Pagina 34 di 38 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 371
  1. #331
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    finalmente ho parlato con il mio amico la cui ragazza si occupa proprio del meteo aeroclub bari palese. in pratica mi ha riferito che aeroclub ha una propria stazione installata tra l altro da miei colleghi della meteo dell aeroporto di gioia del colle. I metar di aeroclub sono su internet e coincidono perfettamente con quelli dell enav (potete verificare). il problema è che il sensore è posizionato sul solaio della palazzina aeroclub a 10 mt di altezza quindi in una zona piuttosto urbazizzata. Nulla mi ha saputo dire però sulla posizione del sensore enav, ma ciò non importa perchè se le temperature coincidono perfettamente significa che il sensore di utilizzo è lo stesso.
    Ultima modifica di antony; 02/05/2016 alle 21:25

  2. #332
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    ciao alex i 4c di cui parlava questo roberto mi sembrano inverosimili..A me pare che palese abbia registrato 8 di minima..6 gioia del colle.magari i 4 erano riferiti a montesant'angelo?

  3. #333
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da antony Visualizza Messaggio
    perchè se le temperature coincidono perfettamente significa che il sensore di utilizzo è lo stesso.
    secondo me vuol dire che hanno condizioni ambientali attorno simili.
    Difficilmente i sensori anche di marchi differenti non coincidono, ma più facile che abbiano schermature differenti e a volte non proprio ortodosse.

  4. #334
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Sì magari sono molto vicini . Infatti Il vecchio sensore posizionato a sud è in campo aperto e con condioni ambientali diffrenti rispetto a quelli menzionati..resta il fatto che anche la media di aprile a palese si attestava sui 17 contro i 13,5 di media del periodo.Un valore impensabile e mai raggiunto nella storia meteo barese..la media di Brindisi si è attestata intorno ai 16 .un solo grado sopra la media....per onore del vero anche gioia ha registrato una media altissima 14 contro gli 11 di media...
    Ultima modifica di antony; 04/05/2016 alle 18:45

  5. #335
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Brindisi 23 gioia 20 foggia 24 bari palese 28 bari museo delle scienze 28 alle ore 1600.....il mio Oregon scientific a palese sul balcone segna 23,3 ben 5 gradi in meno rispetto ad enav ...incredibile alle 1730 il mio sensore segna 26,6 quindi è cambiato il vento
    Ultima modifica di antony; 10/05/2016 alle 16:58

  6. #336
    Vento moderato L'avatar di cimadirapa
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Bari S.Paolo
    Messaggi
    1,418
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da antony Visualizza Messaggio
    Brindisi 23 gioia 20 foggia 24 bari palese 28 bari museo delle scienze 28 alle ore 1600.....il mio Oregon scientific a palese sul balcone segna 23,3 ben 5 gradi in meno rispetto ad enav ...incredibile alle 1730 il mio sensore segna 26,6 quindi è cambiato il vento
    E quindi cosa c'è di incredibile? Il vento di terra impenna in pochi minuti la temperatura.
    Volevi mettere in dubbio i 28° di Bari palese enav?

    Bari campus max 28.3°

  7. #337
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Certo che mi è venuto il dubbio. Considerando che le temperature enav non sono più quelle sinotticHe visto che ormai sono praticamente simili a quelle della stazione meteo bari museo delle scienze situato nel centro città ...il fatto che poi abbia notato quest impennata di temperatura è un discorso a parte..
    Ultima modifica di antony; 11/05/2016 alle 13:35

  8. #338
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/14
    Località
    Bari palese (BA)
    Età
    53
    Messaggi
    159
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Il maggio appena trascorso è stato abbastanza fresco in tutta italia come anche in Puglia .gioia 15,4 c brindisi 18 c ...come al solito palese invece ha avuto una media di 19 c e quindi 1 c in più rispetto alla media del periodo. L anno scorso abbiamo avuto un maggio piuttosto caldo in Puglia. Palese registrava 19 ,2 gioia 17,8 e Brindisi 19,8. Considerato ciò penso che se l anno scorso il sensore avesse avuto la posizione attuale bari avrebbe potuto registrare i 21c. Sarà interessante osservare ciò che accadrà quando il sole d estate riscalderá ulteriormente il cemento..per il momento quindi dalle ultime rilevazioni i cambiamenti climatici riguarderebbeRo maggiormente solo l area aeroportuale di bari palese
    Ultima modifica di antony; 05/06/2016 alle 14:16

  9. #339
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
    Data Registrazione
    28/07/15
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    132
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Ciao cari,

    a ferie fatte e qualche altro impegno smarcato (come state tutti quanti voi "baresi"? pensate che ero abbastanza dalle vostre parti...), riattivo questa discussione perché stanno uscendo una serie di NOTAM che completano le informazioni disponibili in AIP sulle posizioni dei sensori meteo all'interno degli aeroporti.

    Finora le posizioni di barometri e termoigrometri non sono mai state esplicitate, forse in quanto installati sui pali anemometrici, la cui posizione è invece da sempre oggetto di pubblicazione.

    Ora invece ho visto che sono stati aggiunti anche questi sensori, con in più l’indicazione aggiuntiva di quale tra i presenti deve essere considerato il principale.

    Ovviamente la posizione coincide con quella dei pali anemometrici, anche se credo non sia sempre vero il contrario, ovverosia credo che possano esservi casi di pali anemometrici “puri” senza altri sensori aggiunti.

    Vedo anche che vengono segnalati pure i pluviometri, anche se il dato di precipitazione è da considerarsi “non aeronautico”. Di fatto, mi pare di vedere che la posizione del pluviometro coincida o sia in prossimità di quella dell’anemometro principale (quello su cui sono presenti i sensori “main”), identificando così la “stazione meteorologica” principale dell’aeroporto, di solito posizionata sulla testata pista principale (quella più in uso).

    Ecco il NOTAM per Bari:

    AGAF A)BARI/PALESE
    AIR B)2016-07-14 16:22 C) PERM
    LIBD E)REF AIP GEN 3.5-1 'METEOROLOGICAL SERVICES' CHAPTER 3
    'METEOROLOGICAL OBSERVATIONS AND REPORTS' PARAGRAPH 3.1.12 'AIRPORT
    METEOROLOGICAL OBSERVATION AND FORECASTS/AIRPORT AND WIND SHEAR
    WARNINGS-ENAV S.P.A. ROW 'BARI PALESE' LIBD COLUMN 'OBSERVATION
    SITES' ADD AS FLW:
    BAROMETERS
    1) 340 M AFTER THR RWY07, 262 M RIGHT SIDE RCL (MAIN)
    2) 328 M AFTER THR RWY07, 262 M RIGHT SIDE RCL
    3) 340 M AFTER THR RWY25, 262 M LEFT SIDE RCL
    RAIN GAUGE
    1) 340 M AFTER THR RWY07, 262 M RIGHT SIDE RCL
    THERMOIGROMETERS
    1) 340 M AFTER THR RWY07, 262 M RIGHT SIDE RCL (MAIN)
    2) 328 M AFTER THR RWY07, 262 M RIGHT SIDE RCL
    3) 340 M AFTER THR RWY25, 262 M LEFT SIDE RCL

    La stazione principale sta quindi 340 metri dopo la soglia pista 07, sulla destra, a 262 metri di distanza dall'asse pista.

    Per ora è uscita una decina di NOTAM di questo tipo, siamo appena agli inizi e l’ordine è più o meno quello alfabetico. In alcuni casi le informazioni non sono state completate con i dati mancati, ma completamente sostituiti, variando cioè anche quelle già presenti.

    Forse è il segno che in alcuni aeroporti è stato cambiato il sistema meteo e i sensori sono stati riposizionati. Con Treviso è successo così, credo perché con il passaggio dei servizi meteo da AM, ENAV avrà installato i suoi propri sistemi.

    Piacere di avervi ritrovato e

    Maft

  10. #340
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: temperature bari palese aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da maft Visualizza Messaggio
    Ciao cari,

    a ferie fatte e qualche altro impegno smarcato (come state tutti quanti voi "baresi"? pensate che ero abbastanza dalle vostre parti...), riattivo questa discussione perché stanno uscendo una serie di NOTAM che completano le informazioni disponibili in AIP sulle posizioni dei sensori meteo all'interno degli aeroporti.

    Finora le posizioni di barometri e termoigrometri non sono mai state esplicitate, forse in quanto installati sui pali anemometrici, la cui posizione è invece da sempre oggetto di pubblicazione.

    Ora invece ho visto che sono stati aggiunti anche questi sensori, con in più l’indicazione aggiuntiva di quale tra i presenti deve essere considerato il principale.

    Ovviamente la posizione coincide con quella dei pali anemometrici, anche se credo non sia sempre vero il contrario, ovverosia credo che possano esservi casi di pali anemometrici “puri” senza altri sensori aggiunti.

    Vedo anche che vengono segnalati pure i pluviometri, anche se il dato di precipitazione è da considerarsi “non aeronautico”. Di fatto, mi pare di vedere che la posizione del pluviometro coincida o sia in prossimità di quella dell’anemometro principale (quello su cui sono presenti i sensori “main”), identificando così la “stazione meteorologica” principale dell’aeroporto, di solito posizionata sulla testata pista principale (quella più in uso).

    Ecco il NOTAM per Bari:

    AGAF A)BARI/PALESE
    AIR B)2016-07-14 16:22 C) PERM
    LIBD E)REF AIP GEN 3.5-1 'METEOROLOGICAL SERVICES' CHAPTER 3
    'METEOROLOGICAL OBSERVATIONS AND REPORTS' PARAGRAPH 3.1.12 'AIRPORT
    METEOROLOGICAL OBSERVATION AND FORECASTS/AIRPORT AND WIND SHEAR
    WARNINGS-ENAV S.P.A. ROW 'BARI PALESE' LIBD COLUMN 'OBSERVATION
    SITES' ADD AS FLW:
    BAROMETERS
    1) 340 M AFTER THR RWY07, 262 M RIGHT SIDE RCL (MAIN)
    2) 328 M AFTER THR RWY07, 262 M RIGHT SIDE RCL
    3) 340 M AFTER THR RWY25, 262 M LEFT SIDE RCL
    RAIN GAUGE
    1) 340 M AFTER THR RWY07, 262 M RIGHT SIDE RCL
    THERMOIGROMETERS
    1) 340 M AFTER THR RWY07, 262 M RIGHT SIDE RCL (MAIN)
    2) 328 M AFTER THR RWY07, 262 M RIGHT SIDE RCL
    3) 340 M AFTER THR RWY25, 262 M LEFT SIDE RCL

    La stazione principale sta quindi 340 metri dopo la soglia pista 07, sulla destra, a 262 metri di distanza dall'asse pista.

    Per ora è uscita una decina di NOTAM di questo tipo, siamo appena agli inizi e l’ordine è più o meno quello alfabetico. In alcuni casi le informazioni non sono state completate con i dati mancati, ma completamente sostituiti, variando cioè anche quelle già presenti.

    Forse è il segno che in alcuni aeroporti è stato cambiato il sistema meteo e i sensori sono stati riposizionati. Con Treviso è successo così, credo perché con il passaggio dei servizi meteo da AM, ENAV avrà installato i suoi propri sistemi.

    Piacere di avervi ritrovato e

    Maft

    Ciao Maft,

    visto che sei abbastanza informato su le stazioni meteo negli aeroporti italiani vorrei farti una domanda: Come mai che in alcuni aeroporti non vengono rilevati Tmax. e Tmin. giornalieri assoluti ma solo le temp. orari? Per esempio come in questi aeroporti: Foggia/Gino Lisa, Grottaglie, Lampedusa, Perugia etc...?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •