solo poche nubi (se comprendi il codice METAR, sai che FEW significa “copertura da 1 a 2 ottavi di cielo”, ma riferita al solo cielo aeroportuale, non a tutta la volta celeste osservabile dall’aeroporto) e cielo sereno, ma che c’erano solo poche nubi in grado di interessare le operazioni di volo. Al di sopra di queste poche nubi, il cielo poteva essere anche completamente coperto, ma se le nubi erano oltre la quota d’interesse potevano anche non essere riportate.

    Purtroppo, con i software che sui siti meteo traducono automaticamente i METAR degli aeroporti il rischio è questo, poiché danno ai METAR un’interpretazione “completamente meteorologica”, che non è nelle corde dei bollettini stessi. Il sito che hai consultato potrebbe quindi aver tradotto “sereno o poco nuvoloso” un METAR che riportava solo FEW030, ma non con l’intenzione originale di dire che sopra il cielo era sereno, ma solo che le altre nubi non avevano alcun interesse aeronautico.

    Sul fatto poi che alle 08.20 UTC non venisse segnalata alcuna precipitazione, posso solo immaginare che sia perché sull’aeroporto non pioveva (d’altra parte, un po’ di pioviggine da pochi strati bassi, se di quello si tratta, poteva anche non interessare la pista dell’aeroporto negli istanti precedenti), oppure che la precipitazione era talmente esigua da non essere ancora percepita come “pioviggine” dall’osservatore meteo.

    Ricapitolando, direi che i dati sono quelli ufficiali, però vanno saputi leggere per quel che sono, non per quel che noi vorremmo che fossero. Visto che sei un appassionato della materia, ti posso consigliare di estendere la tua passione anche alla meteorologia aeronautica? Libri e materiale in rete che ti possano aiutare non mancano, e la curiosità che dimostri secondo me potrà trovare ampio modo di soddisfarsi... e magari ti verrà pure voglia di imparare a pilotare, così da unire l’utile al dilettevole!

    Io, per esempio, a causa della mia curiosità mi sono ripromesso di spulciare tutto l’archivio che mi hai segnalato, per togliermi ogni dubbio su ciò che abbiamo qui ampiamente dibattuto…

    Buona giornata



    Maft
    Ultima modifica di maft; 04/01/2016 alle 12:30

  10. #230
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Capisco.Quindi ci sarebbe un problema di traduzione dei widget o dei siti internet rispetto al linguaggio aeronautico contenuto nei metar. Di conseguenza se quando vado su internet e digito "temperatura bari palese", se leggo sull aeroporto Karol wojtyla, come stamani ad esempio, poco nuv con sole c è sicuramente un problema di traduzione del metar, dove magari il DZ verrebbe interpretato col sole e qualche nuvoletta.L altro problema è che il metar sembrerebbe aver riportato un temp max di 14c. Sinceramente ho qualche dubbio in quanto il mio oregon nel centro abitato ha segnato 12,5c di max. Ti dico che ho anche un terreno in prossimità dell aeroporto all interno del quale ho piazzato una casupola in legno ad 1 metro da terra con all interno un termometro a mercurio; la temp max oggi era di 11c.Ne sono consapevole che un termometro a mercurio, oggi potrebbe risultare rudimentale ma ti assicuro che è preciso. Comunque è indubbio che i metar emanati dall enav sono dati ufficiali e le mie rilevazioni ovviamente no. Comunque quando guarderai gli archivi di cui ti dicevo (fontanarossa sigonella) mi fai sapere? Curiosità. Sei un pilota?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •